Aiuto HD MacPro !!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Aiuto! Il MacPro non mi riconosce più l'hd!!

Forse ho "smanettato" un po' troppo.... ma non credo poi più di tanto...

in sostanza:

ho acquistato un nuovo HD S-ATA 2 per il mio MacPro 2.8Gh 8 core, ed intendevo di usare questo nuovo HD come disco di avvio (in quanto più veloce di quello di serie).

Che cosa ho fatto? Ho creato un'immagine del disco originale su un HD esterno, poi ho spostato l'HD originale sul secondo bay del computer e sul primo bay ho inserito il nuovo HD che ho inizializzato e vi ho riversato l'immagine dall'hd estermo.

Tutto ha funzionato a dovere, il mac si avvia dal nuovo HD, tutte le applicazioni sono al loro posto ecc. ecc. ma.... il "vecchio" HD adesso non lo riconosce più!

Utility Disco (lanciato anche avviando il Mac dal DVD e con installato nel Mac il solo HD incriminato) mi dice che il disco è fisicamente presente ma non mi permette di fare NULLA DI NULLA in quanto qualunque opzione è disabilitata (sia in "S.O.S.", che in "Inizializza" , "Partiziona" ecc. Non mi permette di cliccare nessun bottone!).

Le uniche info che Utility Disco mi da sono:

Capacità totale: 0 byte (ed invece è da 320 gb)
Stato scrittura: Lettura/Scrittura
Stato SMART: non supportato (ed invece lo supporta eccome!)
Schema mappa partizioni: non formattata


Inoltre su System Profiler, se vado a vedere S-ATA mi dice:
"Si è verificato un errore durante la ricerca dei dispositivi Serial-ATA."


Qualche idea?

Grazie, Filippo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
So che sembra una follia, ma portalo in un negozio PC a formattare.
:roll:

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Non credo sia una follia... avevo pensato la stessa cosa! Ma cavolo, prima di arrivare a tanto volevo tentarle di tutte!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
avviando il Mac dal DVD e con installato nel Mac il solo HD incriminato
Ecco, le hai già tentate tutte!
;-)

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Ok. Più tardi vado a casa di mio fratello che ha un PC con interfaccia S-ATA 2 e vedo di formattarlo o con Windoz o con Linux.... speriamo bene.

Vi tengo informati sull'evoluzione.

Grazie mille per ora!

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Niente di fatto. Neanche il PC riesce a vedere l'HD, né da BIOS né da Linux. Credo che si sia guastato... a questo punto non mi resta che portarlo in assistenza...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alla faccia del ca…!
Vuoi vedere che ce l'hai fatta appena in tempo a copiare i dati?
:shock:

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

mi sembra comunque tutto molto strano... non credo più di tanto alle coincidenze e che si sia guastato proprio lo stesso giorno (solo qualche minuto dopo) che ho fatto il BackUp mi sembra veramente assurdo!
D'altro canto non riesco a capire dove posso eventualmente aver sbagliato io....
Spero nei prox. giorni di avere il tempo per portarlo in assistenza per sentire cosa ne pensano loro... :cry:

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
io le butto li..

1) provare con una distribuzione live e gparted a formattarlo?
2) provare con un cd avviabile fatto da windows di anacronis o altri programmi simili di partizionamento
3) entrare nel mac con cmd+s e da li fare fsck -fy?


altro non mi viene in mente..

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Le procedure 1 e 2 da te indicate in realtà sono proprio quelle che ho usato da PC per tentare di "rianimare" il mio sfortunato HD: non hanno funzionato.
Proprio entrando nella configurazione del BIOS del PC all'accensione, tenendo premuti gli opportuni tasti, l'HD non risulta neanche collegato al bus Sata-2 !!

Da Mac invece con Utility Disco riesco a "vedere" che è installato nel computer e mi dice persino in che alloggiamento si trova; purtroppo però non mi dice più la marca, il modello, la capacità ecc. e soprattutto non mi permette come dicevo di fare un bel niente!

La procedura n° 3 che mi consigli invece non l'avevo provata. Ho tentato ma non conosco minimamente UNIX e quando lancio il comando "fsck -fy" mi esegue una sorta di scansione del disco di avvio (nella fattispecie il CD di Leopard) e naturalmente mi dice che è tutto OK. Non conosco i comandi UNIX, quindi potresti per favore dirmi passo passo come fare? Presumo che innanzi tutto debba montare (Mount) il disco e poi eseguire su di esso fsck ma non ho la minima idea di come muovermi!

Tieni conto che per fare queste prove avvio il Mac da CD ed installo nella macchina il solo HD nel Bay n°1.

Grazie, Filippo.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron