Tutto corretto. Le modalità sono molteplici. I sistemi Amazon c'entrano fino ad un certo punto.Cindy ha scritto: ↑gio, 05 giu 2025 14:21Non è indispensabile avere competenze informatiche per mettere in atto una truffa del genere.
Tra le varie truffe alle quali si era detto in passato di prestare attenzione, ve n'era una piuttosto semplice: alla Moriconi potrebbe essere stato sufficiente mandare una mail ad Amazon indicando il suo IBAN come nuovo IBAN della ditta Ferrogshop, abbellendola con un logo e simili. La controparte prende la mail e l'IBAN per buoni e aggiorna i propri sistemi.
Non ho letto ovviamente tutti i contenuti dei link postati dal buon Andrea, né conosco le modalità di comunicazione di Amazon con i propri sellers, per cui questo è solo un pensiero che mi è venuto in mente leggendo (parti di) articoli a campione.
In conclusione, anche se magari non c'entra nulla con la realtà di questo caso, colgo l'occasione per dire attenzione anche a questo tipo di mail quando leggete la posta elettronica. Può sembrare la mail di un fornitore che comunica di aver cambiato IBAN, ed invece non è il vostro solito fornitore quello che vi sta scrivendo!
Poi conta tanto l'astuzia da una parte e l'inconsapevolezza (ingenuità, fretta, bassa conoscenza degli argomenti, etc) dall'altra parte.
Uno dei sistemi usati, quello in questione, era cambiare la forma di pagamento su Amazon per fare fallire il tentativo di pagamento, poi contattare direttamente il cliente ignaro tramite email, fornendo un link diretto al pagamento su piattaforma differente da Amazon. Così veniva a mancare il controllo del pagamento e il tracking. Ci sono cascate migliaia di persone per ingenti cifre. Oltretutto nessuno risarcito da Amazon perché i pagamenti sono avvenuti fuori dalla piattaforma Amazon. Andrebbe ricordato spesso che da diverso tempo Amazon (e altri store online) sono dei "marketplace" sono delle piattaforme di vendita, non sono -solo- dei venditori. Quando acquistiamo su Amazon, spesso stiamo acquistando dal piccolo negozio cinese dall'altra parte del mondo, che spedisce, vende, guadagna, etc attraverso la piattaforma Amazon. Questo è importante da spiegare bene a tutti perché spesso cambiano le forme di garanzia, reso, tempistiche, fatturazione, iva, tipo di ricevuta, garanzia italiana europea estera, tempi di restituzione, periodo della garanzia, modalità di eventuale garanzia diretta del venditore terzo o del produttore, etc etc etc