Lettura HD ..

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Salve a tutti..
Ho letto su qualche forum che c'è qualche problema nel far leggere il mio HD esterno USB al MINI in quanto pare che venendo da un PC e quindi con File System NTFS, funzioni solo in lettura.. :roll:

Se volessi utilizzarlo anche in scrittura, dovrei convertirlo in FAT32? Mi confermate questa cosa? :(

Ed inoltre, c'è un altro FILE SYSTEM che consente uno spreco minore di spazio (dimensione minima dei cluster!!)..:?

Eventualmente, siccome ho 4 HDD esterni da collegare al MINI, anche con dati di lavoro, pertanto "delicati", come potrei fare a "convertirli" senza rischiare.. ed in quale File System?

Grazie... anticipatamente :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Se utilizzi gli HD SOLO con Mac e sei sicuro al 100% che non ti serviranno mai con windows, allora formattalo in Mac OS Esteso (Journaled) con Utility Disco. Altrimenti, se devi usarli anche con windows, sempre con Utility Disco formattali in MS-DOS (FAT).

Per convertire i file non puoi, devi fare un backup del disco, formattarlo e ricaricare i file..... ah, se aspetti, arriva qualcuno che ti spiega meglio.... io non mi sn dilungato perchè non mi funziona photoshop e sto nervoso :evil:


;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il formato NTFS è supportato solo in lettura dal Mac, anche se esistono diversi progetti per renderli scrivibili sul Mac.
http://code.google.com/p/macfuse/
Questo è un documento vecchio, ma ancora in grado di schiarirti le idee:
http://www.nicoladagostino.net/articoli/discomix.html
Personalmente ti consiglio di inizializzare in formato HFS (solo Mac) man mano i tuoi dischi esterni, non c'è modo di "convertirli" senza perdere il contenuto. Vedrai che alla fine ne lascerai uno solo in formato FAT.
In alternativa puoi usarli in rete, se permetterai la condivisione dal PC in lettura/scrittura dovrebbe funzionare, però non so. Aspettiamo che qualche utente multipiattaforma sappia aiutarti meglio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tano, hai fatto prima di me solo perché ho l'ADSL ballerina stasera!
:-D

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Grazie ragazzi...
Potrei fare in questo modo :
Ho 2 HDD da 500GB l'uno speculare dell'altro.

Formattare il primo con Journal, l'altro con MS-DOS..
Lasciare il Journal come master ed il 2° come copia di backup
(ho un Notebook XP per lavoro!!)

Tuttavia inizialmente dovrò cancellare il contenuto di un HD e questo mi fa paura... :roll:

Avete qualche software da suggerirmi per il backup incrementale di cartelle?

C'è la possibilità di pianificare i backup notturni con il MINI che si accende dasolo e lavora per me? :D

Grazie ... tanto tanto!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avete qualche software da suggerirmi per il backup incrementale di cartelle
Oltre a TimeMachine incluso in Leopard (ma sarebbe un modo tutto nuovo per te di fare backup) puoi usare iMsafe o iBackup per i tuoi dati.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Avete qualche software da suggerirmi per il backup incrementale di cartelle
Oltre a TimeMachine incluso in Leopard (ma sarebbe un modo tutto nuovo per te di fare backup) puoi usare iMsafe o iBackup per i tuoi dati.
OK.. poi magari mi spieghi se è possibile programmare automaticamente il backup incrementale con questi due software.

Ah.. sono gratuiti? :roll:

P.S. Ho pronta quella cosa che mi avevi chiesto.. venerdì sono in zona, ci becchiamo?

:)
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Venerdì sto a casa tutto il giorno.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti