Grazie Alberto, sto solo aspettando che si decida di accendersi per poter fare un po' di cose, gli do il week end ancora di tempo, dopodiché lo porto in un centro NON Apple e vediamo che dicono.
Purtroppo se non si accende posso fare ben poco, la corrente gli arriva perché nella parte bassa centrale sotto schermo lo sento tiepidino, vediamo un po'.....
..stacca l'alimentazione (da entrambi i lati, verso il mac e verso la presa di corrente), posiziona la spina del cavo a terra e lascialo per qualche minuto e riprova a riaccendere..
hai fatto questa prova? Secondo me, è l'alimentatore e dovresti provarne un altro..
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android
A seguito precedente mia.
Domanda: questo iMac che dici di averlo comprato circa 2 anni fa, quasi sicuramente era usato? E' così?
Dopo l'acquisto, il problema accensione che hai si è presentato subito?
Comunque ho fatto ricerche e questo è il risultato di indicazioni/consigli inerenti al tuo caso.
E' un problema molto frustrante e, per fortuna, piuttosto noto in alcuni contesti. Analizziamo insieme cosa potrebbe succedere al tuo iMac.
La buona notizia è che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è un guasto hardware catastrofico (come una scheda madre "bruciata"), ma piuttosto un problema con un componente specifico o con lo stato del software di sistema.
Quando un Mac moderno con chip Apple Silicon (M1, M2, M3) perde alimentazione in modo brusco e non prevedibile, può entrare in uno stato di protezione o di "deep sleep" corrotto. Il Mac esegue una serie di verifiche interne (un po' come il POST sui vecchi PC) prima di avviare macOS. Un'interruzione di corrente durante queste fasi può corrompere lo stato del gestore di avvio o della memoria NVRAM/PRAM.
Il componente più sospettato in questi casi è il Management Controller (il "custode" dell'hardware) o, più comunemente, un problema con la memoria NVRAM o la cache dell'SSD.
Il motivo per cui poi, dopo ore o giorni, si riaccende, è che lasciandolo scollegato dalla corrente, i condensatori interni si scaricano completamente, resettando di fatto lo stato di tutti i componenti minori e forzando un "cold boot" pulito.
Diagnosi e Interventi Step-by-Step (Dal più Semplice al più Complesso)
Prova queste procedure in ordine. Spesso una delle prime risolve il problema:
1. Reset SMC (System Management Controller)
Su iMac con chip M1, questo reset è diverso dai Mac Intel. L'unico modo per farlo è spegnere il Mac, staccare il cavo di alimentazione dalla corrente, attendere 30 secondi pieni, e ricollegarlo. Aspetta altri 10 secondi e poi riaccendilo. Questo è un reset forzato del gestore energetico.
2. Modalità Ripristino (Recovery Mode)
Questa è una procedura cruciale. La Modalità Ripristino risiede su una partizione separata del tuo SSD ed è progettata per risolvere problemi al sistema operativo principale.
1. Spegni l'iMac.
2. Tieni premuto il tasto Accensione (o se hai una tastiera con Touch ID, tieni premuto il tasto Touch ID) finché non vedi le opzioni di avvio e un ingranaggio con la scritta "Opzioni".
3. Clicca su "Opzioni" e poi su "Continua". Questo ti porterà nella Modalità Ripristino.
4. Una volta dentro, dalla barra dei menu in alto, scegli Utilità >> Terminale.
5. Nel Terminale, digita il comando: xartutil --erase-all
e premi Invio. Questo comando è specifico per resettare il coprocessore di sicurezza, che a volte può causare problemi di avvio.
6. Chiudi il Terminale.
7. Torna al menu principale della Modalità Ripristino e seleziona "Reimposta Mac" (se vuoi un ripristino completo, dopo aver fatto un backup... te lo consiglio sempre) oppure, se non vuoi reinstallare, prova semplicemente a riavviare da qui ("Riavvvia" dal menu Apple). A volte anche solo un avvio dalla Recovery può "sbloccare" la situazione.
3. Aggiornamento del Software
Se riesci ad accedere a macOS, vai in Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software e verifica che sia installata l'ultima versione di macOS (Sonoma o successive). Apple rilascia spesso aggiornamenti del firmware che risolvono proprio problemi di gestione energetica e di avvio.
4. Safe Mode (Modalità Provvisoria)
Prova ad avviare in Modalità Provvisoria. Questo fa un controllo dell'SSD e carica solo gli elementi essenziali del sistema.
- Spegni il Mac.
- Accendilo e tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole (Shift) finché non vedi la schermata di login (potrebbe apparire "Avvio sicuro" in rosso nell'angolo in alto a destra).
- Una volta entrato, riavvia normalmente.
Cosa Potrebbe Essersi Danneggiato (Hardware)
Se nessuna delle procedure software sopra elencate ha risolto il problema, allora possiamo sospettare un componente hardware difettoso. I principali sospettati sono:
1. SSD (Unità a Stato Solido): È il componente più probabile dopo la batteria CMOS (vedi sotto). Un'interruzione di corrente durante una scrittura critica dei dati può danneggiare i dati di sistema o, in rari casi, le celle di memoria dell'SSD stesso. Il Mac fatica ad avviarsi perché tenta di correggere gli errori o di leggere dati corrotti.
2. Scheda Logica (Scheda Madre): Potrebbe essersi danneggiato un componente minore legato alla gestione dell'alimentazione o all'avvio. Non è comune, ma possibile.
3. Batteria CMOS (Sui Mac Intel): ATTENZIONE: Gli iMac con chip M1 NON hanno una batteria CMOS tradizionale. Si affidano a un condensatore che mantiene l'ora e alcuni dati per breve tempo quando è scollegato. Se questo condensatore non funziona più correttamente, potrebbe causare problemi di avvio dopo uno sbalzo di corrente. Questo è un intervento di riparazione specialistico.
Riassunto delle Azioni suggerite:
1. Fai un Backup IMMEDIATAMENTE: Appena riesci ad accendere il Mac, collega un disco esterno e usa Time Machine. I dati sono la cosa più importante.
2. Prova le procedure software nell'ordine in cui te le ho elencate: Reset SMC, Modalità Ripristino (con il comando `xartutil`), Aggiornamento Software.
3. Prevenzione: Per evitare che il problema si ripeta, acquista un Gruppo di Continuità (UPS). È un investimento di poche decine di euro che protegge il tuo iMac (e tutti i tuoi altri dispositivi elettronici) da blackout, micro-interruzioni e sbalzi di tensione. È la soluzione definitiva per questo tipo di problemi.
4. Se il problema persiste, purtroppo, è molto probabile che ci sia un guasto hardware (molto probabilmente l'SSD o un componente sulla scheda madre). Dato che l'iMac M1 ha due anni, è fuori garanzia standard (1 anno), contatta o porta magari il Mac in un Centro Assistenza Autorizzato Apple (AASP) visto che direttamente con Assistenza Apple NON ti sei trovato per niente bene!!
Loro hanno strumenti diagnostici specifici per individuare il componente difettoso. Tieni presente che sugli iMac M1, l'SSD è saldato sulla scheda madre, quindi una sua sostituzione è un intervento complesso e costoso.
In sintesi, inizierei con i reset e la Modalità Ripristino. Sono procedure non invasive che risolvono una grande percentuale di questi casi.
Facci sapere come va!
1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02
Grazie Alberto, si immaginavo, tutto ti funziona come tale dovrebbe essere, io a sto punto next week lo porto in un centro Non Apple, almeno che lo aprano.....
Ciao Alberto volevo soltanto aggiornarti, l'ho portato in un laboratorio che non sia Apple ovviamente, prima di aprirlo stanno controllando l'alimentatore, l'ultima notizia visto che l'hanno controllato oggi, pare che con il tester l'alimentatore abbia un'uscita di tre volt, che ovviamente a loro sembrano un po' pochini, quindi prima di aprirlo stanno verificando di cercarne un altro o comunque vedere come mai escono solo tre volt.
Ciao Alberto volevo soltanto aggiornarti, l'ho portato in un laboratorio che non sia Apple ovviamente, prima di aprirlo stanno controllando l'alimentatore, l'ultima notizia visto che l'hanno controllato oggi, pare che con il tester l'alimentatore abbia un'uscita di tre volt, che ovviamente a loro sembrano un po' pochini, quindi prima di aprirlo stanno verificando di cercarne un altro o comunque vedere come mai escono solo tre volt.
..lo sostengo da alcuni post..
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android