Come va la tua connessione? (ADSL, fibra, satellite, ecc…)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 155
Località: il Granducato

Top

Oggetto del messaggio: Come va la tua ADSL?

Messaggio da First Circle »

albertocchio ha scritto: grazie delle info, non è propriamente quel che chiedevo io ma almeno hai espresso un pensiero articolato e chiaro.
Beh, un po' l'immaginavo (intuendo quale tipologia di "utente" sei), ma non avevo capito cosa chiedevi e, visto tutto da un utente esterno, delle indicazioni più chiare potevano risultare appunto utili.
---
Mac... che passione!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 3930
Località: illuminato d'immenso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da albertocchio »

First Circle ha scritto:intuendo quale tipologia di "utente" sei
e sarebbe di grazia?
type expert stocasso

Avatar utente
faxus
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30138
Località: Circondato dalle bufale

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da faxus »

Lascia perdere...

tighine
Stato: Non connesso
Eco & IT Expert
Eco & IT Expert
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da tighine »

Non mi sembrava così difficile, bastava leggere.

(Forse anche questo "ritaglio di stampa" potrà aiutare? http://www.lastampa.it/2015/03/03/tecno ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;)


L'AGCOM, per chi non la conoscesse, é l'Autorità indipendente di controllo sugli operatori telefonici. Come il Garante Privacy per la privacy, o Banca d'Italia e la CONSOB per le banche, le finanziarie, e l'attività delle Borse Valori, l'AEEG (Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico) per i contratti di fornitura di acqua, luce e gas.

Sono tutti organismi pubblici indipendenti, con il compito istituzionale di "tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso un'attività di regolazione e di controllo."

A tali "Autorità" possono esser indirizzati denunce, esposti e segnalazioni, da parte di cittadini, enti od imprese, che abbiano da reclamare nei confronti del comportamento dei fornitore di servizi.

L'Authorities sono obbligate a dare corso a tali segnalazioni;
sia instaurando un tavolo di conciliazione per tentare di raggiungere una soluzione bonaria e condivisa del disservizio lamentato;
sia mediante un'eventuale "istruttoria", che può eventualmente concludersi con un "Provvedimento" a carico del gestore del servizio.

L'AGCOM, ovvero l'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni, in particolare si occupa - fra l'altro - di dirimere il contenzioso che può insorgere fra utenti ed operatori telefonici.

Sull'home page del sito dell'Autorità é ben presente un link "per gli utenti", con cui si atterra alla sezione che informa come procedere per presentare un "reclamo" presso l'AGCOM nei confronti di una società telefonica (MODELLO D):

"Contenzioso tra utenti e operatori
L'utente nei casi in cui non riesca, attraverso un reclamo, a risolvere un problema insorto nel rapporto con il fornitore di servizi di comunicazione elettronica, può instaurare un contenzioso con l'operatore per tutelare le proprie ragioni.

....(omissis).....

gli utenti devono obbligatoriamente esperire un tentativo di conciliazione prima di agire in giudizio per la violazione di un proprio diritto.

Il tentativo di conciliazione è una procedura con la quale l'utente e l'operatore, aiutati da una parte terza (tra cui i Co.re.com. su delega di funzioni dell'Autorità), cercano una soluzione bonaria alla controversia.

Se tale soluzione non si raggiunge, l'utente può chiedere all'Autorità, e ai Co.Re.Com da essa delegati, la definizione della controversia o può rivolgersi alla giurisdizione ordinaria.

Contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o per la definizione della controversia, o nel corso delle relative procedure, l'utente può chiedere ai Co.re.com. delegati o all'Autorità l'adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità nell'erogazione del servizio o a far cessare forme d'abuso o di scorretto funzionamento da parte dell'operatore di telecomunicazioni sino al termine della procedura conciliativa o di definizione".




Tornando alla questione in argomento, cioé la "velocità" di un contratto di fornitura di connettività internet, cito dalla pagina ufficiale di MisuraInternet:

"Differenze tra MisuraInternet Speed Test ed altri software disponibili on-line

A differenza di altri software disponibili on-line, il software MisuraInternet Speed Test non effettua i test su generiche prestazioni di Internet, ma valuta direttamente le prestazioni di accesso fornito dal singolo operatore all’utente con il quale ha sottoscritto un contratto.
Ciò che rende possibile misurare le prestazioni della sola tratta di responsabilità dell’Operatore è la locazione fisica dei server di misura utilizzati dal Progetto Misura Internet. I server infatti, sono posizionati nei NAP, acronimo di "Neutral Access Point", ovvero nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La misura si basa su uno scambio di pacchetti tra un client, costituito dal vostro PC (sul quale avrete installato MisuraInternet Speed Test), ed un server posizionato nel NAP corrispondente.
La particolare posizione di questi apparati assicura, che lo scambio dei dati, tra il PC dell’utente ed il Server remoto che effettua la misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti".
Ultima modifica di tighine il mer, 17 feb 2016 01:49, modificato 5 volte in totale.


Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1536
Località: Kaputt Mundi

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da Zacksit »

Chiarissimo Tighine e molto utile a sapersi.

GraziA :thumbleft:
“For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong.” ― H.L. Mencken
"Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine.” ― Alan Turing

iMac 20" metà 2007 - MacBook Pro 15" inizio 2008 + 3 glotte fluenti, 1 facciamo che me la cavo, 1 x finta dopo qualche birra

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 3930
Località: illuminato d'immenso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da albertocchio »

faxus ha scritto:Lascia perdere...
oggi piove e non so perché.
type expert stocasso

Avatar utente
First Circle
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ago 2014 11:44
Messaggi: 155
Località: il Granducato

Top

Oggetto del messaggio: Come va la tua ADSL?

Messaggio da First Circle »

albertocchio ha scritto: e sarebbe di grazia?
Risposta seria: una persona con conoscenze a tutto campo, molto al di sopra delle righe.
Risposta semi-seria: un burlone.
Risposta scherzosa: su ciò che ho scritto, scherzavo.
---
Mac... che passione!

Avatar utente
faxus
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30138
Località: Circondato dalle bufale

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da faxus »

albertocchio ha scritto:
faxus ha scritto:Lascia perdere...
oggi piove e non so perché.
È un'aspettativa insana chiedere di saperlo.

Piove e basta

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4500
Località: fsf.org

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da a-mac »

Kernel Panic ha scritto: http://i.imgur.com/KTmAlUL.png" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/Lxatfmj.png" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/7BMiUtz.png" onclick="window.open(this.href);return false;
alla faccia KP!
ma dove sei andato a vivere?!!!
Andre “...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
faxus
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30138
Località: Circondato dalle bufale

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da faxus »

Ho appena concluso un contratto con Linkem.

Tra meno di 10 giorni avrò una linea WiFi, mi dicono con 20MB.
Ho pagato una ricarica di 4 mesi senza limiti, più deposito di 50€ restituibile, totale 149€.
Successivamente pagherò 100 euro ogni 5 mesi.

Mi monteranno una piccola antenna da esterno, trattandosi di una zona rurale.
Ho diritto di recesso con totale restituzione, fino al 13mo giorno di collegamento, in caso di insoddisfazione.
Tutto, pare, in totale trasparenza, strano caso in questi panorami di furbetti.

Persino il call center con cui ho preso contatto, è in Italia e non sono precari, cose da pazzi...

Vi terrò informati, soprattutto per lo speed test

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Oggetto del messaggio: Come va la tua ADSL?

Messaggio da BMax »

Nella mia zona Limken costava un botto ed aveva una connessione molto lenta.
Speriamo vada tutto per il meglio.


send by iP6
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4500
Località: fsf.org

Top

Oggetto del messaggio: contratto con Linkem

Messaggio da a-mac »

faxus ha scritto: il call center con cui ho preso contatto, è in Italia e non sono precari, cose da pazzi...
vi terrò informati
sono davvero curioso di questa novità!!!
Andre “...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 3930
Località: illuminato d'immenso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da albertocchio »

faxus ha scritto:Piove e basta
ma come sei riduttivo ƒax… ci si potrebbe discutere per mesi…
type expert stocasso

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 3930
Località: illuminato d'immenso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Come va la tua ADSL?

Messaggio da albertocchio »

First Circle ha scritto:Risposta seria: una persona con conoscenze a tutto campo, molto al di sopra delle righe.
Risposta semi-seria: un burlone.
Risposta scherzosa: su ciò che ho scritto, scherzavo.
no alla prima, no alla seconda, per la terza lo sai solo tu.

anche qui ci sarebbe da discutere ma come dice il gattaccio con le scarpette: tempo perso con me.
type expert stocasso