leopard non parte!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

ho bisogno di aiuto disperatamente! Ho un MacBook bianco 1gb Ram sul quale ho installato leopard qualche mese fa, senza mai un problema fino a l'altro ieri. Mi si e' impallato mentre ascoltavo iTunes allora l'ho spento col tasto d'accensione. Ora ci mette minimo un'ora ad accendersi e quando finalmente parte non si aprono le applicazioni. Sembra che stia reindicizzando tutto, e dopo un po' spariscono dal desktop le icone Macintosh hd e la barra del menu Finder. Come posso fare a recuperare i miei dati prima di reinstallare Leopard? Il test dell'hardware non da risultati. Aiuto!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao prangolino,
prima di pensare al peggio ti consiglio di avviare dal DVD di Leopard, e lanciare dal menù Utility l'applicazione Utility Disco ed effettuare PRIMA una riparazione del disco e poi una riparazione dei permessi.

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

Grazie fragrua...però ho una domanda: il DVD di Leopard deve essere lo stesso con il quale ho fatto l'installazione? Te lo chiedo perché sul mio macbook l'ho installato col DVD di un amico che aveva il family pack.

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È indifferente.
Utility Disco tenterà semplicemente di riparare il disco di avvio.
Ti consiglio la versione di Leopard che è più aggiornata e se invece usi quella di Tiger non riparare i permessi ma ripara solo il disco.

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

fragrua:

Sto cercando di fare la riparazione attraverso la utility disco del dvd di leopard ma mi dice "struttura nodo non valida". Che faccio? Se non sbaglio esiste un modo di reinstallare leopard mantenendo tutti i miei dati archiviati. Ci provo? Come faccio?

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

Ulteriore aggiornamento: ho provato a fare la verifica disco e mi e' comparsa la scritta "errore nella verifica o riparazione del file system"...che fo lo sotterro sto MacBook?!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo bisogna formattare, altrimenti occorrerebbe un software per la riparazione del disco, ma ci vorrebbe un altro disco di avvio e su un portatile immagino sia un problema.

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

quindi mi conviene portarlo in un centro specializzato x recuperare i file? Rinuncio a fare da solo, insomma!

Grazie mille cmq x il tuo aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se non riesce Utility Disco devi arrenderti, oppure formattare. :roll:

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

scusa la mia ignoranza ed insistenza, ma cosa intendi x formattare? Utilizzando l'opzione archivia ed installa non sono sicuro di recuperare i dati e reinstallare Leopard? Magari in questo modo riesco a recuperare i files che mi servono, fare il backup e poi reinstallare il tutto da capo. Oltre alla scocciatura in termini di tempo c'e qualcosa che sfugge al mio ragionamento? Se no pace, lo porto in assistenza! Grazie ancora!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Procedere ad archivia e installa su un disco danneggiato può essere altamente rischioso.
Non è consigliabile installare un Sistema su un disco dalla "struttura nodo non valida". Anzi probabilmente l'installer si rifiuterà di procedere.
Bisogna pertanto procedere ad una riparazione del disco con un software più potente di Utlity Disco.
In alternativa puoi avviarlo in target mode e recuperare il possibile da un altro Mac.
Per cui l'inizializzazione è indispensabile se non puoi effettuare una delle due opzioni consigliate.
1 riparare il disco
2 collegarlo ad un altro Mac
:wink:

prangolino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 mag 2008 00:00
Messaggi: 7

Top

perfetto, ho trovato un amico con cui fare il target mode. Sei stato preziosissimo, Grazie!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti