Mac OS 10.5 su iMac G5 ?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
salve
vorrei sapere se posso istallare il nuovo sistema 10.5 sul mio iMac G5 o se questo e' previsto solo per intel.
Nel caso in cui posso istallarlo vorrei sapere avendo io la versione 10.4.11 che rischi potrei correre...
Io utilizzo il computer per grafica e web design utilizzo software come Macromedia Freehand, Macromedia Flash, Macromedia Dreamweaver, Adobe Photoshop etc.
Inoltre vorrei capire nel passaggio da un sistema operativo ad uno nuovo se si devono reinstallare tutti i software e i dati (address book, preferiti etc).
Grazie in anticipo.
ciao
:-)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Che iMac è? Molto dipende da questo, e pure da quanta RAM tu abbia installato. Io col mio iMac G5 1.8 con 2 Gb di ram mi trovo bene, solo che non lo uso molto per fare grafica.
Stefano Ferrara

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
Io ho un G5 iSight 1.9 con 1.5 gb di ram........i programmi che uso di più sono Photoshop cs3, Illustrator cs3,Final Cut, logic pro...........oltre ovviamente tutta l'iLife ..........funziona tutto meglio e mai avuti problemi..............
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
non dovresti trovare forti differenze avendo gia programmi aggiornati (tipo cs3)

per quanto riguarda la gestione memoria leopard ha un sistema ottimizzato

un consiglio sarebbe di prendere un hd esterno clonare su questo il tuo hd come e ora e poi fare l'aggiornamento

nel caso in cui non fossi contento non dovrai far altro che ripristinare il tuo hd interno con l'utility disco e il disco esterno clonato!

spero di essere stato utile
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
fenix ha scritto:un consiglio sarebbe di prendere un hd esterno clonare su questo il tuo hd come e ora e poi fare l'aggiornamento
nel caso in cui non fossi contento non dovrai far altro che ripristinare il tuo hd interno con l'utility disco e il disco esterno clonato!
Giustissimo, e nel caso invece ti trovi bene lo potrai usare con Time Machine per il backup :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
salve a tutti...
innanzitutto grazie per le dritte...
io ho un iMac con Processore PowerPC a 2 GHz con 2 GB DDR SDRAM
che dite?
ce la posso fare?

:?: :D

non ho capito bene il discorso di clonare il lard disc ;-) cioe' per essere piu preciso non l'ho mai fatto...
pero' mi sembra una buona idea...
in ogni caso io salvo la mia cartella utente periodicamente credo che questo dovrebbe essere sufficiente no?

mi chiedo solo se freehand girera' poi...
visto che adobe ha pensato bene di non implementarlo piu per gli intel...
ed infatti io non passo ad intel proprio perche' adobe si e' comprata macromedia ed ha messo in soffitta il software piu meraviglioso che esista al mondo per la grafica vettoriale per spingere illustrator che era da sempre in ombra causa freehand.
Praticamente ha fatto una camorra...
ora chiunque abbia un mac intel che poi sono il futuro non lo puo' istallare...
se non emulandolo ma io non mi fido molto dell'emulazione...
in ogni caso terro' questo mac finche' potro' dopodiche' lo terro' solo per freehand e passero' a intel ma visto che non posso rivenbdere questo l'acquisto dovra' essere per intero quindi passeranno anni...
conosco molte persone nel campo che non cambiano mac per questo stesso motivo ma la apple e' a conoscenza di questa cosa?
spero quindi che col leopard funzioni...
qualcuno ha notizie?
riguardo la colonazione dell'hard disc devo dedicargli un hard disc intero?
dovro' comprarne uno solo per provare?
mmmmh
:roll:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
creativeaddmaker ha scritto:salve a tutti...
innanzitutto grazie per le dritte...
io ho un iMac con Processore PowerPC a 2 GHz con 2 GB DDR SDRAM
che dite?
ce la posso fare?
Credo proprio di si :D
creativeaddmaker ha scritto: non ho capito bene il discorso di clonare il lard disc ;-) cioe' per essere piu preciso non l'ho mai fatto...
pero' mi sembra una buona idea...
in ogni caso io salvo la mia cartella utente periodicamente credo che questo dovrebbe essere sufficiente no?
No, perchè nel caso non ti trovassi bene con leopard e vuoi reinstallare tiger perderesti tutte le Apps et similia...
La clonazione consiste nel copiare "tale e quale" con utility disco il tuo hd di avvio su un esterno, in modo da avere a disposizione un "punto di ritorno" nel caso non ti trovassi bene con leopard.
creativeaddmaker ha scritto: mi chiedo solo se freehand girera' poi...
[...]
Praticamente ha fatto una camorra...
ora chiunque abbia un mac intel che poi sono il futuro non lo puo' istallare...
se non emulandolo ma io non mi fido molto dell'emulazione...
in ogni caso terro' questo mac finche' potro' dopodiche' lo terro' solo per freehand.[...]
Mi pare che Freehand girasse addirittura meglio in emulazione con rosetta che nativamente sui PPC... Frag®ua ha esperienze dirette :D
Con Leopard invece mi pare ci siano dei problemi a livello di stampa, se non peggio... Aspettiamo il caro fragrua per illuminarci! :wave:
Stefano Ferrara

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
grazie per i chiarimenti...
allora forse dovrei prendere in considerazione l'idea di prendere un intel finalmente...
anche perche' poi freehand lo potrei nel caso lasciare anche sul powerbook g4...
pero' a me i nuovi modelli non piacciono proprio...
quella cornice nera la trovo orrenda...
:-(
vabbe' sto divagando...
aspetto risposta su freehand
grazie
:-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi pare che Freehand girasse addirittura meglio in emulazione con rosetta che nativamente sui PPC…Con Leopard invece mi pare ci siano dei problemi a livello di stampa, se non peggio...
Freehand MX gira divinamente con Tiger su macchine Intel, meglio che sui PPC.
Con Leopard subisce un terribile calo, specialmente all'apertura. Però poi lavoricchia bene.
La tristezza maggiore è la perdita di compatibilità man mano che gli altri software avanzano: Mac OS X, i servizi Print Center (se ancora possiamo chiamarli così) e i software di gestione Font, vedi FontAgent Pro, dove l'autoattivazione non funziona più e le lettere accentate non vengono generate sui PDF distillati dal PostScript. Peggio ancora la stampa diretta sulle stampanti di rete, dove i caratteri non vengono inviati alla stampante.
:shock:
A sorpresa però, la maggior parte dei difetti sparisce facendo un downgrade di Freehand alla versione MX 11.0, anziché l'ultima 11.0.2!

:pukeright:

Un consiglio? Abbandonare Freehand (che non ha futuro) e Quark XPress (che è diventato un goffo elefante) migrando alla suite CS3 di Adobe, dove l'integrazione delle applicazioni di fotoritocco/grafica/impaginazione permettono di produrre un lavoro professionalmente valido e senza impazzire cercando l'interoperabilità tra i vari programmi.

:salute:

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
allora innanzitutto grazie...
vorrei capire chi e' tiger e chi e' leopard parliamo con i numeri (mado' quanto e' difficile stare al passo ormai con le novita'..)
10.4 sarebbe tiger? e 10.5 leopard?
se questo e' vero allora freehand lavora bene si sugli intel in emulazione ma con il vecchio s.o.?
giusto?

sarei ben lieto di passate a illustrator cedendo alla legge della camorra di adobe che ha deciso per noi tutti...
ma ci sono due grossi problemi
il primo e' che ho 3 anni di lavori sviluppati in freehand siti web brochure carte intestate bigliettini da visita locandine e quant'altro che periodicamente riutilizzo ristampo aggiorno per volere dei clienti...
che faccio perdo un anno e mezzo per traspostare tutto in illustrator?
ma magari lo farei pure se illustrator avesse la stessa organizzazione
illustrator sara' migliore nella gestione degli effetti dei colori etc ma il bello di freehand e' che e' anche un po' programma di impaginazione...
ed e' molto preciso puoi fare i colcoli con le distanze le dimensioni le sottrazioni impostare le guide al millimetro non so aggiungere pagine collegare il testo su pagine diverse insomma su questo illustator sta a zero per cui io spero e prego che qualcuno si svegli in qualche modo ovvero o inserisce in illustrator queste features oppure riprendano a implementare freehand per lo meno per metterlo a disposizione della tecnologia intel o che qualcuno lo acquisti e lo riprenda a sviluppare (ma figuriamoci adobe ha vinto un terno al lotto acquistandolo e mettendolo in isolamento che non lo permettera' mai) isomma non lo so...non lo so....
ma in che mondo viviamo...??
:-(

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Credo che quello che manchi veramente oggi nella suite adobe sia un programma a metà tra indesign ed illustrator... freehand in pratica :scratch:
Stefano Ferrara

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
no vabbe'...
che te lo dico a fare!
non sai quante persone hanno scritto ad adobe per questa cosa me compreso...
vuoi leggere la risposta?
figurati quelli mica fanno le cose per gli altri le fanno per loro...
ecco:

> Adobe non ha ancora diramato comunicazioni al riguardo, ma e' sicuro che se
> mai freehand sara' compatibile con i macintel, questa notizia sara' ben
> pubblicizzata sul sito. Al momento un prodotto simile per la sua piattaforma
> e' Illustrator CS3, che sara' disponibile in italiano a partire da fine
> giungno - inizio luglio, mentre la versione inglese e' gia' disponibile.
>
>
> Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci.
>
> Distinti Saluti,


UN PRODOTTO SIMILE????
MA DE CHE'?!
VABBE' MA IO ORA VOGLIO SCRIVERE ANCHE A APPLE...
DEVONO SAPERE CHE MOLTI COME ME (E LO SO PER CERTO CHE CE NE SONO MOLTI) NON PASSANO AD INTEL PER PAURA DI PERDERE MANO A MANO L'UTILITA' DI FREEHAND) MA ALMENO DICO IO ANCHE SE NON LO VOGLIONO PIU IMPLEMENTARE LO METESSERO COSI COM'E' A DISPOSIZIONE DELLA TECNOLOGIA INTEL E DEI NUOVI SISTEMI OPERATIVI ....
E CHE C***O!!
scusatemi
un piccolo sfogo
:-((

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ora chiunque abbia un mac intel che poi sono il futuro non lo puo' istallare...
se non emulandolo ma io non mi fido molto dell'emulazione...
io uso bene frehand mx su tiger .su un mac mini intel

sono in attesa di liberare un 80 gb per fare quello che ti ho scritto nei primi post

appena lo aggiorno ti faro' sapere l'esito
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
creativeaddmaker
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 giu 2007 14:43
Messaggi: 68
Località: Napoli

Top

Contatta:
fenix ha scritto:
ora chiunque abbia un mac intel che poi sono il futuro non lo puo' istallare...
se non emulandolo ma io non mi fido molto dell'emulazione...
io uso bene frehand mx su tiger .su un mac mini intel

sono in attesa di liberare un 80 gb per fare quello che ti ho scritto nei primi post

appena lo aggiorno ti faro' sapere l'esito
grazie allora fammi sapere
attendo

:D :D

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ho trovato questo blog che parla di freehand e ia e perche si potrebbe superare per usare cs3

superati gli scogli iniziali, si scopre che Illustrator CS3 può dare molto di più di quanto FreeHand non abbia mai fatto.

http://blografico.myblog.it/archive/200 ... rator.html

e la pagina del guru che ha fatto il libro

http://www.davidevasta.biz/Pubblicazion ... Bivio.html

spero ti chiarisca i dubbi
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti