registrare video schermo con audio interno Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Crisi Infinita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: registrare video schermo con audio interno Mac

Messaggio da Crisi Infinita »

salve a tutti

dovrei registrare dei video dal Mac ed ho provato con l'app screenshot che utilizzo per fare screenshot ma andrebbe bene anche per registrare l'audio dei video

il problema e' che se devo registrare un video lungo devo tenere il volume del Mac alto perche' l'app screenshot registra solo dal microfono

a me interesserebbe registrare video con audio diretto del video senza passare per le case e poi registrare col microfono. Prima di tutto perche' l'audio e' piu' pulito, se io do un colpo di tosse poi rimane nel video, e poi perche' magari mi perdo anche gli effetti stereo

e' possibile registrare lo schermo o parte dello schermo col video originale senza interferenza? voi come fate? e' possibile mantenere l'audio originale anche stereo o Dolby digital o des o spaziale atmosferico o comunque sia quest'audio?

ho dato un occhiata su internet ma volevo sapere quale metodo utilizzate voi per cui quale il modo migliore

grassie

J.T.Kirk
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: registrare video schermo con audio interno Mac

Messaggio da J.T.Kirk »

Devi usare programmi per "screencast" tipo: Screenflow, Camtasia, screenium, Screen Recorder, iShowU, ecc.

Una volta si usava un plugin gratuito per registrare l'audio del sistema, ora non so se ci sia free, conosco quelli di rogue ameba come SoundSource.
Crisi Infinita ha scritto:
dom, 20 lug 2025 11:48
e' possibile registrare lo schermo o parte dello schermo col video originale senza interferenza? voi come fate? e' possibile mantenere l'audio originale anche stereo o Dolby digital o des o spaziale atmosferico o comunque sia quest'audio?
Di solito registrano in stereo, se vuoi l'audio originario devi scaricare il video.

Di che video si parla?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 20 lug 2025 13:01
Devi usare programmi per "screencast" tipo: Screenflow, Camtasia, screenium, Screen Recorder, iShowU, ecc.

Una volta si usava un plugin gratuito per registrare l'audio del sistema, ora non so se ci sia free, conosco quelli di rogue ameba come SoundSource.

per ora ho trovato questo ma volevo sapere se era una strasda percorribile anche perche' e' il primo risultato di google o giu di li

https://recorder.easeus.com/it/screen-r ... u-mac.html

voi cosa usate? per cominciare col piede giusto, poi magari ogni strada avra' i suoi pro e contro

vorrei installare una cosa che poi sia aggiustabile indipendentemente dalla versione di macosx e che non mi dia problemi nel tremo... non vorrei dover installare , disinstallare ecc ecc che non ho tutto sto tempo, mi serve giusto per registrare cose che poi posso mettere sul iPhone o sulla iPad e vedermeli con calma

dom, 20 lug 2025 11:48
Di solito registrano in stereo, se vuoi l'audio originario devi scaricare il video.

Di che video si parla?
[/quote]

ma son magari lezioni o tutorial su qualcosa, e qualche video musicale di qualche live che postano su fb gli artisti che seguo e che se non registro la performance per poi vederla in futuro me li perdo nei meandri del web

ho chiesto, di gia che c'ero se c'0era la possibilita' di registrare anche l'audio Dolby o comunque fosse per completezza, in caso mi trovassi a dover registrare un video codificato con questi codec per mantenere l'originalita' del file. tutto li. poi anche se registra solo in stereo mi va bene, ma pensavo ci fosse qualcosa di stracompleto e definitivo da poter utilizzare per far piuu' o meno tutto e non pensarci piu'

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

Se sono video su YouTube/vimeo/siti vari puoi scaricarli. Forse anche da fb, non lo uso quindi non posso verificarlo.

Per registrare bene con un programma gratuito c'è OBS Studio e viene descritto proprio nel link che hai indicato.

Come registrare lo schermo su Mac con audio tramite OBS Studio
.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 20 lug 2025 15:36
Se sono video su YouTube/vimeo/siti vari puoi scaricarli. Forse anche da fb, non lo uso quindi non posso verificarlo.

Per registrare bene con un programma gratuito c'è OBS Studio e viene descritto proprio nel link che hai indicato.

si appena visto ops studio che e' perfetto per fare cose anche piu' particolari

per registrare lo schermo come la maggior parte delle volte mi capitera' c'e' anche blackhole che e' un driver che consente di registrare l'audio del Mac direttamente

quando avvii screenshot e registrazione schermo compare poi una casella in piu' che ti chiede se vuoi registrare da blackhole in modo da escludere il microfono del Mac. e' disponibile in 2-16 e 64 canali

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Comunque se devi registrare (cioè creare un nuovo video) i cui contenuti siano lo streaming di un altro video che è in rete, nella stragrande maggioranza dei casi è una complicazione inutile poiché la sorgente è quasi sempre scaricabile in mp4.

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

iMaurizio ha scritto:
dom, 20 lug 2025 16:17
Comunque se devi registrare (cioè creare un nuovo video) i cui contenuti siano lo streaming di un altro video che è in rete, nella stragrande maggioranza dei casi è una complicazione inutile poiché la sorgente è quasi sempre scaricabile in mp4.
e come si fa?

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

Metti il link di un video.
.

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 20 lug 2025 16:21
Metti il link di un video.
link al momento ne ho di quelli dell università e non posso condividerli. pero' magari si puo' fare con qualunque video anche su YouTube? basta che mi spieghi come si fa e lo faccio.... come registrazione direi che adesso sono a posto , puo' anche servire per il futuro, ma se si puo' anche velocizzare la cosa meglio ancora

al momento devo scaricare delle lezioni da mettere sul telefono, sono free ma non danno la possibilita' di scaricarle, almeno non c'e' nessun pulsantino...

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie adesso ci do un occhio

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho provato questo progressive Downloader. pero' quando non hai il link diretto del video?

Crisi Infinita
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 20 lug 2025 15:36

comunque per registrare adesso sono al punto che blackhole funziona , pero' se lo si imposta dall'app screenshot non funziona. bisogna aprire le periferiche midi e cambiare l'input audio da li quando si vuole registrare e nel frattempo non funziona l'audio del Mac. poi finito al massimo lo si reimposta.... pero' vorrei sapere perche come indicato non va

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Non lo so, anche a me ha dato lo stesso problema, ma non servendomi l'ho disinstallato.
Ah, il filmato che genererai con l'acquisizione dello schermo, forse peserà potenzialmente molto.
Potrai convertirlo in un MP4 più ottimale con handbrake.fr
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

dom, 20 lug 2025 16:41
pero' quando non hai il link diretto del video?
Occorre cercare di ricavarselo, quasi sempre è possibile.

Se si tratta di una diretta ovviamente non ci si riesce, ma se è un file già salvato in rete che può essere visto più volte partendo da una data pagina web vuol dire che anche se nascosto o non facilmente ricavabile esiste un link diretto al www.nomesito.com/media/nomedelfile.mp4

Torna a “Software”