Il cestino mantiene su tutti i dispositivi un file condiviso già cancellato

Tutto quello che riguarda Sequoia

Moderatore: ModiMaccanici

bondosan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti,
utilizzavo questo forum tanti anni fa ma poi me ne sono dimenticato!
Ora ho un problema a cui non riesco a venire a capo. Praticamente ho una cartella condivisa che utlizzo su iphone, sul macbook, sul iMac. Ci metto cose del lavoro. In pratica un paio di mesi fa con il telefono ho scaricato una cartella zippata, l'ho messa in questa cartella condivisa. Poi, una volta a casa ho unzippato il file, usato ciò che dovevo e cancellato. Il problema ora è che sul macbook mi ritrovo continuamente il file dentro il cestino anche se svuotato ormai molte volte. Ricompare sempre e non so come fare a eliminarlo! Non è che da fastidio ma fa un po' rabbia non riuscire a eliminare questa traccia. Sulla condivisa non ci sono più sue tracce.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo

amoeba
Expert
Expert

Forse non riesci ad eliminarlo perchè... non è tuo! :D

Apri il cestino, seleziona il file o la cartella che non si elimina, e chiedi File > Informazioni (cmd I): ti si apre una finestrella dove in basso compaiono proprietario e permessi. Ecco, lì sblocchi il lucchetto e riassegni a te la proprietà del file :P

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Fai questa prova. Rimetti il file in una posizione condivisa, e cancellalo dal browser, entrando in iCloud.com
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bondosan
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

amoeba ha scritto:
lun, 09 giu 2025 20:16
Forse non riesci ad eliminarlo perchè... non è tuo! :D
Grazie della risposta ma la cartella in questione ha già le proprietà corrette di modifica da parte mia!

bondosan
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:
lun, 09 giu 2025 21:33
Fai questa prova. Rimetti il file in una posizione condivisa, e cancellalo dal browser, entrando in iCloud.com
Penso di aver risolto! Quasi non ci credo sono due mesi che lo vedevo nel cestino. Ho fatto come hai detto (tra l'altro neanche sapevo che potevo sfogliare i file dal cloud o meglio non mi è mai servito) ed ora riavviando, il cestino è finalmente vuoto.
Grazie mille veramente

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

bondosan ha scritto:
lun, 09 giu 2025 21:56
Grazie mille veramente
Prega. :-D

Non lo sapevo nemmeno io, me ne sono andato per una logica. Non uso sincronizzare Documenti e Scrivania con iCloud.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bondosan
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:
lun, 09 giu 2025 22:00
Prega. :-D
Neanche io uso condividere chissà che, solo una cartella in cui butto all'occorrenza e poi mi ritrovo dovunque vado.
Grazie ancora

Torna a “macOS 15 Sequoia”