Truffa!! Attenzione a Mauryimbo / Antomel

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

filip
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Truffa!! Attenzione a Mauryimbo / Antomel

Messaggio da filip »

Il signor Mauro (almeno così dice di chiamarsi) -in arte Mauryimbo o Antomel o chissà quali altri nick proporrà- è in realtà un truffatore.
Fino a ieri pomeriggio risultava un annuncio su MacUsato di un MacMini in offerta. La falsa vendita l'ho purtroppo scoperta a mie spese dopo che ho "incautamente" ricaricato la sua carta Sanpaolo.
Infatti il codice del pacco da lui indicatomi risulta inesistente ad oggi: allora sentendo puzza di truffa, fingendomi "Robertino" -cioè creando un nuovo nick su MacUsato- gli ho scritto ieri interessato all'acquisto immediato e lì ovviamente Mr. mauryimbo ha abboccato lui dicendomi "ok pagamento immediato che intendi?" quindi riproponendosi per un'altra vendita-truffa.

In più recuperando la pagina dell'annuncio http://www.macusato.it/usati/mac_mini/i ... a&id=17876 risulta che è in trattativa anche con altri e che a Nicholas (con il nick "info") sia toccata sorte simile alla mia. In più coinvolge anche un amico (immaginario? o esiste?? o è lui stesso???) -tale Piero Musu come titolare di una PostePay.

Dunque, i dati a cui badare sono:

nome: "Mauro"

nick: Mauryimbo, Antomel, chissà quanti altri

cell: 339 5315xxx

codice carta Sanpaolo SoldiInTasca di Mauryimbo: 4329 3117 5907 xxxx

codice carta PostePay dell'amico coinvolto (Piero Musu): 4023 6004 3181 xxxx

p.s. Ho volutamente coperto le ultime cifre dei dati sensibili per la privacy del soggetto. Fornirò comunque le informazioni complete privatamente, via mail, a chi vorrà.

p.p.s. Poiché questa è una truffa, e in quanto tale, oltre che poco piacevole per chi la subisce, è soprattutto un reato punito dal codice penale -caro il mio Mauro- è in corso regolare denuncia alle autorità competenti. Non è che da queste parti qualcuno mi saprebbe consigliare bene come procedere -che so, Elia?? (pleeeaase!)

p.p.p.s. Ovviamente come sempre i consigli che do per primo a me stesso sono i soliti: nelle compravendite a distanza mai ricaricare una carta di qualcuno che non si conosce personalmente, ma usare eventualmente solo PayPal o pagamento in contrassegno (anche se il pacco chiuso potrebbe essere un vero "pacco"). Tutto il resto -codici seriali, scansioni di ricevute fiscali, foto dell'oggetto- serve a ben poco anche perché la rete ne è piena di queste informazioni e, volendo, una ricevuta fiscale al computer è facilmente falsificabile.

predatorfe
Admin
Admin

Oggetto del messaggio: Re: Truffa!! Attenzione a Mauryimbo / Antomel

Messaggio da predatorfe »

filip ha scritto:nelle compravendite a distanza mai ricaricare una carta di qualcuno che non si conosce personalmente, ma usare eventualmente solo PayPal o pagamento in contrassegno (anche se il pacco chiuso potrebbe essere un vero "pacco").
Giustissimo, ma prima di consegnare una ingente cifra al corriere io il pacco lo apro :D
E' un vostro diritto, fatelo e non ve ne pentirete (del "pacco" :P )

Ciao :D
Stefano Ferrara

delfry
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da delfry »

Hai denunciato la cosa a Mac Usato ?

Magari un aiuto te lo danno ....