Recupero dati da HD esterno

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

Salve a tutti,

ho un HD esterno con file system NTFS, riesco solo a leggere i dati contenuti al suo interno, senza possibilità di modificarli o eliminarli. Dunque ho pensato di utilizzare PartitionMagic per creare una partizione con un F.S. FAT32 e poi tentare di unificare il tutto, cioè la prima partizione (NTFS) e la seconda (FAT32) decidendo di utilizzare la sola FAT32 per la fusione.

Purtroppo qualcosa è andato storto e il programma si è bloccato proprio mentre era in corso il processo di partizionamento in FAT32. Così adesso mi ritrovo con l'intero HD (750GB) completamente inutilizzabile!

Ho provato a ricollegarlo al PC ma non riesce proprio a leggerlo. Invece, quando l'ho collegato al MacBook da Utility DIsco mi rileva la presenza dell'HD (riconosce la capacità e il nome dell'etichetta "Archivio" della partizione NTFS, me lo mostra in grigio chiaro) ma non mi permette di usare il comando "Attiva". Tutte le opzioni del S.O.S. sono disabilitate.

Forse dovrei usare qualche applicazione per il recupero dati, se si potreste indicarmi quale? Oppure esiste un modo alternativo per risolvere la cosa? Grazie

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Quoto la risposta di Franz :wink:
fragrua ha scritto:
Ci mancherebbe, sono qui per questo.

Data Rescue II è un valido software di recupero dei dati
http://prosofteng.com/products/data_rescue.php
ma parlano bene anche di Boomerang Data Recovery
http://www.boomdrs.com/macosx/
poi c'è lo storico DiskWarrior
http://www.alsoft.com/
e FileSalvage 6.1.5
http://www.subrosasoft.com/
ma PHOTORECOVERY non l'ho mai usato
http://www.lc-tech.com/software/prmacdetail.html
Ad ogni modo con Partition Magic potevi anche e solo convertire la partizione in FAT32.. ci avrebbe messo meno di dieci minuti e non avrebbe spostato nulla (file). Io credo che sia stato quello il tuo problema, il fatto di aver dovuto riallocare tutto su di un altra partizione. :roll:

Ciao
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

Grazie per i consigli sulle applicazioni. A questo proposito vorrei chiedervi se tra i software citati prima ce ne sia uno che nel recuperare i dati riesca a ricostruire l'esatta struttura delle directory, così com'era prima del guasto.

@kiruzzo
No, purtroppo non è stato proprio possibile convertire l'intero blocco (750GB) da NTFS a FAT32 con Partition Magic. Ecco perchè avevo pensato di creare una seconda partizione (molto piccola) per poi scegliere solo FAT32 all'atto di unificare entrambe le partizioni.

Ad ogni modo grazie di nuovo per l'aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A questo proposito vorrei chiedervi se tra i software citati prima ce ne sia uno che nel recuperare i dati riesca a ricostruire l'esatta struttura delle directory
Non credo sia possibile farlo dal Mac, è un disco formattato per PC.
Anzi, in questi casi la cosa migliore è inizializzare (formattare) il disco e fare il recupero grezzo di tutto, sempre dal Mac.
Forse con il PC è possibile recuperare il tutto, ma non è la prima volta che mi arriva gente per il recupero dei dati dopo un fallimento del genere. :roll:

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
zaruswizard ha scritto: No, purtroppo non è stato proprio possibile convertire l'intero blocco (750GB) da NTFS a FAT32 con Partition Magic. Ecco perchè avevo pensato di creare una seconda partizione (molto piccola) per poi scegliere solo FAT32 all'atto di unificare entrambe le partizioni.

Ad ogni modo grazie di nuovo per l'aiuto.
Purtroppo hai usato una versione abbastanza obsoleta..
Il software Partition Magic è stato venduto dalla Symantec alla ACRONIS (se non sbaglio) ed ora si chiama PARTITION MANAGER. Quest'ultimo software appunto, consente la conversione diretta da NTFS a FAT32; fidati l'ho utilizzato quando sono passato a MAC!!

Ciao! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

ciao, in effetti il software era abbastanza superato... purtroppo non avendo sempre a disposizione una connessione a internet non sono riuscito in tempo a far fronte alla cosa, magari l'avessi saputo prima, mi sarei risparmiato un bel po' fi grane!

Ma allora, per come si sono messe le cose (HD praticamente intilizzabile), l'unica strada, se ho ben capito, è quella di formattare il disco e poi recuperare i dati, tutto da MAC. E' giusto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma allora, per come si sono messe le cose (HD praticamente intilizzabile), l'unica strada, se ho ben capito, è quella di formattare il disco e poi recuperare i dati, tutto da MAC. E' giusto?
Esatto, un recupero "a tappeto" di tutto quello che è depositato fisicamente sui piatti.
Certo, non tutto sarà leggibile, non tutti i nomi avranno un senso, ma meglio di niente.

PS: Ma wuombley è un tuo amico/paesano?
:wink:

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

Va bene, allora adesso vedrò se mi riesce di risolvere con Utility Disco. Se ho capito bene devo andare nella sezione INIZIALIZZA e poi, subito dopo, nella sotto sezione OPZIONI SICUREZZA. A questo punto dovrei scegliere NON CANCELLARE I DATI oppure IMPOSTA A ZERO I DATI, che differenza passa tra i due modi?

Chiedo scusa per tutte queste domande, magari un po' troppo banali, ma non sono ancora per nulla pratico delle applicazioni per MAC. Sono solo due settimane che lo sto utilizzando...

PS: no, mi spiace non credo di conoscerlo. Questi sono i miei primi interventi sul vostro forum...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Logicamente così:
Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

Ciao, chiedo scusa se ritorno solo ora sulla discussione, purtroppo non sempre riesco a connettermi... comunque, sono riuscito a procurarmi Data Rescue II e ho eseguito il recupero dei dati dopo aver ovviamente formattato l'HD esterno.

Ho un solo, enorme, problema adesso: se tento di ripristinare i dati recuperati, l'HD esterno di disconnette (espelle) da solo, appena dopo aver iniziato a macinare un po' di roba...

Ho provato in vari modi, sia passando i dati direttamente sul disco del MacBook che collegando un secondo HD esterno, addirittura formattato con mac OS esteso (Journaled). Niente da fare, non riesco a salvare nemmeno in file recuperato.

Cosa posso fare? Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per cominciare andrebbe capito se questa instabilità dipende dal box o dall'HD.
Fa la stessa prova eseguendo il recupero da un altro HD (se ce l'hai).
Se il comportamento anomali si ripete allora può dipendere dal box o dalla porta.
Se invece funziona è proprio l'HD che è "andato" fisicamente.
In fin dei conti dicevi che "il programma si è bloccato proprio mentre era in corso il processo di partizionamento in FAT32".
Infatti nel filmato che segue vedrai che non è affatto previsto che l'Hard Disk si scolleghi durante la procedura di recupero.


Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

oh! finalmente! ci sono riuscito, era uno strano contatto causato dal box dell'HD... :shock:

Comunque, ho fatto una nuova scansione (come quella precedente, con Through Scan) e poi ho salvato la lista dei file trovati. Poi, dopo aver estratto l'HD dal box, l'ho montato in un nuovo box (non più USB stavolta, anche se non era questo il problema) e alla fine sono riuscito a salvare circa il 99% dei file, inclusi quelli che mi interessavano.

Grazie ancora per tutto l'aiuto, a presto!

Avatar utente
wuombley
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2008 21:15
Messaggi: 91
Località: Belluno

Top

fragrua ha scritto:
Ma allora, per come si sono messe le cose (HD praticamente intilizzabile), l'unica strada, se ho ben capito, è quella di formattare il disco e poi recuperare i dati, tutto da MAC. E' giusto?
Esatto, un recupero "a tappeto" di tutto quello che è depositato fisicamente sui piatti.
Certo, non tutto sarà leggibile, non tutti i nomi avranno un senso, ma meglio di niente.

PS: Ma wuombley è un tuo amico/paesano?
:wink:
ciao Frag®ua.
wuombley sono io, e sono veneto, conosci qualcuno con il mio stesso nikname?
ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, è passato un po' di tempo e non mi ricordo l'accaduto.
Comunque tutto ok.
;-)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti