chi mi spiega come funzionano le Sim in italia?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: chi mi spiega come funzionano le Sim in italia?

Messaggio da franzphone »

Ciao a tutti,
per motivi di ponte radio e di negozio vicino casa, questa mattina sono andato ad attivare 2 SIM della Wind a mio nome (una l'ho data a mia moglie).
Dopo che la commessa mi ha fatto la testa come un pallone, offrendomi anche un telefono e tanti bla bla con assicurazione casa, responsabilità civile, eccetera, le ho risposto che non avevo la residenza, una carta di credito e che volevo solo 2 SIM prepagate.
Allora, non si ha accesso a promozioni che si trovano su internet; la SIM si paga ed è fisica, bisogna fare una ricarica da almeno 25€ e non si ha nulla illimitato a 9,99 ma a 12,99 e solo con opzione di 200GB, 200SMS e chiamate illimitate...
Dopo 30 minuti che smanetta al computer, mi da le 2 SIM, mi da uno pseudo contratto con una bella evidenziata sui costi in rosa, mi chiede 70€.

Da scontrino:
10 a SIM 20€
ricarica da 25 a SIM 50€
Totale 70€

Arrivo a casa, installo le SIM nei 2 telefoni e mi ritrovo con 1,75€ su ogni linea, con il rinnovo fra 30 giorni...
Scopro che c'è segreteria attiva ed elimino, un anti spam (gratuito il primo mese ma poi a pagamento) ed elimino.

Chiamo allora il Servizio clienti pessimo, AI per 15 minuti, finché si è stufato e mi ha passato un'operatrice Albanese che non capiva l'italiano, che mi dava un secondo del tu ed uno del voi, che non mi ha spiegato nulla ma mi ha detto:
Vai tu negozio così signora dire tu cosa hai pagato...
Nell'app non c'è nulla...
Poi si parla di trasparenza, costi, IVA, caxxi e mazzi e non si capisce neanche dove siano finiti i soldi.

Questi gli SMS ricevuti:
Benvenuto in WINDTRE, grazie per averci scelto.

Ti abbiamo addebitato 0.01 euro a fronte di 12.99 previsti per il costo di Start 5G. Per usare l'offerta ricarica anche dall'App WINDTRE.

Start 5G e' attiva e hai a disposizione 200 GIGA in 5G, minuti illimitati verso tutti e 200 SMS a 12,99 euro al mese. Grazie per aver scelto WINDTRE! Scarica subito l'app WINDTRE windtre.it/W3 e scopri WINDAY, ogni giorno una sorpresa!

WINDTRE Piu' Sicuri Mobile e' attiva.Sei protetto dai rischi del web sotto rete WINDTRE. Il servizio e' personabilizzabile nella sezione Sicurezza dell'app WINDTRE, disponibile su windtre.it/app. L'opzione si rinnova con addebito automatico ogni mese a 0,99E salvo disdetta. Il primo mese e' gratis. Info windtre.it

Il Blocco dei servizi a sovrapprezzo sara' attivo entro 24 ore. Per informazioni sul blocco e sulla gestione dei servizi a sovrapprezzo visita windtre.it

Ti confermiamo che la tua linea e' attiva. Attendi il messaggio di conferma della tua offerta. Costi e condizioni su App WINDTRE

Ti abbiamo addebitato 12.98 euro per il costo di Start 5G. Puoi verificare il traffico ancora disponibile incluso nella tua offerta sull'App WINDTRE.

Ti abbiamo addebitato 9.99 euro per l'attivazione di Start 5G. Per usare l'offerta ricarica anche dall'App WINDTRE.

Come da tua richiesta, WINDTRE Piu' Sicuri Mobile e' stata disattivata. Da ora la navigazione Web sotto rete WINDTRE non e' piu' protetta dalle minacce.

Chi mi da delucidazioni?
Se ho acquistato una SIM nuova, doveva già esserci una tariffa, no?
E comunque non tornano i conti neanche contando tutti gli addebiti, chi mi può dire qualcosa a riguardo?

EDIT:
ora si riesce a leggere qualcosa dall'app:
Costo attivazione offerta Windtre nuovi clienti 9,99
Costo mensile offerta Windtre 12,99

Quindi ho pagato 10€ di SIM e poi 9,99 di attivazione!?

MA i conti non tornano...
dovrei avere 2,02€ anziché 1,75€ 🤷🏼‍♂️
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Tahoe 26.0.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS iOS 26.0.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Cindy
Expert
Expert

Purtroppo di trasparente, almeno secondo me, c'è sempre meno.
Anche al lavoro con Vodafone anni fa di sorprese ne abbiamo avute. Non ricordo cosa fosse successo, ma ci eravamo ritrovati con servizi in fattura che non ci interessavano e non dovevano esserci.
Per non parlare di ritocchini vari e continui ai prezzi: di tanto in tanto in bolletta aggiungono la richiesta di una monetina... (questo con il TIM di casa). E poi nel sito si trovano offerte a prezzi migliori. Ma perché i vecchi clienti vengono penalizzati mentre i nuovi che ogni tre giorni cambiano operatore vengono premiati? Sempre con TIM, prima di arrivare ad un operatore si deve combattere contro un'AI e poi attendere oltre un'ora prima che venga il tuo turno di parlare con un operatore. Non so come siano poi gli operatori, perché capisci anche tu che ad un'ora di attesa non ci si arriva, si mette giù prima......

Tra gli operatori che seguo (ad esempio di Kena ed Ho non seguo nulla, so a malapena che esistono), l'unico che trovo chiaro, trasparente, senza sorprese, servizio clienti in italiano, senza AI, senza ore di attesa al telefono, senza bestemmie rimane ILIAD.
Anzi, proprio l'altro giorno ho deciso di modificare il fornitore della mia linea fissa, passando giusto a questo operatore. Sinora ho sempre esitato perché per lavoro non mi posso permettere di rimanere per giorni senza Internet, ma adesso mi sono stufata.
Lo scorso fine settimana avevo aperto un thread perché avevo bisogno di schiarirmi le idee sulle specifiche della saponetta da acquistare, magari nei prossimi giorni aggiorno parlando anche di questo aspetto, vediamo.
Immagine

andrea_mac
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: chi mi spiega come funzionano le Sim in italia?

Messaggio da andrea_mac »

franzphone ha scritto:
lun, 03 nov 2025 14:57
Come da tua richiesta, WINDTRE Piu' Sicuri Mobile e' stata disattivata. Da ora la navigazione Web sotto rete WINDTRE non e' piu' protetta dalle minacce.

dovrei avere 2,02€ anziché 1,75€ 🤷🏼‍♂️
Questa è una truffa che ho visto fare (anche alle mie tasche) da operatori tipo WindTre, Tim, Vodafogne.
In pratica cambiano i DNS e basta.
Cosa che può fare (quasi) chiunque.
Disattiva il servizio da app!
Di solito lo fanno pagare circa 2€ al mese.
È una porcheria! Maledetti!
Se non riesci da app, passa al web e/o chat (alcuni sono capaci di far risultare il servizio di disattivazione temporaneamente non funzionante.
Alcuni permettono la disattivazione da SMS (bisogna scoprire come).
    UNIX Live Free or Die!

andrea_mac
    Expert
    Expert

Messaggio da andrea_mac »

La questione degli operatori è infinita nel Belpaese e dipende da molti fattori.

Franz io ti avrei consigliato Fastweb. Mi conosci, mi limito a dirti questo.
    Per il resto so che ci saranno tanti altri che hanno o avranno avuto problemi (anche) con Fastweb.
      UNIX Live Free or Die!

Alberto.G
      Pro-Expert 
      Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao franzphone, posso io darti alcune indicazioni/consigli su WindTre visto che sono ormai 16 anni che sono un loro utente, anzi due utenti perché c’è anche la moglie.
      E’ stata la moglie che mi ha consigliato di passare da TIM a Wind (allora si chiamava solo Wind) per le migliori condizioni che Wind praticava per le offerte all’estero.
      Comunque, anche dopo 16 anni di permanenza con quel gestore, per la verità non posso lamentarmi troppo!
      Sì, in 16 anni, ci sono stati parecchi cambi di offerte soprattutto per quelle con l’estero…. ma, se la memoria non mi fa cilecca, credo che la prima offerta che mi hanno proposto fosse di € 6,99 o al massimo € 7,99 al mese.
      Credo ormai da 2 anni (o forse 3 anni) che il costo mensile totale è di € 10,98 per ogni SIM che abbiamo.
      Per l'esattezza, il costo mensile che pago è composto da 2 offerte: € 0,99 per il costo di Call Your Country + € 9,99 per il costo dell’offerta GO.
      Questa GO mi offre: 100 Giga + Minuti illimitati + 200 SMS + in roaming UE 12,6 Giga.
      Sì hai ragione, dovevi avere come credito residuo € 2,02, ma ti trovi invece solo 1,75 Euro!
      La differenza la puoi già verificare nella tua Area Clienti (spero che tu e la moglie l’abbiate aperta) e ti invio lo screenshot della schermata dove tu puoi verificare tutti gli addebiti mese per mese.
      Devi cliccare su opzione LA MIA LINEA e poi su Lista movimenti; cliccando poi sulla freccetta rossa che viene evidenziata, puoi conoscere in dettaglio tutti i singoli addebiti.
      Per concludere: i migliori auguri con WindTre!!!

Screenshot 2025-11-03 alle 20.07.03.png
      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
      sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

franzphone
      Expert
      Expert

Alberto.G ha scritto:
      lun, 03 nov 2025 21:02
      Ciao franzphone, posso io darti alcune indicazioni/consigli su WindTre visto che sono ormai 16 anni che sono un loro utente, anzi due utenti perché c’è anche la moglie.
      E’ stata la moglie che mi ha consigliato di passare da TIM a Wind (allora si chiamava solo Wind) per le migliori condizioni che Wind praticava per le offerte all’estero.
      Comunque, anche dopo 16 anni di permanenza con quel gestore, per la verità non posso lamentarmi troppo!
      Sì, in 16 anni, ci sono stati parecchi cambi di offerte soprattutto per quelle con l’estero…. ma, se la memoria non mi fa cilecca, credo che la prima offerta che mi hanno proposto fosse di € 6,99 o al massimo € 7,99 al mese.
      Credo ormai da 2 anni (o forse 3 anni) che il costo mensile totale è di € 10,98 per ogni SIM che abbiamo.
      Per l'esattezza, il costo mensile che pago è composto da 2 offerte: € 0,99 per il costo di Call Your Country + € 9,99 per il costo dell’offerta GO.
      Questa GO mi offre: 100 Giga + Minuti illimitati + 200 SMS + in roaming UE 12,6 Giga.
      Sì hai ragione, dovevi avere come credito residuo € 2,02, ma ti trovi invece solo 1,75 Euro!
      La differenza la puoi già verificare nella tua Area Clienti (spero che tu e la moglie l’abbiate aperta) e ti invio lo screenshot della schermata dove tu puoi verificare tutti gli addebiti mese per mese.
      Devi cliccare su opzione LA MIA LINEA e poi su Lista movimenti; cliccando poi sulla freccetta rossa che viene evidenziata, puoi conoscere in dettaglio tutti i singoli addebiti.
      Per concludere: i migliori auguri con WindTre!!!

Screenshot 2025-11-03 alle 20.07.03.png
      Grazie Alberto!
      Effettivamente avevo Wind dal 1998 fino al 2011, poi ho perso il numero…
      Ma vedo che sono cambiate tantissime cose!
      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
      Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

franzphone
      Expert
      Expert

andrea_mac ha scritto:
      lun, 03 nov 2025 19:25
      La questione degli operatori è infinita nel Belpaese e dipende da molti fattori.

Franz io ti avrei consigliato Fastweb. Mi conosci, mi limito a dirti questo.
      Per il resto so che ci saranno tanti altri che hanno o avranno avuto problemi (anche) con Fastweb.
      Grazie,
      Purtroppo non prende e poi nel 2009 mi hanno rubato 360€ più un’altra bolletta.
      Raccomandate, messe in mora, eccetera; ma non mi hanno mai rimborsato.

franzphone
      Expert
      Expert

Cindy ha scritto:
      lun, 03 nov 2025 18:43
      Purtroppo di trasparente, almeno secondo me, c'è sempre meno.
      Anche al lavoro con Vodafone anni fa di sorprese ne abbiamo avute. Non ricordo cosa fosse successo, ma ci eravamo ritrovati con servizi in fattura che non ci interessavano e non dovevano esserci.
      Per non parlare di ritocchini vari e continui ai prezzi: di tanto in tanto in bolletta aggiungono la richiesta di una monetina... (questo con il TIM di casa). E poi nel sito si trovano offerte a prezzi migliori. Ma perché i vecchi clienti vengono penalizzati mentre i nuovi che ogni tre giorni cambiano operatore vengono premiati? Sempre con TIM, prima di arrivare ad un operatore si deve combattere contro un'AI e poi attendere oltre un'ora prima che venga il tuo turno di parlare con un operatore. Non so come siano poi gli operatori, perché capisci anche tu che ad un'ora di attesa non ci si arriva, si mette giù prima......

Tra gli operatori che seguo (ad esempio di Kena ed Ho non seguo nulla, so a malapena che esistono), l'unico che trovo chiaro, trasparente, senza sorprese, servizio clienti in italiano, senza AI, senza ore di attesa al telefono, senza bestemmie rimane ILIAD.
      Anzi, proprio l'altro giorno ho deciso di modificare il fornitore della mia linea fissa, passando giusto a questo operatore. Sinora ho sempre esitato perché per lavoro non mi posso permettere di rimanere per giorni senza Internet, ma adesso mi sono stufata.
      Lo scorso fine settimana avevo aperto un thread perché avevo bisogno di schiarirmi le idee sulle specifiche della saponetta da acquistare, magari nei prossimi giorni aggiorno parlando anche di questo aspetto, vediamo.
      Grazie.
      Sto iniziando a riabituarmi all’italia ma non so se riuscirò a resistere 😅.
      È inconcepibile che queste cose succedano ancora

rebus
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
      lun, 03 nov 2025 18:43
      Iliad che proprio in questi giorni si parla di una sua fusione proprio con WindTre... :(

Cindy
      Expert
      Expert

rebus ha scritto:
      mar, 04 nov 2025 10:28
      Iliad che proprio in questi giorni si parla di una sua fusione proprio con WindTre... :(
      Si era parlato anche di una sua possibile fusione (o quello che giuridicamente doveva essere) con Vodafone, ma poi non si è più fatto nulla, Vodafone non era interessata.
      Chissà cosa accadrà in futuro, cosa deciderà WindTre, cosa ne sarà di ILIAD nel lungo periodo... Ed intanto, finché dura, me lo godo 🥰
      Immagine

rebus
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
      mar, 04 nov 2025 12:38
      Si era parlato anche di una sua possibile fusione (o quello che giuridicamente doveva essere) con Vodafone, ma poi non si è più fatto nulla, Vodafone non era interessata.
      Chissà cosa accadrà in futuro, cosa deciderà WindTre, cosa ne sarà di ILIAD nel lungo periodo... Ed intanto, finché dura, me lo godo 🥰
      Sì certo, era per condividere una voce che è proprio di questi giorni, mentre la storia di Vodafone è già di qualche anno fa (poi si è fusa con Fastweb, segno che l'intenzione alla fine c'era, ma evidentemente non avevano trovato l'accordo giusto).
      Fai bene a godertela, io l'ho provata ma dove abito io prende poco, se no sarei ancora con loro.

Kernel Panic
      Software Expert Gold
      Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Un operatore con una buona reputazione di serietà e affidabilità - anche se virtuale - è CoopVoce, a cui sono tornato quest'estate di corsa grazie ad una promozione, anzi un'offerta "che non si poteva rifiutare".
      Si appoggia agli apparati Vodafone.

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”