Ci scrive in MacList Gaetano Ruocco, caro amico e ottimo grafico.
Ci tengo molto a pubblicarne il contenuto: Il mio caro Franz, così come la sua cara collega Anna, mi hanno più volte sollecitato a far parte di questa mailing list, quindi se adesso vi beccate questo lunghissimo, quanto ironicamente polemico post, prendetevela con loro.
Per chi ancora non mi conoscesse sono Gaetano, in iChat noto (?) come WhiteDuke, l‘attività che svolgo la scoprirete tra breve a vostre spese, ex (sigh) musicista polistrumentista.
Veniamo al dunque: con questo mio voglio fondamentalmente rompere le scatole a Franz, mio vecchio discepolo ed oggi per molti versi maestro, recensendo ipercriticamente il marchio I Maccanici.
Nella fattispecie faccio riferimento alla versione stampata sul calendario di cui mi ha fatto gentil dono.
In primis vorrei ricordargli che un marchio veramente efficace e funzionale non deve mai risentire delle mode o dei trend del momento, deve essere un segno senza tempo e quindi, dal momento che si sta parlando della gloriosa Apple perchè rappresentare un azienda così consolidata nell’immaginario collettivo attraverso il tasto di accensione dei suoi prodotti hardware più recenti? Questo simbolo viene infatti utilizzato da mamma Apple solo a partire dai gloriosi G3 e, per quanto ne sappiamo, non v’è alcuna certezza che tale simbolo caratterizzerà a vita le funzioni on e off dei prodotti della mela.
E se poi consideriamo che I Maccanici per loro stessa ammissione si occupano di Networking, Hardware e Software perchè farsi caratterizzare da un immagine con connotati così specificatamente Hardware?
No caro Franz, no! Mi pare già di sentirti mentre mi dici che è una cosa che hai fatto in dieci minuti e che poi non sei un grafico e che bla bla bla...
Allora perchè Dio ha creato i grafici? E gli amici? E per giunta i grafici-amici?
Si, ridi ridi... una altra risata me la fai ...ooops! Mi stavo lasciando andare...
Vabbè, senza entrare poi nel merito del lettering, delle violazioni di copyright e di tutte le altre REGOLE che fanno di un marchio qualcosa degno di essere definito con tal nome proviamo a tornare nel merito di questa mia... allora, dicevamo che si stava parlando di Apple, di Macintosh e di meccanici, mumble mumble...
In allegato ciò che il mio cervello ha prodotto in virtù di tali considerazioni, il dibattito è volentieri aperto...
mi piace un casino!
stavo cercando una cosa su mac per un problema ed e' uscito questo marchio (il logo e' la melina morsicata a forma di rondella a me piace tutto il marchio)che ha subito attirato la mia attenzione, ovviamente l'ho subito scaricato sulla scrivania e messo nella cartella "works/ispirazioni"....
bello, bello proprio!
complimenti!!!
Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo... There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
La "i" non deve essere grassetto (una distrazione di Stefano), e pure il font è sbagliato (l'Arial al posto di Helvetica Neue) ma per una questione tecnica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Sarà ma io preferisco il "vecchio" logo. E' intonato ai colori della pagina, e spero che non vogliate cambiare tutto in tonalità di grigio.
Con simpatia
ilde ha scritto:Sarà ma io preferisco il "vecchio" logo. E' intonato ai colori della pagina, e spero che non vogliate cambiare tutto in tonalità di grigio.
Con simpatia
Bene… i colori resteranno per certo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)