Non riesco più a togliere il voice over

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

La storia è semplice: non mi sono fatto gli affari miei e sono andato a giocherellare tra le impostazioni del "voice over" del mio Mac e da quel momento si sente sempre una voce maschile (quella chiamata "Alex") che esclama "Alert!" quando la batteria arriva a soli 9 minuti di autonomia. Ho provato di tutto, ma la voce non se ne va più: so perfettamente che le impostazioni da vedere sono sotto Preferenze di Sistema --> Sistema --> Accesso Universale --> Vista ed è assolutamente tutto disattivato. Infatti il voice over non compare in nessun altro caso, né quando seleziono un testo, né quando avvio un programma, né per alcun altro tipo di avviso, sempre e SOLO quando la batteria sta per esaurirsi. Addirittura, quando ho fatto una prova e ho volutamente riattivato il voice over con un'altra voce che non fosse quella di Alex, in particolar modo una femminile, si sente la voce femminile pronunciare qualunque cosa, ma quando la batteria arriva a 9 minuti di autonomia si risente comunque la voce maschile di Alex gridare "Alert!" Qualcuno può aiutarmi?
Ho un Macbook Pro da 13 pollici di penultima generazione (fine 2010) con Mac Os X 10.6.8 Snow Leopard.

bartok
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2011 11:37
Messaggi: 42

Top

Qualche volta la cosa più' banale è quella più' efficace...hai provato a spegnere e riaccendere il mac? protesti anche provare una pulizia con programmino tipo Mccleanse o simili ma non penso risolva il problema.

Poi se proprio non riesci a risolvere puoi fare la pulizia dell pram e vram seguendo questa procedura

quando reimpostare: http://support.apple.com/kb/HT1895?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

come reimpostare: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

Provato a pulire con programmino, a riavviare e anche a re-impostare la PRAM...niente! :-( Si sente ancora la maledetta voce...

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dalla cartella Home (casetta) /Libreria/Preferences sposta nel Cestino tutto quanto contenga la parola VoiceOver. Poi riavvia ed infine (dopo il riavvio) vuota il Cestino.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iSimone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 22 ago 2011 04:33
Messaggi: 163
Località: Modena

Top

Ciao, premetto che io ho Lion e non Snow Leopard, quindi potrei anche sbagliarmi, ma credo che il tuo "problema" non sia dovuto a voice over, ma a Voce.
Prova ad andare in Preferenze di Sistema --> Sistema--> Voce--> Testo da pronunciare,
e deseleziona Avvisa quando viene visualizzato un avviso
preferenze di sistema.tiff
preferenze di sistema.tiff (53.53 KiB) Visto 2246 volte
voce.tiff
voce.tiff (46.8 KiB) Visto 2246 volte

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:Dalla cartella Home (casetta) /Libreria/Preferences sposta nel Cestino tutto quanto contenga la parola VoiceOver. Poi riavvia ed infine (dopo il riavvio) vuota il Cestino.
Ho trovato una cartella chiamata "com.apple.VoiceOver3" contenente due file e altri due file con l'espressione "VoiceOver" nel titolo. E invece questo file? --> com.apple.speech.voice.prefs.plist Lo cancello?

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

iSimone ha scritto:Ciao, premetto che io ho Lion e non Snow Leopard, quindi potrei anche sbagliarmi, ma credo che il tuo "problema" non sia dovuto a voice over, ma a Voce.
Prova ad andare in Preferenze di Sistema --> Sistema--> Voce--> Testo da pronunciare,
e deseleziona Avvisa quando viene visualizzato un avviso
preferenze di sistema.tiff
voce.tiff
Controllato ora: risulta già deselezionato. :-(

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

Niente: messo i file nel cestino, riavviato il Mac, svuotato il cestino, aspettato che la carica della batteria stesse per terminare... Alex mi avverte ancora!

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai ragione tycooko, perché nella mia ciucciagine il file da spostare nel Cestino era /Home/Library/Preferences/com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:Hai ragione tycooko, perché nella mia ciucciagine il file da spostare nel Cestino era /Home/Library/Preferences/com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist
Sorry, ma in quella posizione ho trovato solo com.apple.speech.recognition.AppleSpeechRecognition.prefs.plist e com.apple.speech.recognition.feedback.prefs.plist . Elimino questi?
E tra l'altro: gli altri quattro file eliminati con l'espressione "VoiceOver" nel titolo? Tutto ok che li ho eliminati? Non fa niente anche se non erano da eliminare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Butta, butta pure. Sto usando Lion e il nome dei file è leggermente diverso.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tycooko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 28 nov 2011 17:11
Messaggi: 8

Top

TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! xD
La voce si è tolta, si è tolta finalmente!!! Eeeeeeeh! Peppé pe-pe-pe-pe!
(La dimostrazione che un inspiegabile errore tecnico nel proprio computer può far saltare i nervi ad un uomo.)

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62994
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tycooko ha scritto:TI AMO…ad un uomo.
Marò!!! :shock:
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Ciao torno su un argomento chiuso da moltissimi anni (non so se in questi casi sia necessario aprirne uno nuovo nella giusta aerea tematica o meno se cosi fosse chiedo scusa ) tutti i tentativi suggeriti sono stati da me eseguiti (reset Pram in avvio togliere ripristinare e togliere nuovamente i vari flag su voce e voice over riavviare togliere opzione voce su safari etc etc ) l iMac è decisamente da museo late 2009 nato con Snow Leopard e up grade con High Sierra massimo consentito hd sostituito inizio anno con SSD Crucial tastiera non originale ma Logitech K380 in bluetooth fino a venti giorni fa nessun problema ma da un tre settimane appunto e non solo con Safari ma tutte le applicazioni (le stesse di High Sierra ) non riesco a disattivare questa "voce narrante " ora a parte il rivolgermi ad un esorcista avete qualche suggerimento ? Eseguire un installazione pulita (considerando che aggiornamenti sistema recenti ne ho eseguiti ) è o può essere l 'unico tentativo ? Grazie Fabio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

Dovresti dare maggiori dettagli, su quello che hai già fatto e sul problema in sé.

Hai già guardato in Preferenze di Sistema/Accessibilità/Descrizioni, se risulta selezionata la voce "Riproduci descrizioni audio se disponibili"?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti