MACBOOK AIR 2017 SOSTITUZIONE SSD 128 NATIVO

Moderatore: ModiMaccanici

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: MACBOOK AIR 2017 SOSTITUZIONE SSD 128 NATIVO

Messaggio da Nin_OS »

Salve, Sono abbastanza nuovo del sito, quindi non so bene come muovermi e, di conseguenza, se ho fatto la scelta giusta nel porre qui il quesito o se andava posto diversamente o altrove.
Sbagliando si impara e ogni consiglio è ben accetto.

Detto questo e sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta, volevo gentilmente avere consigli circa il mio MacBook Air 2017 con ssd nativo da 128, preso usato.
Vorrei cambiare il disco interno con un 512: meglio prendere un ssd originale usato, smontato da qualche Mac e di cui ve ne sono tanti in vendita su ebay o qualche ssd nuovo crucial o samsung o altro con adattatore o qualche disco sempre nuovo con attacco diretto per il Mac (tipo Timetec 512 GB MAC)
Avevo letto di compatibilità e aumenti di temperature, colli di bottiglia e similari, ssd che si usurano e quindi il disco usato forse sarebbe da scartare, anche se è quello (credo) più compatibile di tutti...

Grazie se potrai aiutarmi, scusandomi se l'argomento magari è stato già trattato, ma non ho trovato nulla di specifico

Nino

joseterra
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: MACBOOK AIR 2017 SOSTITUZIONE SSD 128 NATIVO

Messaggio da joseterra »

stai parlando di un MB air 2017 senza display retina?
Se sì, usa un adattatore 12+16 pin, tipo questo https://www.amazon.it/Jorkar-Adattatore ... r=8-3&th=1

Per il disco, deve esser di tipo NVMe, ma le velocità del tuo bus sono limitate, quindi prendine uno di 3a generazione e privilegia la quantità di memoria, secondo il tuo budget ;)
Tra quelli economici, ma con SLC cache, mi sono trovato bene con i fanxiang, tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B0B55R7PYB?ref ... tle_1&th=1

e segui questa guida: https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... C0QAvD_BwE
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Nin_OS
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Nin_OS »

Ok. Ci provo. Grazie del supporto

Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

ciao Nin_OS, leggendo il tuo intervento di ieri, mi è parso di capire, tra le righe, una domanda diretta con 2 opzioni, cioè è meglio prendere un SSD originale usato oppure un SSD nuovo?
Ti rispondo subito: assolutamente un SSD nuovo!
Come avrai potuto vedere su Amazon o su altri siti di vendita online, oggi i prezzi di un SSD nuovo, anche di buone se non di ottime caratteristiche, è veramente basso… per cui orientati sul nuovo.

joseterra, che mi ha preceduto, ti ha già dato delle ottime indicazioni sulla scelta e sul lavoro da farsi!

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

Nin_OS
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Nin_OS »

ok grazie del supporto.
Lo prendo nuovo.
Approfitto: è possibile montare il disco nuovo vergine e utilizzare il disco vecchio per fare un clone, ossia usare carbon Copy cloner dall'esterno all'interno?
In questo modo (in teoria), i dati del vecchio che monterei su un supporto esterno finirebbero sul nuovo in maniera molto facile
Oppure, da ignorante in materia, ho semplificato troppo?
grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Si certamente, è proprio fattibile ma ci vuole un contenitore (box) usb compatibile con l'interfaccia dell'SSD originale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”