Rete Airport... uff...

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ragazzi,
sarà un mesetto che litigo con la mia rete WDS.
Mi spiego:
ho una airport extreme e due express.
La Extreme è collegata alla rete fastweb e le due express sono (dovrebbero) essere configurate come bridges, per estendere la portata del segnale e permettere a tutti i computer di condividere le stampanti.
Tutto a posto, in fase di configurazione: ma spesso - almeno una volta alla settimana - la rete si "sconfigura".
Vale a dire: Airport nel macbook o nel mini vede la rete, ma è impossibile la navigazione, in quanto "airport ha un indirizzo locale e dunque potrebbe non connettersi ad internet".
Se poi vado in utility airport, magari mi vede solo la base della rete wds (la extreme), ma non le express; altre volte vede solo la express, ma non la base. Nel primo caso, se "stacco" dalla corrente la express, si attacca al segnale della extreme e naviga; nel secondo, non naviga mai.
In più, a volte non naviga con il segnale della extreme nemmeno nel primo caso (utility la vede e addirittura mi da il segnale verde), se invece vede solo la express, come detto, pur col pallino verde, non naviga: allora devo andare fisicamente alla extreme - che nel frattempo ha sempre il led acceso verde e quindi, teoricamente, sarebbe tutto a posto - e resettarla.
Non che sia la fine del mondo: a riconfigurare tutto ci vogliono dieci minuti... ma farlo una volta a settimana, mi sembra troppo, no?
Che fare?
Problema software?
Sbaglio configurazione?
E' colpa di fastweb?
Cali di tensione che "resettano" o impallano la rete? Dovrei comprare quei cosi che tengono la tensione elettrica stabile?
Concludo rammentando che il mio studio è in un palazzo antico, con mura spesse, ma il segnale 11.n arriva una bellezza, quando non fa queste pazzarie...
che fare? che fare? che fare?
Grazie :cry:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Le basi sono tutte aggiornate col software più recente? Mi pare poi che ci sia la possibilità di salvare la configurazione per ricaricarla in caso di "rammaggio", ma certamente non è la soluzione al problema. Per quanto riguarda i gruppi di continuità, non fanno mai male :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Predatorfe,
scusa, ma come si fa l'aggiornamento software delle basi?
Nel senso, sicuramente ho installato gli aggiornamenti che mi da in automatico il macbook, ma se ci sono aggiornamenti che si fanno a parte, dove si recuperano?
Grazie,
Elia

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Da qui:

http://www.apple.com/it/support/airport/

sulla destra ci sono i download. Probabilmente però sarà già aggiornata...
Stefano Ferrara

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho controllato gli aggiornamenti con l'apposito menu di Airport Utility e TUTTO E' A POSTO!
Uffa... come posso risolvere?
Sul forum della Apple consigliano di tenere la Extreme e la Express nella stessa stanza al momento della configurazione, ma io vedo la rete, normalmente, nella mia stanza ed infatti, inizialmente, tutto va bene... perchè? perchè? perchè? :cry: :cry: :cry:
Non c'è nessuno che sappia darmi una mano? Perchè dobbiamo dare a Dovezza questa soddisfazione?!?

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
elia non ho capito bene il problema ma è vero che quaalcosa non va

secondo me i fornitori stanno combinando qualcosa

ma nessuno dice niente

il mio airport va a singhiozzo

e vero che sul router ci sono tre computer

ma tempo fa anche 4 computer non davano problemi

cmq se mi spieghi meglio il tutto cercheremo di fal mangiare i gomiti a Dovezza eheheh

ciao
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti