A GPL o metano: quale auto?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ragazzi,
come i meglio informati sapranno, tra qualche mese sarò papà ed attualmente posseggo un'Alfa 147 - II serie - 1.9 JTD Mjet.

Adesso, con il diesel alle stelle ed il portabagagli piccolo, il dilemma è: quale auto comprare?

Posto che sono - inoltre - anche ecologista, sarei propenso ad un acquisto GPL o metano.

Ho visto e provato la SEAT Altea 1.6 Stylance Dual, con GPL installato dalla casa, per non invalidare la garanzia sul motore: è spaziosa, silenziosissima (spero non solo perchè nuova), con un bagagliaio di 430 litri, che arriva fino a 500 e passa, facendo avanzare i sedili posteriori.

Solo sul sito, inoltre, ho visto la Nissan Note, che è molto simile (ma forse è un po' più monovolume\familiare, dall'aspetto), ma costa circa 3000 € in meno della Altea: ma non è incluso l'impianto GPL e non so se la casa lo monta.

Il metano è più ecologico, si ricava da più fonti (dunque, dovrebbe essere meno soggetto ad aumenti di prezzo), rende di più (con 6 euro di metano si percorrono 200 km), ma la sua installazione è prevista solo sulle TATA, sulla Multipla e sulla Panda (che per me sono automobili orripilanti...tenuto conto che l'auto mi serve anche per lavoro) che non hanno, praticamente, bagagliaio (tranne la orribile Multipla) o sulla Mercedes Classe E (per me, lo ammetto, fuori budget, quanto meno per il mantenimento) e a Napoli ve ne sono solo due distributori: inoltre, non vi sono - attualmente - distributori autostradali o sulle grandi arterie. In più, installarlo a parte, anche se in concessionaria, ma su un modello che non lo supporta a listino, fa perdere la garanzia sul motore.

Che mi consigliate?
Avete esperienze dirette di auto a carburanti diversi da benzina\diesel? Consigli? Suggerimenti? Nomi, cose, fiori o città?

Grazie... da un alfista col cuore sanguinante (per la ventura permuta) :oops:

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ragazzi, ma come?!?
68 visite e nessuna risposta?

:(

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Beh, io ti consiglierei la Croma. Molto elegante come auto. Togliti dalla testa le auto spagnole, giapponesi e varie. Se proprio vuoi prendere un'auto straniera, prendi una Scenic, anche se odio le francesi. La scenic è una delle poche auto straniere che mi piacciono, che sono belle e comode. Con quella vai tranquillo con 3 figli, figurati con uno!!! :wink:
Per le motorizzazioni ti consiglio i motori diesel, perchè il metano ecc non si trova dappertutto. Poi metti il caso sei in viaggio, anche col pieno, però non si può mai sapere. Inoltre una volta scaduta l garanzia, quelli bravi con quegli impianti sono pochissimi...
Poi, se si trova in budget, vai sulle audi. Io sono proprio innamorato delle audi :D Anche usate, sono davvero ottime macchine.
Vabbè, ho fatto qualche proposta. Tu dimmi quella che più ti piace e approfondisco.....in fondo è quello che studio, la mia passione e, perchè no, il mio lavoro.
Ho un V8 al posto del cervello :D

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Allora??? Deciso???

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ti dirò, la Croma - con gli stessi optional - costa circa 27.000 euro, contro i 21.000 euro della Seat e mi sembra molto più "casciettone".
Inoltre, le Fiat cadono sempre sui dettagli, con tristissimi inserti in plastica di qua e di là, negli interni.
In ultimo, se non erro, la casa le converte solo a Metano, che a Napoli praticam non si vende (solo 2 distributori e lontanissimi da casa mia) e non si può parcheggiare in garage (che, invece, è l'unico posto dove io posso parcheggiare).
Ieri, poi, ho provato una gpl e non me ne sono prprio accorto: sembrava una normalissima benzina.
Mi sa, dunque, che la Altea la spunterà. :D

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

:cry: le spagnole noooo :cry: a questo punto tieniti l'alfa......dai che la mito è sfiziosa :wink:

Roland
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 18:37
Messaggi: 67

Top

Io ho una seat ibiza con impianto GPL e mi trovo benissimo. Impianto ad iniezione LANDIRENZO, con 20€ percorro 500 km, le candele durano di più e il motore non perde potenza.
Il metano secondo me non conviene più, ti depotenzia il motore, la bombola è enorme e devi spaccare il bagagliaio per montarla, l'autonomia è limitata e il prezzo ormai non è molto concorrenziale al GPL.
Per il rifornimento poi, il GPL è facile da reperire, il metano un pò meno.

Roland
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 18:37
Messaggi: 67

Top

Tano90 ha scritto::cry: le spagnole noooo :cry: a questo punto tieniti l'alfa......dai che la mito è sfiziosa :wink:
Vorrei ricordare che la 'spagnola' è nel gruppo Seat-Volkswagen-Skoda, infatti il motore e i pezzi hanno il marcho "VW" (il motore è quello della Polo, che di certo non è scadente). E sono migliorate molto nei dettagli anche. :p

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti