Buongiorno a tutti...

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Marv3luis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Buongiorno a tutti...

Messaggio da Marv3luis »

... e grazie per avermi accolto sul forum.

Sono un felice possessore di ecosistema Apple... in cerca di suggerimenti in vista dell'aggiornamento della parte obsoleta della "famiglia": iMac 27" del 2013 con High Sierra 10.13

Il cucciolo Macina ancora ma... inizia a balbettare con Safari ed ho difficoltà con alcune applicazioni che utilizzo (in verità sporadicamente) per lavoro. In più sullo schermo mi è apparsa una "strisciata" di pixel rossi che imporrebbero la sostituzione (immagino molto onerosa) del pannello.

Insomma eccomi qui, con il dubbio amletico (che pare attanagli molti sul web): lo sostituisco con macbook air/mac book pro? oppure un performante mac mini?

iMac confrontando le caratteristiche con quelle dei modelli sopra citati... mi pare abbia fatto un passo indietro rispetto al passato.

Vabbè...credo di essere andato abbondantemente fuori tema...avrò modo di capirne di più leggendo in giro e partecipando al forum. :D

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno a tutti...

Messaggio da fragrua »

Reggiti forte… macbook air M3 512GB SSD e 16GB di RAM appena preso da un mio amico qui:
https://www.aegstore.it/da-130-a-139-po ... 37209.html

Benvenuto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

fragrua ha scritto:
ven, 10 ott 2025 10:55
Reggiti forte… macbook air M3 512GB SSD e 16GB di RAM appena preso da un mio amico qui:

Benvenuto!
smettila!! (che poi la mia scimmia inizia a prendere i soldi!!) :D :D :D :D :D

Marv3luis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Marv3luis »

fragrua ha scritto:
ven, 10 ott 2025 10:55

Benvenuto!
Cominciamo bene... :lol:

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Marv3luis ha scritto:
ven, 10 ott 2025 09:31
... e grazie per avermi accolto sul forum.
… accogliamo tutti a "iMaccanici"! Comunque sei il Benvenuto!
Per il tuo dubbio amletico... prova a leggere questo:

Bella domanda — non c’è una risposta “migliore” in assoluto, perché la scelta ideale dipende da come usi il Mac oggi e come lo userai nei prossimi anni. Posso però aiutarti a ragionare tra le alternative (MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini) e valutare se conviene acquistare subito con chip M4 o aspettare il (ipotetico) chip M5.

Screenshot 2025-10-11 alle 00.16.16.png

Dato che ora usi un iMac da 27″ del 2013, probabilmente sei abituato a uno schermo grande, e forse lavori da postazione fissa. Se per te la mobilità non è cruciale, un Mac mini potrebbe essere una scelta molto sensata: ottieni potenza, compattezza e continui a usare un monitor esterno (magari con un buon display).
Se invece vuoi mantenere la flessibilità di avere tutto in un unico dispositivo, allora i portatili sono da considerare. Se non fai compiti “pro” particolarmente pesanti, l’Air può essere più che sufficiente per molti anni.

2. Lo stato attuale dei chip Apple: M4, M5, tempistiche
Per prendere una decisione ben informata, vale capire cosa sappiamo oggi (e cosa sono solo rumors). Ecco la situazione attuale:
• Apple ha introducato l’M4 ufficialmente (per iPad Pro) nell’annuncio del 7 maggio 2024. (Apple)
• In seguito, Apple ha portato l’M4 anche nei Mac: nuovi Mac mini, iMac e MacBook Pro (famiglia “M4”) sono integrati nel suo attuale ecosistema macOS. (TechRadar)
• La famiglia “M4” include varianti: M4 “base”, M4 Pro, M4 Max, a seconda del modello “Pro” di fascia alta. (Apple)
• Ci sono speculazioni e rumor su un chip M5 per i futuri Mac. Ad esempio, si vocifera che Apple possa introdurre un Mac mini aggiornato con M5 entro la fine del 2025. (Tom's Guide)
• Ma non c’è certezza: Apple tende a non ufficializzare troppo prima i piani futuri, quindi i rumor vanno presi con cautela.
Cosa implica questo per te?
• I modelli con chip M4 sono già una realtà matura e supportati, con prestazioni notevoli e capacità che superano di gran lunga i vecchi Mac basati su Intel o chip più vecchi.
• Se attendi un ipotetico M5, potresti dover aspettare mesi (o più). Nel frattempo, il tuo iMac ormai è piuttosto “datato”, e l’attesa potrebbe costarti in produttività o efficienza.
• Dopo l’uscita di una nuova generazione (M5), i modelli M4 probabilmente subiranno cali di prezzo o promozioni. Ma è una “ripresa” che non sempre compensa l’attesa, specialmente se benefici del salto adesso.
• Se scegli oggi un Mac M4 ben configurato (RAM, storage), avrai un dispositivo “futuro” che resterà valido per molti anni.

3. Quale modello con chip M4 (o superiore) ha senso per te?
Dipende dall’uso che farai. Ecco alcune linee guida pratiche:
• RAM / memoria unificata: scegli sempre una quantità di memoria unificata (RAM) che ti consenta margine: 16 GB è spesso un buon minimo per l’uso moderno, ma se fai editing video, sviluppo o macchine virtuali, 24 o 32 GB possono dare comodità in più.
• Storage: SSD generoso, perché l’SSD interno non è aggiornabile dopo su molti Mac Apple Silicon.
• Porte / espandibilità: se hai bisogno di più porte, display multipli, slot SD, ecc., i modelli Pro o desktop tendono ad offrire più flessibilità.
• Tensione termica e performance sostenute: i portatili “Pro” gestiscono carichi pesanti per più tempo senza throttling rispetto agli Air.
Esempi di modelli interessanti oggi:
• MacBook Air con chip M4 (13″ / 15″) — ottimo per uso quotidiano, sviluppo leggero, produttività — Apple lo promuove anche con 18 ore di autonomia. (Apple)
• MacBook Pro con M4 / M4 Pro / M4 Max — per chi ha bisogno di potenza grafica, editing, calcoli complessi. (Apple)
• Mac mini con M4 — combina potenza da desktop con ingombro ridotto; ideale se hai già monitor, tastiera, mouse. (Apple ha rinnovato i Mac mini con chip Apple Silicon in passato) (TechRadar)

4. Quale dovresti prendere secondo il tuo scenario
Ecco come potresti ragionare:
• Se mobilità e flessibilità sono importanti (portarlo in giro, usarlo sul divano, spiaggia, viaggi), scegli un MacBook (Air o Pro).
• Se l’uso è prevalentemente da postazione fissa, e hai (o puoi procurarti) un buon monitor, il Mac mini ti dà ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
• Se usi già software pesanti (montaggio video, simulazioni, editing 3D), il MacBook Pro o un Mac mini ben configurato sono più “sicuri” nel margine prestazionale.
In particolare, dato che vieni da un iMac 27″, potresti preferire uno schermo grande: potresti continuare a usarlo come monitor esterno (se compatibile) con un Mac mini, o collegare un monitor esterno a un portatile Pro.

5. Aspettare o comprare ora?
• Se non hai fretta assoluta, puoi monitorare i rumor su M5 e vedere se le specifiche giustificano l’attesa.
• Ma se il tuo iMac attuale è lento o poco affidabile per le tue attività quotidiane, l’attesa potrebbe essere un falso risparmio. Un Mac con M4 oggi ti porta un salto significativo.
• Un buon compromesso: se trovi un’offerta valida su un Mac M4 ben configurato (16 GB, con storage adeguato), può valere la pena acquistarlo ora.
• Se invece i rumor su M5 diventano sempre più solidi (con date precise e roadmap affidabili) e la tua necessità non è urgente, potresti rimandare qualche mese.
(fonte chatgpt)
Ultima cosa, che vale per tutti.
Visto che questi post sono molto lunghi e dettagliati, nella tua risposta ed anche in quelle successive, non occorre più citare/ripetere integralmente il post iniziale.
Buona lettura, ma soprattutto Buona scelta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Ciao Marv3luis, benvenuto! :)

Marv3luis ha scritto:
.... in cerca di suggerimenti in vista dell'aggiornamento della parte obsoleta della "famiglia": iMac 27" del 2013 con High Sierra 10.13
Intanto quel Mac può arrivare "legalmente" a Catalina, che è già un bel passo avanti rispetto ad High Sierra, lo so perché un "late 2013" l'avevo pure io e l'ho sostituito recentemente proprio con un Mac Mini M4 Pro ..... :wink:

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

..benvenuto! :)
Gi altri ti hanno già dato informazioni e Alberto le ha rese finanche analitiche ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Marv3luis ha scritto:

.... in cerca di suggerimenti in vista dell'aggiornamento della parte obsoleta della "famiglia": iMac 27" del 2013 con High Sierra 10.13
Ciao Marv3luis, è giusta l'osservazione che ti ha fatto Kernel Panic!
Ti consiglio anch'io di passare subito all'aggiornamento del tuo iMac scaricando macOS Catalina, ultima versione rilasciata la 10.15.7.
La puoi scaricare da qui
https://support.apple.com/it-it/102662

Ti consiglio di scaricare macOS Catalina dal Paragrafo Usare l'App Store.
Poi, dopo aver verificato come si comporta il tuo iMac con Catalina, puoi prendere in considerazione l'acquisto di una macchina più moderna e performante!

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Aggiornamento del mio post precedente

Marv3luis, mi è sfuggito un dettaglio piuttosto importante.
Dal supporto Apple ho trovato le caratteristiche del tuo iMac, in particolare l'archiviazione.
Che tipo di disco è tuttora presente?
E' un Disco rigido cioè un HD da 1TB oppure è un Fusion Drive da 1TB o 3TB, oppure (nella migliore delle situazioni) è un disco SSD (memoria flash) da 256GB, 512GB o 1TB ?
Nel corso degli anni, hai per caso proceduto a sostituire il disco originario di fabbrica?
Dovresti darci conferma del tipo di disco per il miglior utilizzo, come prestazioni in generale, del tuo vecchio iMac.
Allego screenshot dal supporto Apple

Screenshot 2025-10-11 alle 18.01.27.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marv3luis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Marv3luis »

Alberto.G ha scritto:
sab, 11 ott 2025 18:20
Aggiornamento del mio post precedente

Marv3luis, mi è sfuggito un dettaglio piuttosto importante.
Dal supporto Apple ho trovato le caratteristiche del tuo iMac, in particolare l'archiviazione.
Che tipo di disco è tuttora presente?
E' un Disco rigido cioè un HD da 1TB oppure è un Fusion Drive da 1TB o 3TB, oppure (nella migliore delle situazioni) è un disco SSD (memoria flash) da 256GB, 512GB o 1TB ?
Nel corso degli anni, hai per caso proceduto a sostituire il disco originario di fabbrica?
Dovresti darci conferma del tipo di disco per il miglior utilizzo, come prestazioni in generale, del tuo vecchio iMac.
Allego screenshot dal supporto Apple

Screenshot 2025-10-11 alle 18.01.27.png
Intanto grazie a tutti per le dritte :D

Il disco rigido è un semplice HD da 1 TB a 7200 giri/min, processore 3,2 GHz e memoria 8 GB (2 x 4GB)... ho mantenuto il Mac come mamma Apple lo ha fatto.

Secondo te riesco comunque a montar su Catalina? in effetti fra gli aggiornamenti non mi compariva questa possibilità. In giro avevo letto che si poteva installare questo ultimo aggiornamento ma... pensavo fosse una roba borderline.

Nel we seguo il percorso che mi avete indicato... perché mi si potrebbe aprire un "piccolo" mondo (senza forzare un acquisto in questo momento)
Ultima modifica di Marv3luis il mar, 14 ott 2025 12:14, modificato 1 volta in totale.

Marv3luis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Marv3luis »

Kernel Panic ha scritto:
sab, 11 ott 2025 01:01
Ciao Marv3luis, benvenuto! :)

Marv3luis ha scritto:
Intanto quel Mac può arrivare "legalmente" a Catalina, che è già un bel passo avanti rispetto ad High Sierra, lo so perché un "late 2013" l'avevo pure io e l'ho sostituito recentemente proprio con un Mac Mini M4 Pro ..... :wink:
Piano piano mi sto convincendo che il passaggio giusto per me sia quello dal iMac al Mac Mini, sia per ovvi motivi di spazio (pur dismettendolo, l'attuale iMac rimarrebbe sulla scrivania fosse anche per utilizzarlo come semplice macchina da scrivere) che per motivi legati alle caratteristiche entry level.

Il modello base del Mac Mini mi sembra più performante del base iMac. Tuttavia 256gb di spazio su ssd sono davvero pochini... come del resto 512gb. Un 1Tb mi costerebbe un occhio.

Qualcuno di voi ha associato ai 256 gb un buon SSD esterno come indicato nelle analisi su riportate? Come vi trovate? che marca consigliate?

Scusate... ma in questa fase ho solo domande :D

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Marv3luis ha scritto:
mar, 14 ott 2025 11:58
Secondo te riesco comunque a montar su Catalina? in effetti fra gli aggiornamenti non mi compariva questa possibilità. In giro avevo letto che si poteva installare questo ultimo aggiornamento ma... pensavo fosse una roba borderline.
Devi dirci con estrema precisione che Mac hai, magari usa un'app di terze parti come Mactracker >>> https://mactracker.ca/index.html

Nella colonna di sinistra clicca su "This Mac"

Per quanto riguarda la possibilità di installare il sistema operativo su unità esterna c'è nel forum un vecchio (e lungo) topic >>> viewtopic.php?f=8&t=27251

Marv3luis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Marv3luis »

Kernel Panic ha scritto:
mar, 14 ott 2025 12:41
Marv3luis ha scritto:
mar, 14 ott 2025 11:58
Devi dirci con estrema precisione che Mac hai, magari usa un'app di terze parti come Mactracker >>> https://mactracker.ca/index.html

Nella colonna di sinistra clicca su "This Mac"

Per quanto riguarda la possibilità di installare il sistema operativo su unità esterna c'è nel forum un vecchio (e lungo) topic >>> viewtopic.php?f=8&t=27251
Per il momento ho con me solo questa schermata... non so se è sufficiente... :roll:

Immagine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ti confermo che puoi aggiornare quel Mac a Catalina, consigliatissima una installazione "pulita", cioè da zero.
Quindi fai prima un backup completo dei tuoi dati, poi scarica l'installer del sistema operativo, prepara una pen drive avviabile, avvia da quella, apri Utility Disco, inizializza e installa.

Marv3luis
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Marv3luis »

Kernel Panic ha scritto:
mar, 14 ott 2025 13:26
Ti confermo che puoi aggiornare quel Mac a Catalina, consigliatissima una installazione "pulita", cioè da zero.
Quindi fai prima un backup completo dei tuoi dati, poi scarica l'installer del sistema operativo, prepara una pen drive avviabile, avvia da quella, apri Utility Disco, inizializza e installa.
Mi aspetta un lungo WE 8)

Torna a “Saluti Maccanici”