Moderatore: ModiMaccanici
1) nessuna periferica collegatajoseterra ha scritto: ↑ven, 20 giu 2025 12:48..per ora, considererei le cose che ti riporto in basso
1) hai periferiche collegate (usb, stampanti, etc)? Se sì, rimuovile e riprova.
2) hai elementi in avvio (controlla da utente login)? Controlla seguendo: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... usr003/mac
3) hai filevault attivato? Disattivalo!
4) hai programmi di pulizia? Se sì, quali?
No, non sono collegato a nessuna cartella via samba... Quando mi serve mi collego al NAS ma appena non mi serve mi stacco.Tukery ha scritto: ↑ven, 20 giu 2025 13:52Qualche mese fa ho avuto un problema analogo con un linux, che all'avvio si congelava per una ventina di secondi e poi partiva.
Sbirciando il log ho scoperto che era un tentativo di connessione ad una cartella smb (che non esisteva più) che falliva per timeout dopo circa 20 secondi.
Macos dovrebbe dare notifica dell'errore, ma non sempre è così zelante...
..a questo punto, è probabile che sia il disco! Mi spiego: visto che lo ripari con disk utility e l'errore sembra ritornare all'avvio, viene corrotto da "qualcosa" ad ogni riavvio. Se fosse "fisicamente" guasto, probabilmente non darebbe questo comportamento, quindi lo escluderei ad oggi e, nel malaugurato caso, sarebbe una cosa da riportare al centro apple per cambiare il disco!
Codice: Seleziona tutto
diskutil list
diskutil verifyVolume /dev/disk1s1
diskutil repairVolume /dev/disk1s1
diskutil repairVolume /dev/disk1s2
diskutil repairVolume /dev/disk1s3