Permessi, privilegi e password

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

DaniMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 mag 2008 17:48
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e ho bisogno di aiuto da voi. Senza accorgemene devo aver pasticciato con i privilegi/permessi e adesso quando voglio spostare nel cestino o semplicemente cambiare collocazione a un documento il finder mi chiede la password. Tutto questo succede in qualunque modo accenda il mio iMac/Intel con Leopard. Le impostazioni di condivisione sono su lettura-scrittura e di utenti ci sono solo io. Come faccio a ritornare alle semplici impostazioni iniziali?
Grazie per un aiuto da voi
Complimenti per il sito!
DaniMac dalla Toscana

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao DaniMac,
devi riavviare con il DVD di Leopard inserito e premere il tasto C all'avvio, selezionare la lingua italiana, andare in Utility > Ripristino password, selezionare il disco interno di avvio e selezionare l'utente principale.
Poi ripristinare i permessi della directory Inizio e degli elenchi controlli accesso cliccando semplicemente sul tasto Reinizializza.
Poi esci da Ripristino passowrd e apri Utility > Utility Disco per riparare i permessi del disco di avvio.
Esci da Utility Disci ed esci da Installer selezionando Riavvia.

Se non dovesse funzionare non esitare a scrivere ancora.
;-)

PS: Stampati questa pagina o prendi nota di questi appunti, potrebbero servirti durante l'operazione.

DaniMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 mag 2008 17:48
Messaggi: 2

Top

Salve Fragrua,
grazie per le indicazioni! l'ho eseguite alla lettera ma non sono però riuscito a risolvere il problema. Cercando di ricostruire l'accaduto mi ricordo che stavo cercando di rendere condivisibile la cartella "documenti" per un pc sulla rete locale.
Dato che c'erano dei problemi di salvataggio dei documenti ho aperto "ottieni informazioni" della cartella "documenti" e devo aver incautamente attivato "applica agli elementi inclusi" dopo aver aperto il lucchettino in basso. Ho la sensazione che il problema sia iniziato dopo questa operazione.
Comunque, come ti dicevo, quando sposto un qualsiasi documento mi appare la finestrella per digitare la password con "Finder richiede l'inserimento della password" e sotto su "dettagli" "privilegi: com.apple.desktopservices"- "Applicazione: Finder". Sono quasi venti anni che lavoro su Mac ma è la prima volta che mi succede questo.
Grazie per un tuo aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se buttassimo il file com.apple.desktopservices.plist che si trova in Home/Libreria/Preferences e poi un bel riavvio?

:roll:

Harlock-2976
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 16 apr 2007 01:05
Messaggi: 1

Top

Ciao ragazzi, io ho invece questo problema. Vi posto lo screen così si vede meglio. Di tutte le tecniche che conosco, lo "sconosciuto" rimane sempre lì. Ho riparato i permessi da riavvio, sono entrato come root, modificato i permessi di alcune cartelle applicandoli al contenuto ma niente da fare. Il problema mi pare sia comparso dopo aver collegato e copiato dei file da un HD esterno formattato in NTFS. Può esserci un legame?
Spero il mio caso sia "curabile"... CIAO...
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro Harlock-2976, non è assolutamente un problema.
Prendiamo i permessi come delle "regole", praticamente quel file viene da un disco con un utente "sconosciuto" a Mac OS X, per cui quando un utente "sconosciuto" accederà a quel file potrà solo leggerlo e non modificarlo, se logicamente non possiede la password amministratore, poiché queste sono le regole per gli sconosciuti.
In realtà se duplichi il file, vedrai che "sconosciuto" diventerà "wheel" e potrai modificarne gli attributi, ma è tutto regolare.
Capita quando un file viene preso da un server FTP, per esempio.

archici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 18:44
Messaggi: 1

Top

ciao ragazzi... vorrei sapere anch'io come diventare "proprietario" del mio mac... visto che non riesco a togliere delle cartelle perchè non ho i privilegi... io sono l'unico che usa il pc... e vorrei usarlo come voglio togliere e mettere quello che voglio.... graizee....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potresti loggarti come Superuser e fare tutto quello che ti pare, a tuo rischio e pericolo.
Applicazioni/Utility/Utility Directory>Composizione>Abilita Utente Root>imposta passowrd. Poi logout, login root/password e… in bocca al lupo.
;)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti