AIUTO!!! problemi powermac G5 kernel panic

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

matteo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2006 10:53
Messaggi: 2

Top

Ciao,

scusate ma mi sono iscritto perchè ho un problema che mi affligge da un paio di mesi.

Ho acquistato un powermac G5 dual 2.25 nello scorso mese di Luglio.
Ho fatto inserire, oltre ai 2 banchi ram da 256 mb forniti con la macchina, altri 4 banchi da 1 Gb cad. per un totale di 4.5 gb di RAM.
Il mac ha funzionato senza problemi per circa un mese poi iimprovvisamente ho iniziato ad accorgermi che il powermac non usciva dallo standby e iniziava a far girare vorticosamente le ventole di raffreddamento.
Dopo che si è verificato questo problema per 4-5 volte sono iniziati i kernel panic all'avvio.
In pratica da allora non riesco più a montare i 4 banchi simultaneamente ma solo 2.
Mi sono fatto sostituire i banchi ma la cosa si ripete.
Ho provato anche con 2 banchi ICEBERG (da me acquistati) + 2 kingston di un amico, ma non cambia nulla.
Il sistema o non si avvia e rimane sulla schermata grigia con la mela, o va in kernel panic sempre sulla schermata grigia, o si avvia e dopo pochi secondi va in kernel panic.

Vi specifico che ho già provato a resettare PRAM e VRAM, ho sostituito il disco, ho messo sotto test i banchi ma non ho cavatoi un ragno dal buco.

Vi sarei molto grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi...

ciao e grazie 1000

Matteo
matteo95@tiscali.it

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Matteo, so che hai tenuto conto del montaggio simmetrico delle Ram, ma un'altra verifica da fare è quella di scollegare i vari hardware (firewire o Usb) e soprattutto le schede PCI aggiuntive, di solito le più a rischio sono quelle SCSI.
Buona fortuna.

matteo95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2006 10:53
Messaggi: 2

Top

purtroppo ho già provato a scollegare tutto tranne tastiera e mouse ma niente di nuovo.... :(

conosci qualche software per verificare lo stato della scheda madre???

ciao e grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esiste qualcosa sulla falsa riga dell'Apple Hardware Test (come quello in dotazione al tuo Mac), ma molto più completo ed utilizzato dai "veri" tecnici Apple. Pare che il disco si chiami Apple Service Diagnostic, ma non so chi te lo possa procurare o prestare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Matteo… non ci hai fatto sapere più niente?
La Ram era montata in modo simmetrico?
:roll:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti