...Crisi Esistenziale!! HELP ME!!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Periodicamente passo le mie crisi esistenziali e vi coinvolgo!!

Allora stanco di Windows e della sua Obsolescenza nonché della sua pochezza, e insoddisfatto da Linux per la mancanza di applicazioni per me fondamentali, veramente mi sento quasi deciso a fare il salto...

Il mio problema è :
non cerco per forza un Animale ad 8 core, ma non sono sicuro che un MacMini faccia al caso mio..
Non voglio spendere 2400€.. ma nemmeno i soldi di un IMac, visto che ho un ottimo 20" della Philips

Cosa devo prendere? Il mio budget è limitato in quanto inizialmente terrei sia PC sia Mac, per poi eventualmente migrare, e 599€ diciamo che è il mio target!!
Tuttavia sorge un'altra domanda, ed ovvero :
nella versione da 599€ il mac non ha nemmeno il masterizzatore DVD? Solo quello CD?

Volendolo portare a 2GB e cambiare l'HD interno (credo sia un SATA) con uno da 250GB, perderei la garanzia facendolo da me? Sarebbe fattibile una cosa del genere, ovvero farlo da me!??

Il video.. con la Scheda integrata, probabilmente non riuscirei a giocare ai videogiochi (non è un dramma), ma è più che sufficiente per il resto delle applicazioni di Leopard (tipo la Dock e tutto il resto..)?

Il bootCamp, funziona? Posso installare un secondo OS in modo semplice?

COnsiderando che sul mio PC ho montato un HD IDE da 120, due SATA da 500 e 160, in più ho un'altro esterno da 500Gb che uso per Backup, come mi organizzo col Mini? NOn mi interessa l'IDE, ma i due sata dovrei metterli esterni? Posso eventualmente utilizzare il BootCamp partendo da un USB?

In definitiva, uso il PC per cazzeggiare con Internet ed altre amenità varie (video conversioni etc.etc), ma quello che più mi sta a cuore è Photoshop CS3.. secondo voi, come girerebbe sul Mini? Cosiderate che su Winzozz non ho potuto aggiungere il quarto giga di RAM perché non me lo vedeva (essendo un OS a 32bit), ma quando lavoro, mi trovo a gestire file in formato 60X40cm a 300dpi in TIF, quindi fatevi un po un idea di quanta ram serve!

Programmi cxxxxti per mac, ce ne sono?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kiruzzo?
Se non ti conoscessi bene (e di persona) ti avrei preso per il solito dovellas travestito (o trans)!
:-D

Cercherò di risponderti per quanto mi è possibile, visto che oggi non ho una cippa da fare.
non cerco per forza un Animale ad 8 core, ma non sono sicuro che un MacMini faccia al caso mio..
Non voglio spendere 2400€.. ma nemmeno i soldi di un IMac, visto che ho un ottimo 20" della Philips
Ecco hai colto il punto della situazione! Apple (purtroppo) non ha una macchina intermedia che non sia un All-in-one.
Quello che manca al parco macchine attuale (ma forse da sempre) una macchina economica come il Mac mini, ma in un case più grande e con una espandibilità senza ripianti.
Anche l'estetica potrebbe essere facile da realizzare, qualcosa del genere sarebbe perfetto:
http://hanabusa1.blog29.fc2.com/blog-entry-93.html
Ma non si capisce perché ad Apple non interessano macchine intermedie.
nella versione da 599€ il mac non ha nemmeno il masterizzatore DVD? Solo quello CD?
Ecco, hai beccato un altra grave mancanza (o meglio cazzimma) dei prodotti Apple, l'uso accanito di unità combo nelle macchine entry level.
Sappiamo benissimo che montare superdrive in tutte le macchine costerebbe al produttore meno ancora che differenziare gli imballaggi, ma poi non potrebbero chiederti 100 euro in più per un "superdrive".
Fortunatamente con un cavo USB to EIDE ed un masterizzatore esterno da 25 euro raggireresti la limitazione.
Volendolo portare a 2GB e cambiare l'HD interno (credo sia un SATA) con uno da 250GB, perderei la garanzia facendolo da me? Sarebbe fattibile una cosa del genere, ovvero farlo da me!??
Conosco le tue capacità da assemblatore, e se usi accortezza puoi smontare un Mac a zero e non invalidare un fico secco.
https://www.imaccanici.org/tutorial/macmini/macmini.html
Il video.. con la Scheda integrata, probabilmente non riuscirei a giocare ai videogiochi (non è un dramma), ma è più che sufficiente per il resto delle applicazioni di Leopard (tipo la Dock e tutto il resto..)?
La dotazione delle schede grafiche è un altro punto debole di Apple (forse ti saresti risparmiato il post copiando i punti deboli di Apple nel nostro sondaggio)
https://www.imaccanici.org/polls/index.p ... cts&aid=-1
Ovviamente giochi che fanno uso particolarmente intensivo di grafica (o non ottimizzati) gireranno male o non gireranno affatto, ma per Leopard e le sue varie features il chip intel integrato fa il suo sporco lavoro.
Il bootCamp, funziona? Posso installare un secondo OS in modo semplice… Posso eventualmente utilizzare il BootCamp partendo da un USB?
Più di quanto tu possa immaginare.
NOn mi interessa l'IDE, ma i due sata dovrei metterli esterni?
Sono i limiti di un computer quadrato di soli 16,5 cm di lato per 5 cm di altezza
In definitiva, uso il PC per cazzeggiare con Internet ed altre amenità varie (video conversioni etc.etc), ma quello che più mi sta a cuore è Photoshop CS3.. secondo voi, come girerebbe sul Mini?
Con quattro 4GB di RAM (80 euro su BuyDifferent) girerebbe in maniera soddisfacente.
http://www.buydifferent.it/index.php?ma ... ducts_id=7
L'unico limite è l'HD SATA da 2,5 a 5400 giri, con un HD vero andrebbe molto meglio, in generale.
Programmi cxxxxti per mac, ce ne sono?
Oggi in rete si trova (purtroppo) di tutto, certamente non manca software illegale, ognuno di noi conosce i rischi e si assume le responsabilità delle proprie azioni.
:wink:

Benvenuto tra i MacUser, spero.

PS:
Apple ha anche qualche vantaggio…
https://www.imaccanici.org/polls/index.p ... _in&aid=-1
PPS:
Dimenticavo, io qui vedo una mela  e tu?
:-D

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Stavo monitorando con ANSIA le eventuali risposte...
Finalmente qualcosa su cui "lavorare"!!

Io leggo che che il Mini supporta fino a 2Gb di RAM, prendendo due DDR da 2GB cadauno, le accetterebbe? Dovrei farlo fare da qualche centro autorizzato o potrei arrangiarmi?

Diciamo che sono uno smanettone, pertanto non avrei problemi a smontare il tutto!!
NOn ho problemi ad aggiungere periferiche esterne come il masterizzatore, la cosa che più mi preoccupa, sono le prestazioni del NANETTO con CS3..
E per il video? COnversioni? Altre cose che SUCCHIANO risorse?

Avrei delle prestazioni accettabili.. o mi conviene risparmiare una vita intera ed acquistae un MacBook Pro?

Sull'usato potrei trovare qualcosa più adatta alle mie esigenze?

Grazie della veloce rispota e della disponibilità... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, il Mac mini è la macchina che ho da sempre destinato ai miei figli.
Ciò non toglie che possa regalarti tante soddisfazioni, vedrai che Fenix ti risponderà, lui è un Minimale!
:D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora stanco di Windows e della sua Obsolescenza nonché della sua pochezza, e insoddisfatto da Linux per la mancanza di applicazioni per me fondamentali, veramente mi sento quasi deciso a fare il salto...
Ci tenevo a sottolineare (per qualche windowsato di passaggio) che Kiruzzo è un apprezzato (e gratificato) tecnico informatico che lavora per un colosso multinazionale, non è impegnato a vendere "idee regalo"!

:wav:

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ho le orecchie che mi fischiano
si parla di me !

minimale eheheh questa me la segno

cmq kiruzzo se vuoi notizie piu approfondite mi puoi scrivere su msn
l'indirizzo e qui sotto

oppure su skipe come fenix644

io mi trovo bene!

ciao

a presto!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fenix ha scritto:ho le orecchie che mi fischiano
si parla di me !

minimale eheheh questa me la segno

cmq kiruzzo se vuoi notizie piu approfondite mi puoi scrivere su msn
l'indirizzo e qui sotto

oppure su skipe come fenix644

io mi trovo bene!

ciao

a presto!
Sfido .. a non trovarti bene!
Ad ogni modo, cosa ci fai generalmente col MAC?
Il mio dubbio rimane Photoshop..

Poi dovrei studiare (in quanto da 25anni utente Windows), per smanettarci :laughing3:

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti