Purtroppo dopo qualche giorno di utilizzo, l'amara sorpresa: alcuni caratteri molto importanti non funzionano più correttamente su alcune applicazioni meno recenti.
È il caso di Myriad Pro su Freehand, ma molti altri (dopo l'aggiornamento a Mac OS X 10.6.7).
Per ora, per chi non può fare a meno di certi font, è consigliabile un downgrade a Mac OS X 10.6.6 reinstallando Snow Leopard e scaricando la combo in questione (Mac OS X 10.6.6 combo si scarica da qui: http://support.apple.com/kb/dl1349 )
fragrua ha scritto:Gattaccio dovrebbero confiscarti il modem!
Vedi, se non mi avessero confiscato il modem ti avrei avvisato!
Per punizione torturerò un po' Meo!
...così poi dovrai rifare mezza casa
Maschietto intero che schizza la tua poltrona? Da buttare!
Maschietto intero che schizza il tuo cuscino? Da buttare!
Maschietto intero che schizza i tuoi maglioni? Da buttare!
E non permetterti altre reazioni, chi li sente poi i figli?
Ormai si è comodamente insediato e dirige gli "affari di famiglia"
...
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria
E se vivremo, sarà per calpestare i re.
Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.
fragrua ha scritto:Purtroppo dopo qualche giorno di utilizzo, l'amara sorpresa: alcuni caratteri molto importanti non funzionano più correttamente su alcune applicazioni meno recenti.
È il caso di Myriad Pro su Freehand, ma molti altri (dopo l'aggiornamento a Mac OS X 10.6.7).
Per ora, per chi non può fare a meno di certi font, è consigliabile un downgrade a Mac OS X 10.6.6 reinstallando Snow Leopard e scaricando la combo in questione (Mac OS X 10.6.6 combo si scarica da qui: http://support.apple.com/kb/dl1349 )
mattleega ha scritto:
Vedi, se non mi avessero confiscato il modem ti avrei avvisato!
Per punizione torturerò un po' Meo!
...così poi dovrai rifare mezza casa
Maschietto intero che schizza la tua poltrona? Da buttare!
Maschietto intero che schizza il tuo cuscino? Da buttare!
Maschietto intero che schizza i tuoi maglioni? Da buttare!
E non permetterti altre reazioni, chi li sente poi i figli?
Ormai si è comodamente insediato e dirige gli "affari di famiglia"
Ho telepatato con Meo il quale mi ha riferito che stamane mi hai dato dello Strunz!
Come mai?
...
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria
E se vivremo, sarà per calpestare i re.
Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.
paolo71 ha scritto:dopo il probabile bug con l'indicatore della percentuale della batteria dei dispositivi bluetooth, ecco evidenziarsi un altro problema dopo l'aggiornameento di mac os. Problema che ho personalmente riscontrato.
Mac OS X 10.6.7, un bug con i font OpenType PostScript
di Mauro Notarianni | 28-3-2011
Alcuni utenti di Mac OS X 10.6.7 lamentano problemi d’incompatibilità con i font OpenType. Il problema, in particolare, si verifica nella creazione di file PDF. I documenti creati sono visualizzati correttamente con Anteprima ma causano problemi in Adobe Reader e Adobe Acrobat (in particolare se visualizzati con le versioni Windows dei due prodotti).
Alcuni utenti di Mac OS X 10.6.7 lamentano problemi d’incompatibilità con i font OpenType. Il problema, in particolare, si verifica nella creazione di file PDF. I documenti creati sono visualizzati correttamente con Anteprima ma causano problemi in Adobe Reader e Adobe Acrobat (in particolare se visualizzati con le versioni Windows dei due prodotti). Altri utenti lamentano problemi con Flash (è probabile che l’applicazione condivida il “motore” per la gestione dei font con Acrobat) e altri ancora errori quando cercano di stampare documenti contenenti particolari font da Word o da Pages.
OpenType è un formato sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft. Il formato sfrutta essenzialmente la struttura generale di un font TrueType, ma permette di avere sia i profili PostScript, sia quelli Truetype. I caratteri del primo tipo utilizzano generalmente l’estensione .otf, il secondo l’estensione .ttf o .ttc (occasionalmente si utilizza l’estensione .otf per mantenere la compatibilità con vecchie applicazioni). Un modo semplice per verificare la tipologia di un carattere consiste nel visualizzare le informazioni dall’applicazione Libro Font selezionando la voce “Mostra informazioni Font” dal menu “Anteprima” e verificando la voce a fianco del campo “Classe”. Il Myriad Pro che riportiamo nella schermata qui allegata e che pare stia dando problemi a qualche utente è ad esempio PostScript OpenType.
Nell’attesa che Apple risolva il problema, il modo più banale per risolvere il problema è non utilizzare font OpenType Postscript. I professionisti del settore grafico che dovessero manifestare problemi, alle brutte dovranno reinstallare Mac OS X 10.6 dal DVD di sistema e applicare l’aggiornamento combo a Mac OS X 10.6.6.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
mmm... io uso quale font preferito l'arno pro, Arno Pro PostScript OpenType e la stampa mi dava gli errori noti; utilizzanfo OnyX, le stampe con questo carattere risultano regolari, anche registransole come pdf.
Utilizzo pages e word
Proverò con altri caratteri Psot..
Paolo