Problema con la sostituzione HD su Mac Book Pro 15" Int

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Suppongo tu abbia Leopard.
Nella cartella Utility c'è Utility Directory.
Lo lanci e dal menù composizione abiliti l'utente root assegnando una password.
Poi esegui un logout ed entri come root + password.
E li fai tutto quello che devi, ma usa estrema cautela, i danni eseguiti da Superuser potrebbero rendere il Sistema irrecuperabile.
Una volta tornato come amministratore ricordati di disabilitarlo, è meglio.

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

E li fai tutto quello che devi, ma usa estrema cautela, i danni eseguiti da Superuser potrebbero rendere il Sistema irrecuperabile.
E' vero... hai perfettamente ragione. Secondo te, potrebbe essere un opzione valida utilizzare SuperDuper come root e ripetere la copia, questa volta dall'ex disco, ora su USB al nuovo, che é montato nel Mac Book Pro? Posso usare un secondo disco per creare un immagine con time machine per recuperare eventuali file modificati dopo la prima clonazione.

Se mi approvi la manovra, la testo già in giornata!

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se mi approvi la manovra, la testo già in giornata!
Sì, in entrambi i casi dovrebbe funzionare.

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

Grandissimo! Spero di dare buone notizie entro stasera!!!

Grazie!!!

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

No way!

anche sul disco di origine la cartella documenti non esiste, ma c'è un file "documents" di 0 Kb classe text only.

Sembra che la cartella sia sparita nel nulla! Mi viene da pensare che qualcosa si sia "rovinato" subito prima di fare la clonazione!

Esiste la possibilità che il contenuto sia tutto presente ma non sia visibile perché il contenitore non é visibile? Ho controllato lo spazio occupato su disco, e dovrebbe essere corretto, di tutta la cartella documenti l'unica cosa che devo recuperare veramente é la cartella di Entourage.

E' possibile recuperare in qualche modo le cartelle? anche tramite un servizio a pagamento?

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ho acquistato un HD nuovo, ho fatto la copia collegandolo in USB e ho testato il boot da disco USB, e tutto é a posto
Ma allora non era tutto a posto?

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

Evidentemente non ho controllato abbastanza a fondo...

Sono stato un somaro.

La cosa grottesca é che il "danno" é avvenuto subito prima della clonazione, così il problema é identico sia sul disco di origine e su quello di destinazione.

Sto pensando di acquistare Nucleus Kernel per Mac, sperando di recuperare le cartella perdute...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È piuttosto strano, in quanto il tuo disco originale non dovrebbe essere stato intaccato.
Hai provato a verificarlo (ed eventualmente ripararlo) con Utility Disco?

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

Hai provato a verificarlo (ed eventualmente ripararlo) con Utility Disco?
Oui, verificato e riparato: uguale.

Ho provato la demo di Nucleus, ma della cartella documenti e delle relative sottocartelle non vi é alcuna traccia.

Dato che non conosco il file system usato dal mac la cosa mi é difficile da comprendere: in ambito Windows, le cancellazioni avvengono sulla tabella allocazione file, che quindi marca una zona come libera, lasciando i dati nella posizione in cui erano.

Col file system in uso sul Mac funziona in maniera diversa? Tra le ipotesi che ho fatto, c'è che la cartella "documenti" sia diventata il file "documents" in seguito ad un cambio di attributi dell'oggetto (mi ricordo dai tempi in cui usavo linux, che le cartelle differiscono dai file per l'attributo "d", ma non mi ricordo come si fa a cambiare tale attributo...), in seguito a questo che tutto il contenuto non sia visibile in quanto non visto come sottocartella di un file.

Non riesco a capire...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La tua cartella Documenti, in realtà si chiama Documents, essendo Mac OS X multilingua.
Ti viene visualizzata in italiano grazie al file di localizzazione invisibile che si chiama .localized, e si trova nelle cartelle principali dell'utente.
Il percorso della cartella Documenti è Macintosh HD/Utenti/Home/Documenti

Ciraxl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mar 2008 09:21
Messaggi: 16

Top

Allora, mi sto facendo un pochino di ricerche. Una cartella documenti "sana", ha come attributi "drwx------+", appena ho un secondo faccio boot dal disco USB e vedo che attributi ha quella "difettata".

Nel caso fosse "-rwx------+" esiste un modo per settare la "d" iniziale?

Grazie!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti