Salve a tutti, ho aquistato un Imac 17' non modificando lo spazio originale dell' hard disk cioè 160 GB, ma aprendo le caratteristiche dell'hard disk risulta una capacità max di 148,61 GB mi sapete spiegare il perchè?
Altro quesito, premetto che non ho installato nessun programma ne applicativo rispetto al pacchetto base fornito con il pc eppure aprendo sempre le cartelle contenute nell'hd risulta questo:
1) cartella "Applicazioni": 4,15 GB
2) cartella "Libreria" : 9,36 GB
3) cartella "Sistema" : 1,83 GB (in questa cartella esiste anche una sotto cartella "Libreria"
Mi sapete spiegare il perchè???
Ultima domanda se apro la Cartella Utenti, mi mostra 4 cartelle con il mio nome molte delle quali con cartelle uguale con più o meno gli stessi contenuti (visto che non sono esperto di Mac non ho modificato niente) ed infine una cartella con icona di una casina sempre con il mio nome con altre sottocartelle alcune delle quali simili od uguali a quelle delle precedenti 4 cartelle, è normale?
Un HD da 160 GB ha una capacità reale di circa 149 GB.
Questo a causa dello spazio occupato dalla partizione del FileSystem dello stesso.
È normale anche per i PC/Win.
Per esempio, io ho comprato un HD da 320 GB e ne ho solo 300 disponibili.
Lo spazio occupato dal Mac OSX può essere "spaventoso", specialmente quando include anche applicazioni del tipo GarageBand e iDvd, infatti nella Libreria principale risiedono tutti i file di supporto: Temi, template, filmati e suoni in alta qualità.
La cartella utenti dovrebbe contenere solo la tua utenza (quella con la casetta) e quella "condivisa", quindi due cartelle.
Questo fa supporre che non hai formattato prima dell'installazione, ti consiglio quindi di eliminare gli utenti in eccesso tramite "Preferenze di Sistema" nel pannello "Account".
Se questi utenti fantasma non dovessero comparire nell'elenco, E SOLO ALLORA, puoi provare a rimuoverli manualmente, ma si tratterebbe di un operazione anomala.
Se le altre cartelle contenute in utenti non dovessero essere nell Account le posso rimuovere anche se nell'aprirle hanno cartelle e file che non sono presenti nell'utenza (quella con la casetta)???
Scusami se insisto, le posso eliminatre anche se ci sono ad esempio cartelle con file del pc (che io non conosco) oppure devo verificare che tuti questi file e cartelle siano presenti anche nella cartella con la casetta( non vorrei eliminarle per poi capire di aver eliminato qualcosa di importante per il funzionamento del pc e delle sue applicazioni).
Ciao ed ancora grazie
Federico ha scritto:( non vorrei eliminarle per poi capire di aver eliminato qualcosa di importante per il funzionamento del pc e delle sue applicazioni).
a parte lo spazio occupato dal sistema c'è da dire che un disco che viene venduto come da 500gb è invece da circa 465gb o circa 500.107.862.016 Byte infatti i venditori di dischi rigidi dicono la quantità di giga che il disco avrebbe se 1gb fosse 1.000.000.000 Byte mentre utility disco o qualsiasi altr programma o sistema operativo intende 1gb = 1.073.741.824 byte quindi se comprate un disco pubbicizzato come da 250gb havrete circa 232 gb .
A questo indirizzo è spiegato ancora meglio http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte