suono di avvio scomparso...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio iMac non emette più il classico accordo all'avvio del sistema.
Il volume però è a posto (non è in mute), tutto funziona perfettamente (cioè, una volta avviato, i suoni del mac si sentono), con Onyx ho vuotato la cache di avvio e la cache dei componenti audio...
cosa posso ancora fare?
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Il suono all'avvio è sintomo che il test hardware all'avvio è andato a buon fine, se non senti più il suono potrebbe essere un problema hardware, nel migliore dei casi la ram, prova a rimuovere a uno a uno i banchi di ram installati e vedi se risolvi, in caso il banco di ram incriminato va sostituito.

P.S. ma apparte non sentire il suono all'avvio riscontri problemi nell'utilizzo giornaliero del mac?
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

SpagOSX ha scritto: P.S. ma apparte non sentire il suono all'avvio riscontri problemi nell'utilizzo giornaliero del mac?
no, tutto mi sembra funzionare alla perfezione

anche la memoria è ok, a quanto leggo dal System profiler...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Ma guarda non fidarti ciecamente del system profiler, possono esserci ''guasti'' o inconvenienti che non rileva; se proprio non ti va di smontare la ram prova con un test hardware e vedi cosa esce; se va liscio allora io ripeto di provare a togliere i banchi di ram uno per volta.
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Grazie per i suggerimenti,Spag.
ho provato con TechTool Deluxe e la Ram mi dice che è a posto. :?
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao Bruncik, guarda, una volta mi è successa la stessa identica cosa, ed era solo perché avevo lasciato l'audio in modalità uscita sulle cuffie in Preferenze di Sistema. Idem potrebbe essere se al posto delle cuffie ci sono delle casse esterne.

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

prova! avvolte la soluzione più semplice è anche la migliore. Avevo supposto che queste cose fossero implicite, colpa mia. Chiedo scusa.
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Mickie ha scritto:Ciao Bruncik, guarda, una volta mi è successa la stessa identica cosa, ed era solo perché avevo lasciato l'audio in modalità uscita sulle cuffie in Preferenze di Sistema. Idem potrebbe essere se al posto delle cuffie ci sono delle casse esterne.
Ciao Mickie,
tutto a posto ora.
In preferenze di sistema in effetti l'uscita era attraverso le casse esterne. Una volta scollegate, ho riavviato e il suono è ricomparso. Ho riavviato una seconda volta con le casse collegate, è il suono c'era.
Resta un mistero (almeno per me... :) ) il fatto che NON ho toccato assolutamente il setup del volume nelle preferenze di sistema... Col vecchio Tiger questo non mi succedeva; voglio dire, il suono di avvio lo sentivo sugli altoparlanti esterni subito, appena avviavo il computer.
Grazie a tutti e due per i suggerimenti!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ecco, guarda, leggi qua.

:)

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Se hai montato Tiger dovrebbe essere proprio così, il mio G5 20 pollici non emette il boing quando ho l'audio a zero.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Sparkle ha scritto:Se hai montato Tiger dovrebbe essere proprio così, il mio G5 20 pollici non emette il boing quando ho l'audio a zero.

Aloha
:)
Su questo mac ho SL 10.6.4.

Sul Tiger del vecchio G4, invece, quando spegnevo dovevo ricordarmi di mettere il volume al minimo, perché il suono d'avvio era a volte esagerato (specie la notte...)
Non sapevo della doppia impostazione (altoparlanti interni ed esterni/auricolari)
Grassssie!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

bruncik ha scritto:Resta un mistero (almeno per me... :))
Abbiamo postato in contemporanea, spero comunque che dalle risposte di Franz nel thread che ti ho linkato puoi sciogliere anche questo mistero (o al limite quando torna vedrai che ti dice qualcosa).
Sono contenta che hai risolto! :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 14 ospiti