C'era una volta il MacBook Pro firmware update

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ragazzi, volevo chiedere un'informazione riguardo l'updare 1.1 del firmware del MacBook Pro.
Io ne posseggo due di cui uno e' il modello piu' anziano 17' da 2,16 GHz
ebbene, su questa macchina (che ha sempre il tiger per motivi di compatibilita' di alcuni software)
dicevo per questa macchina furono rilasciati un update del firmware dell'EFI ed uno per SMC...
Orben, uno dei due fu installato come StartUp item... sapete se DEVE restare cosi'? con la seccatura di dover dare un OK alla finestra di avviso dell'avvenuto aggiornamento firmware?
OPPURE posso "toglierlo" dalla lista degli elementi login?
La domanda e': Questi update del firmware sono "una tantum" oppure devono essere lanciati ogni volta all'avvio?
Perche' nel PRIMO caso... tolgo l'elemento in startup... nel secondo CASO dovrei lanciare ogni volta l'aggiornamento dell'EFI (che non vuole saperne di restare come startup item)

GRAZIE...
lo so che e' una domanda che potra' interessare a pochi....

INOLTRE... se si aggiorna a Leopard? che si fa?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
OPPURE posso "toglierlo" dalla lista degli elementi login?
Sì, puoi toglierlo, ma leggi prima il resto.
La domanda e': Questi update del firmware sono "una tantum" oppure devono essere lanciati ogni volta all'avvio?
Una tantum.
INOLTRE... se si aggiorna a Leopard? che si fa?
Niente, gli aggiornamenti del firmware non riguardano l'OS, poiché il firmware risiede appunto nella memoria ROM.
Il fatto che si trovi *ancora* negli elementi di avvio ha una sola spiegazione: non hai MAI aggiornato veramente il firmware.
Per fare quest'operazione devi premere a LUNGO il tasto di accensione (a Mac spento) finché non emette un suono prolungato.
E pregare che non manchi la corrente per qualche minuto.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Franz
le operazioni di aggiornamento sono state fatte, ed anche molto tempo fa...
fatto sta che il software in avvio in questione esordisce con la finestra che recita che l'upgrade e' andato a buo fine.

il problema e' che, dopo l'operazione di unpgrade il software per l'aggiornamento del firmware EFI e' rimasto nella cartella Utility (credo come vestigia dell'avvenuto upgrade) mentre quello dell'SMC e' rimasto come StartUp item.
Provai, tempo fa, anche a rifare la procedura che descrivi ma come risposta ho avuto una finestra che recitava che l'update era gia' stato fatto.

Ergo, devo desumerne che il fatto che l'aggiornamento dell'SMC sia rimasto come StartUp sia un piccolo Bug?
Credo di si... inoltre ricordo che nelle istruzioni dell'agg dell'EFI era scritto chiaramente che occorreva inserirlo "manualmente" come StartUp perche' da solo cio' non avveniva...

GRAZIE

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perfetto, non avevo capito al volo, allora buttalo senza preoccupazioni!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti