Portachiavi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Portachiavi

Messaggio da ilgrigio »

ciao!
dopo 15 anni di onorato sevizio ho sostituito il mio iMac del 2010 con High Sierra, con un bel Mini M4 con Sequoia

Causa della sostituzione si è bruciata la scheda grafica e altri danni che ho procurato io ....lasciamo perdere :D

Ho recuperato SSD che avevo montato sull'iMac come disco di avvio, montato in case esterno ....speravo di recuperare il portachiavi,ma non riesco.

Premessa non avevo iCloud attivo , per un problema che mi perseguitava con il login Apple, terminato il supporto l' ho disattivato.

Ho provato con l' assistente migrazione, e nulla non ci sono le password

Ho ripiallato tutto ,perché s'era portato dietro 15 anni di casini dovuti all'uso oltre che a me, di altri 3 familiari con un unico account, non mi sembrava il caso di incasinare un'oggetto nuovo,
così ho provato a copiarle manualmente dalla libreria utente di High Sierra alla cartella "keychain" del mini con Os Sequoia ma non funziona.

Se tento di importarle dall'app. Password non le vede

Dove sbaglio?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Portachiavi

Messaggio da Alberto.G »

Ciao ilgrigio!
Queste le istruzioni di come fare per il recupero del Portachiavi.
Il problema nasce dal fatto che il Portachiavi di macOS (sia quello "login" che quello di sistema) è legato all’utente e protetto dalla password dell’account. Se hai ancora accesso al vecchio iMac (o a un suo backup Time Machine), puoi recuperare il file del portachiavi ed importarlo manualmente nel nuovo Mac Mini M4.
Ti riassumo le possibilità:

🔑 1. Recupero manuale del file Portachiavi
1 Sul vecchio iMac vai in:

~/Library/Keychains/
oppure in:
/Library/Keychains/

2 Dentro troverai cartelle con nomi alfanumerici lunghi e file come login.keychain o login.keychain-db.
3 Copia questi file su un disco esterno o chiavetta.
4 Sul nuovo Mac Mini, apri Accesso Portachiavi (Applicazioni > Utility).
5 Dal menu File > Aggiungi Portachiavi… seleziona il file copiato.
6 Ti verrà chiesta la password del vecchio account utente (quella con cui accedevi al tuo iMac).
👉 Se la inserisci correttamente, potrai leggere le password.

🔑 2. Usare il backup Time Machine
Se avevi un backup Time Machine del vecchio iMac:
1 Apri il backup dal nuovo Mac.
2 Vai in ~/Library/Keychains/ nel backup.
3 Copia i file login.keychain-db come sopra e aggiungili al nuovo Mac.

🔑 3. Esportare singole password
Se hai ancora il vecchio iMac funzionante:
• Apri Accesso Portachiavi lì.
• Cerca le password che ti interessano.
• Puoi visualizzarle una ad una facendo clic destro > Copia password (ti chiederà la password utente).
⚠️ Non esiste un modo ufficiale per esportare tutte le password in chiaro in un colpo solo, a meno di usare tool di terze parti.

🚨 Nota importante
L’app Password di macOS (introdotta di recente, integrata in Safari/iCloud) non può importare direttamente un portachiavi “vecchio”. Funziona solo con dati iCloud o file .csv esportati.
 Perciò la strada giusta è lavorare direttamente con Accesso Portachiavi e i file .keychain-db.

Queste le Istruzioni di come copiare e importare il vecchio file login.keychain-db dal tuo iMac al nuovo Mac Mini M4:

✅ Recupero e importazione del file login.keychain-db
1. Sul vecchio iMac (2010)
1 Accedi con il tuo utente normale (quello che usavi sempre).
2 Apri il Finder.
3 Dal menu in alto, clicca su Vai → Vai alla cartella….
4 Scrivi:

~/Library/Keychains/

e premi Invio.
5 Dentro troverai una cartella con un nome lungo di lettere e numeri (es. A1B2C3D4-...) e il file login.keychain-db.
In alcuni macOS più vecchi potresti vedere login.keychain invece di -db. È normale.
6 Copia il file login.keychain-db (o login.keychain) su una chiavetta USB o un disco esterno.
👉 Se non trovi nulla lì, guarda anche in:
/Library/Keychains/

2. Sul nuovo Mac Mini (M4)
1 Collega la chiavetta USB o il disco esterno.
2 Copia il file login.keychain-db da qualche parte, ad esempio sulla Scrivania.
3 Apri Accesso Portachiavi:
Vai in Applicazioni → Utility → Accesso Portachiavi.
4 Nel menu in alto clicca su:

File → Aggiungi Portachiavi…
5 Seleziona il file login.keychain-db che hai copiato sulla Scrivania.
6 Ti verrà chiesta la password del vecchio account utente del tuo iMac (quella con cui facevi login).
Devi inserirla, perché il portachiavi è cifrato con quella password.
7 A questo punto il portachiavi apparirà nella barra laterale di Accesso Portachiavi, sotto la sezione “Portachiavi” (con il nome login o simile).
8 Aprilo e vedrai le tue vecchie password. Puoi:
Consultarle una ad una (clic destro → Copia password).
Oppure importarle manualmente nei siti/app che ti servono.

3. (Facoltativo) Impostarlo come portachiavi principale
Se vuoi usare direttamente quel portachiavi:
1 In Accesso Portachiavi, clic destro sul nuovo portachiavi importato.
2 Scegli Imposta come portachiavi di default.
3 Da quel momento, macOS userà quello invece del nuovo vuoto.
⚠️ Non sempre è consigliabile se è molto vecchio: a volte conviene solo aprirlo, copiare le password necessarie e reinserirle gradualmente.
(fonte ChatGPT)

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.1 (25B78) dal 04/11/2025 ore 10:55

ilgrigio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da ilgrigio »

Ciao Alberto

Il vecchio Mac non lo ho,
ho il suo HD che ho collegato al nuovo esternamente,ed è rimasto un disco di avvio.
il comando che indichi per cercare il portachiavi non và sull'HD esterno....ma solo sull'interno.

Sto avendo problemi anche con la libreria di FOTO
il nuovo Mac,nonostante gli indico che è su un secondo HD esterno,arriva al 99% e da errore,ho riformattato HD e copiato nuovamente la libreria...ma non la riconosce.

Ho seguito le guide Apple,come quella da te postata ma nn và.

Forse il problema è che diversi anni fà sul vecchio Mac del 2010,ormai non supportato,installai SSD e a quel tempo mi continuavano ad arrivare richieste di login,insistendo che la mia password fosse errata,stufo le ho ignorate ...forse è lì il problema..
La password del portachiavi è ed era quella del login ed è sempre la stessa.
Comunque riproverò passo per passo quanto hai postato,grazie

Nb il passaggio
"4 Nel menu in alto clicca su:File → Aggiungi Portachiavi…"
Non ho nel menù "aggiungi portachiavi"

ilgrigio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da ilgrigio »

buona sera Alberto

Volevo ringraziarti perché mi hai messo sulla strada giusta , il problema di base è di account.

Ho riportato a zero il mini e collegato subito un salvataggio di TM del vecchio iMac risalente al 2022, senza accedere con l'account Apple, sono riuscito a prendere le chiavi , le ho salvate su HD esterno e poi una ad una tramite accesso portachiavi e portachiavi, che confondevo... in OS Sequoia sono 2 cose diverse.

Penso però di esportarle su HD esterno , riformattare tutto così ho un installazione pulita senza tutta la sozzeria che si è portato dietro.
Per le password mancanti ero riuscito prima che morisse definitivamente il vecchio iMac a fare delle foto dell'app portachiavi, ma la maggior parte ci sono!!!

Mi resta il problema della libreria di Foto ,che anche nella condizione nella quale ho recuperato da TM le password non me la legge, dà errore Foto si è chiusa seleziona un'altra libreria...

anche quì c'è casotto, la libreria originale era di iPhoto, quando usci Foto mia moglie che faceva fotolibri (non sò come e perché) creo una libreria di Foto, almeno dall'icona sembra quella,e fino a pochi giorni fà con il vecchio iMac funzionava, ma visto che non la legge la ho aperta con il comando "mostra contenuto pacchetto" e trovo diversi file tipo:

Library.iPhoto
iPhotoMain.db

e sostanzialmente tre cartelle, che contengono le foto

Masters
Original
Private

mi è venuta la malsana idea di creare una nuova libreria di FOTO su HD esterno vergine,e poi copiare a mano i contenuti delle tre cartelle....funzionerà o spreco una quantità enorme di tempo????

Grazie ancora di tutto!!!!

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Rispondo al tuo NB che hai aggiunto dopo.
Con Sequoia (ma non so se era così anche con le versioni precedenti) è stata tolta da Utility l’app Accesso Portachiavi.
Come meglio specificato da Apple si entra in questa app aprendo Spotlight e digitando “Accesso Portachiavi”.
Ho provato sul mio iMac con M4 ed ho cliccato su File (nel menù in alto) e mi è apparsa l’opzione in chiaro Aggiungi portachiavi… (nel senso che questa opzione è attiva a tutti gli effetti).
Hai fatto anche tu questo percorso?

Rispondo al tuo post delle ore 19:39.
Esatto come scrivi!!
Il problema di base è proprio il tuo Apple Account (come viene chiamato oggi e non più ID Apple) che risulta da anni “incasinato”, non accessibile e quindi non utilizzabile.
Queste le istruzioni che ti permettono il recupero di un Apple ID quando non si ricorda più la password, soprattutto se sono passati molti anni:

🔑 Sistemi ufficiali di recupero Apple
Apple ha predisposto alcuni metodi standard per recuperare l’accesso:
1 Recupero tramite “iforgot.apple.com”
 ----> Vai su 👉 https://iforgot.apple.com
Inserisci il tuo Apple ID (email).
Ti verrà chiesto di reimpostare la password con uno dei metodi disponibili.
2 Verifica tramite email o domande di sicurezza
Se avevi impostato un’email di recupero, Apple ti invierà un link per reimpostare la password.
Se in passato avevi impostato domande di sicurezza, potresti doverle rispondere.
3 Autenticazione a due fattori (se attivata)
Se anni fa hai attivato l’autenticazione a due fattori, ti servirà un dispositivo Apple associato (iPhone, iPad, Mac) o il numero di telefono di recupero.
Riceverai un codice di verifica da inserire.
4 Recupero account (Account Recovery)
Se non hai più accesso a email, telefono o dispositivi associati, Apple avvia una procedura di recupero account.
È un processo automatico che può durare diversi giorni (Apple ti aggiorna via email quando potrai reimpostare la password).
Serve per garantire che solo il vero proprietario possa riottenere l’accesso.

⚠️ Possibili ostacoli
• Se non hai più accesso all’email principale del tuo Apple ID né a quelle di recupero, diventa difficile dimostrare la proprietà.
• Nel caso peggiore, se non riesci a superare le verifiche, l’account rimane bloccato: Apple non fornisce scorciatoie, neppure tramite assistenza telefonica, proprio per protezione contro furti di identità.

✅ Cosa ti consiglio di fare
1 Vai su iforgot.apple.com e prova il recupero con l’email che usavi come Apple ID.
2 Controlla se hai ancora accesso all’email collegata o ad eventuali email secondarie.
3 Se avevi associato un numero di cellulare, verifica se lo hai ancora attivo.
4 Se non riesci con nessun metodo, l’unica possibilità è avviare la procedura di recupero account (potrebbe richiedere giorni o settimane).
(fonte ChatGPT)

P.S.- Vediamo un problema alla volta: ci focalizziamo ora sul problema di recuperare il tuo vecchio account ID Apple, che è fermo da anni!
Poi vediamo il resto.
Facci sapere se sei riuscito ad importare (o caricare) tutte le tue vecchie password, e anche le nuove, su l'app Accesso Portachiavi del nuovo Mac mini M4.

ilgrigio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da ilgrigio »

buon giorno

Il portachiavi lo ho parzialmente recuperato, ma va bene così :D

Il mio ID Apple lo ho recuperato,

Le mie foto le ho recuperate tutte.

Il portachiavi era bloccato sul mio vecchio HD dove mi riproneva all'infinito ID Apple "credenziali non corrette", e non lo sono perché sul nuovo funzionano perfettamente, trovo anche gli acquisti sullo store.

Comunque con TM del HD vecchio ho avviato nuova installazione senza loggarmi con ID Apple, cosi ho recuperato il portachiavi come da guida ,salvato su pennetta e anche importato nel nuovo accesso a portachiavi.

Nonostante avessi spuntato solo libreria e nome utente, all'avvio da TM si portava dietro 120GB di roba obsoleta,
così invece di tentare di ripristinare ID , cosa che avevo già fatto a suo tempo con il vecchio iMac, e magari ritrovarmi anche con il nuovo con lo stesso problema, ho preferito fare una nuova installazione pulita , loggandomi con ID Apple visto che sul nuovo Mac funziona ( non ho la minima idea del perché ), ho recuperato portachiavi da Pennetta e inserite nel nuovo accesso a portachiavi, non sono tutte ma va bene così.

Le foto le ho recuperate dalle due cartelle menzionate in precedenza, una contiene tutte quelle foto che non hanno delle date di scatto le altre invece per cartelle datate per anni.

Grazie mille del prezioso aiuto, della disponibilità e gentilezza Alberto!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Tutto è bene quel che finisce…

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Perfetto! Sono contento.
Solo una cosa… anche per sapere in futuro come si comporta il recupero dell’ID Apple quando non è più accessibile, quindi non più utilizzabile.
Sei stato costretto a digitare una nuova password per l’ID Apple?
(ora sul nuovo Mac si chiama Apple Account).

Se è così, come penso, ti consiglio di salvare subito la nuova password su carta e conservarla in un posto sicuro che conosci solo tu o anche i tuoi familiari che sono autorizzati ad utilizzare il nuovo Mac.
Come vedi, sono ancora legato all’utilizzo del cartaceo… sempre sicuro!
Ti consiglio anche di aggiungere l’altra password importante per l’utilizzo del Mac, cioè quella del Mac che è associata al Nome completo e al Nome di account (abbreviato), password che viene continuamente richiesta dal sistema.
Tutto qui.

ilgrigio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da ilgrigio »

Alberto.G ha scritto:
dom, 14 set 2025 13:45
Perfetto! Sono contento.
Solo una cosa… anche per sapere in futuro come si comporta il recupero dell’ID Apple quando non è più accessibile, quindi non più utilizzabile.
Sei stato costretto a digitare una nuova password per l’ID Apple?
(ora sul nuovo Mac si chiama Apple Account)
No non ho dovuto recuperare nulla del mio ID,è sempre stato quello,ed è questa la cosa più fastidiosa che mi fece perdere tempo con il vecchio iMac che ci rinunciai.

baf
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da baf »

Buongiorno, esiste un modo per stampare tutte le password del portachiavi o, come saggiamente suggerisce AlbertoG, l'unico è affidarsi al cartaceo?
I grazie sono sempre poooki!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Da Password di Sequoia puoi esportare tutte le password in un file e poi stamparle.
Il formato del file è .csv apribile con Numbers ad esempio.

Suppongo si possa fare anche con Accesso Portachiavi sul Mac più datato.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

Accesso Portachiavi (Keychain Access) ha sempre avuto nel menù la voce "esporta" ma non ha mai attivato l'esportazione dei dati.
Non è mai stato possibile fin dall'inizio.

Ma lo sapete tutti vero che su Sequoia è presente la vecchia app Accesso Portachiavi per aprire eventuali vecchi archivi Portachiavi?!
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

baf ha scritto:
lun, 15 set 2025 11:07
Buongiorno, esiste un modo per stampare tutte le password del portachiavi o, come saggiamente suggerisce AlbertoG, l'unico è affidarsi al cartaceo?
ciao baf, ti rispondo per un doveroso chiarimento.
Quando ho parlato di "cartaceo" intendevo per la verità solo 2 password (quelle importanti) del Mac:
1) la password che si accede ad Apple Account (ex ID Apple)
2) la password del Mac associata al Nome completo e al Nome di account (abbreviato).
Ho consigliato al precedente utente questa semplice operazione proprio per evitare che possa dimenticarsi queste 2 psw importanti del Mac.

Il suggerimento che ti ha dato fragrua (vedi file in formato .csv) è quello che ho adottato quando sono passato a Sequoia... molto utile e pratico!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Andrea@Mac ha scritto:
lun, 15 set 2025 17:29
Ma lo sapete tutti vero che su Sequoia è presente la vecchia app Accesso Portachiavi per aprire eventuali vecchi archivi Portachiavi?!
Sì, seminascosto.
Se si prova ad aprirlo si riceve quest'avviso
Immagine
Non mi è chiaro perchè sia stata mantenuta su Sequoia, secondo me può pure creare confusione ....

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

Libertà di scelta (e di dipendenza o integrazione, dipende).
Per quanto mi riguarda continuo ad usare da anni, decenni ormai, 1Password, Enpass, KeePass.
Felice, compatibile, multipiattaforma, importa esporta, salva, sposta, clona, battelapesca!
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Torna a “Software”