Apple TV 2G e Uscita Digitale

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Salve ragazzi,
volevo maggiori ragguagli intorno al nuovo giocattolino di Apple.
In particolare, mi servirebbe sapere come eventualmente collegare l'aggeggio al Dolby Surround. Quest'ultimo, infatti, non ha l'ingresso ottico che possiede invece la ATv, come poteri ovviare??
Non credo esista un adattatore.. forse in commercio esisterà un convertitore!! :roll:
Come poteri risolvere??

Grazie..

P.S. Ma la vecchia ATv in cosa è più limitata rispetto alla nuova?? :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2010 17:43
Messaggi: 88
Località: Quarto (NA)

Top

ciao kiruzzo. per risolvere il problema dovresti acquistare un convertitore audio digit/analogico che pero' ti costerebbe quasi quanto una atv (c.a. 129 euro http://www.gefen.com/kvm/dproduct.jsp?prod_id=5980),non credo ti convenga.Io opterei piu' su di un amplificatore con ingresso digit/ottico anche per poter sfruttare tutte le potenzialita' del surround.Ricorda che se utilizzi l'uscita analogica non potrai utilizzare il DTS
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
stefandj ha scritto:ciao kiruzzo. per risolvere il problema dovresti acquistare un convertitore audio digit/analogico che pero' ti costerebbe quasi quanto una atv (c.a. 129 euro http://www.gefen.com/kvm/dproduct.jsp?prod_id=5980),non credo ti convenga.Io opterei piu' su di un amplificatore con ingresso digit/ottico anche per poter sfruttare tutte le potenzialita' del surround.Ricorda che se utilizzi l'uscita analogica non potrai utilizzare il DTS

Ecco.. lo sospettavo!!
Ma posso cambiare l'amplificatore a causa della Apple TV??? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kiruzzo ha scritto:
stefandj ha scritto:ciao kiruzzo. per risolvere il problema dovresti acquistare un convertitore audio digit/analogico che pero' ti costerebbe quasi quanto una atv (c.a. 129 euro http://www.gefen.com/kvm/dproduct.jsp?prod_id=5980),non credo ti convenga.Io opterei piu' su di un amplificatore con ingresso digit/ottico anche per poter sfruttare tutte le potenzialita' del surround.Ricorda che se utilizzi l'uscita analogica non potrai utilizzare il DTS

Ecco.. lo sospettavo!!
Ma posso cambiare l'amplificatore a causa della Apple TV??? :roll:
No, ma nessuno ti costringe a comprarla.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No almeno fino a quando non uscirà un ampli con la meletta :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:No almeno fino a quando non uscirà un ampli con la meletta :D :D :D
E per il nome dovranno fare questioni con questi qua: http://www.eaamps.com
:-D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

kiruzzo ha scritto:Salve ragazzi,
volevo maggiori ragguagli intorno al nuovo giocattolino di Apple.
In particolare, mi servirebbe sapere come eventualmente collegare l'aggeggio al Dolby Surround. Quest'ultimo, infatti, non ha l'ingresso ottico che possiede invece la ATv, come poteri ovviare??
Non credo esista un adattatore.. forse in commercio esisterà un convertitore!! :roll:
Come poteri risolvere??

Grazie..

P.S. Ma la vecchia ATv in cosa è più limitata rispetto alla nuova?? :wink:
Due parole sulla tecnologia,
la differenza tra SPDIF, cioè interfaccia digitale elettrica, e TOSLINK, cioè interfaccia digitale ottica. è limitata al solo circuitino del LED, basta acquistare un chip da €5 dalla Toshiba e il gioco è fatto.
Purtroppo, in entrambi i casi, il protocollo digitale è limitato, e non è in grado di trasportare le ultime generazioni di audio digitale, e neanche molte di quelle vecchie.
Per esempio, non è possibile trasportare via SPDIF/TOSLINK il segnale digitale proveniente da un vecchio DVD-Audio.

Se hai un amico con un saldatore ed un po' di pratica, fatti montare l'adattatore TOSLINK/SPDIF, come ho detto basta solo chip.
Ecco una descrizione del chip
http://www.sys-concept.com/toslink_receiver.htm
Qui lo compri in Italia a 1.11€, ma ne devi prendere 5.
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6675023

Oppure apri la Atv e ci metti un adattatore da TOSLINK a SPDIF, anche in questo caso basta un solo chip, se vuoi maggiori dettagli fammi sapere.

Avatar utente
stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2010 17:43
Messaggi: 88
Località: Quarto (NA)

Top

tutto quello che hai detto non fa' na' piega..ma per un ingegnere elettronico.
Per noi comuni mortali e' un po' diverso..per non parlare del fatto che fare una cosa del genere sulla atv invaliderebbe la garanzia
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

stefandj ha scritto:tutto quello che hai detto non fa' na' piega..ma per un ingegnere elettronico.
Per noi comuni mortali e' un po' diverso..per non parlare del fatto che fare una cosa del genere sulla atv invaliderebbe la garanzia
Fermo restando il discorso della garanzia, penso volesse dire che basta dissaldare lo zoccolo esistente ed al suo posto saldare il nuovo chip che probabilmente usa la stessa zoccolatura.

Potresti anche, chiedo conferma, saldare 4 fili sottili sul chip preesistente e saldarli esternamente al secondo chip in parallelo mantenendo le due possibilità e la facilità nel far sparire le prove in caso di assistenza.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
stefandj, è arabo anche per me, ma credo che kiruzzo troverà preziose le istruzioni di Hammarby!
Davvero ottimo!
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:stefandj, è arabo anche per me, ma credo che kiruzzo troverà preziose le istruzioni di Hammarby!
Davvero ottimo!
:-)
Infatti..
Però una volta montato l'adattatore TOSLINK/SPDIF, non ho capito quale è lo step successivo. Praticità col saldatore, ne ho da vendere :lol: e non è un problema saldare in parallelo o sostituire l'adattatore sulla piastra, però poi non capisco dopo come fare per collegare il tutto all'amplificatore, avendo quest'ultimo solo ingressi RCA. :roll:

Grazie del suggerimento :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

kiruzzo ha scritto:
fragrua ha scritto:stefandj, è arabo anche per me, ma credo che kiruzzo troverà preziose le istruzioni di Hammarby!
Davvero ottimo!
:-)
Infatti..
Però una volta montato l'adattatore TOSLINK/SPDIF, non ho capito quale è lo step successivo. Praticità col saldatore, ne ho da vendere :lol: e non è un problema saldare in parallelo o sostituire l'adattatore sulla piastra, però poi non capisco dopo come fare per collegare il tutto all'amplificatore, avendo quest'ultimo solo ingressi RCA. :roll:

Grazie del suggerimento :wink:
Scusami,
avevo capito che il tuo ampli aveva solo l'entrata digitale elettrica ed io ti suggerivo di aggiungere il chip per avere anche quella ottica.
Io ho fatto questa modifica tempo fa, e funziona che è una bellezza.

Secondo me, piuttosto che prenderti un convertitore da digitale ad analogico ti conviene cercare su ebay un ampli usato Onkyo, per esempio l'ottimo SR 502, non lo dovresti pagare più di quanto ti costerebbe il solo convertitore.
Se poi trovi un SR 601 o superiori, ancora meglio.

Saluti,
Hammarby

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
kiruzzo ha scritto:
fragrua ha scritto:stefandj, è arabo anche per me, ma credo che kiruzzo troverà preziose le istruzioni di Hammarby!
Davvero ottimo!
:-)
Infatti..
Però una volta montato l'adattatore TOSLINK/SPDIF, non ho capito quale è lo step successivo. Praticità col saldatore, ne ho da vendere :lol: e non è un problema saldare in parallelo o sostituire l'adattatore sulla piastra, però poi non capisco dopo come fare per collegare il tutto all'amplificatore, avendo quest'ultimo solo ingressi RCA. :roll:

Grazie del suggerimento :wink:
Scusami,
avevo capito che il tuo ampli aveva solo l'entrata digitale elettrica ed io ti suggerivo di aggiungere il chip per avere anche quella ottica.
Io ho fatto questa modifica tempo fa, e funziona che è una bellezza.

Secondo me, piuttosto che prenderti un convertitore da digitale ad analogico ti conviene cercare su ebay un ampli usato Onkyo, per esempio l'ottimo SR 502, non lo dovresti pagare più di quanto ti costerebbe il solo convertitore.
Se poi trovi un SR 601 o superiori, ancora meglio.

Saluti,
Hammarby
Mah.. stamattina mi è venuta un'idea.. avallatemela se è valida :
Se una volta collegata la ATv al televisiore tramite cavo HDMI, prendo l'uscita audio del TV e la "riBBBBButto" nell'Ampli??
Cosa ottengo?? Un segnale stereo??? :roll:
Non Dolby?? Booooooooooooohhh... :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Anch'io avevo capito che sul dolby era presente un ingresso digitale...
sob, vecchiaia.

Secondo quesito: per uscita tv cosa intendi?
Se l'uscita ha i connettori rca probabilmente ha in se tutti i segnali ormai decodificati e quindi è ok. Basta provare.
Se invece per uscita intendi quella per cuffia/altoparlanti esterni, tipicamente mini jack, i segnali sono certamente decodificati ma portano seco anche il rumore di fondo e le distorsioni dell'ampli contenuto nel tv.
Da evitare.

La soluzione suggerita da Hammarby è senz'altro la migliore, se preferisci il convertitore guarda questo:

http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html


Hammarby, secondo te, si possono collegare in parallelo i due chip come ho suggerito prima o è una mattleegata?
Basta collegare e utilizzare uno dei due per volta anche senza disaccoppiarli?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Intendo l'RCA del televisore..
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti