Scialla ha scritto: ↑gio, 17 apr 2025 00:00
L'ho scritto perché, arrivando da HS, avevo un sacco di porcheria e ho cancellato tutti quelli trovati... ma non ho svuotato il cestino.
Il risultato è che ho dovuto reinstallare diverse cose, tra cui proprio Paragon. Anche di un giochino mi aveva cancellato tutti i salvataggi, ma quelli li ho recuperati.
Probabilmente, più avanti, mi accorgerò di altre cose che non funzionano; sistemerò.. per quello avevo avvertito
Hai fatto bene ad avvisare in modo esplicito, io avevo avvisato nel primo post, ma non era chiaro.
Rimane comunque una buona app. AppCleaner rimane sempre l'app di riferimento, come Find Any File
PearCleaner mi piace un poco di più per via della possibilità di cancellare - attivando in impostazioni -
Le installazioni con homebrew,
Lipo che è in
beta - che va a cancellare i binari delle app universali che non servono -
Ambienti di sviluppo - pulizia dei file archiviati e della cache per gli ambienti di sviluppo più comuni
File orfani - qui purtroppo bisogna come detto stare attenti perché sbaglia - non è evidenziato che è in beta ma è come lo fosse - se si usa scegliendo i file odfani da cancellare in base alla directory non si corrono rischi, se si seleziona tutto
guai. un'app non dovrebbe commettere questi errori, vedremo nelle prossime release
per ora è indicato agli più per utenti più esperti che conoscono le directory dove cancellare i file non comporta alcun danno.
Qui ho messo un elenco di directory - non completa - dove se trovate file o cartelle di programmi che non avete più, potete cancellare.
Posso aver commesso errori ed aver indicato directory che non sono da toccare, come aver tralasciato directory dove si annidano file o cartelle inutili, correggete
l'elenco... di norma in queste directory trovo file/cartelle di app installate e poi rimosse,
non sono da cancellare le cartelle principali ma il contenuto che riporta nomi di file appunto di app che non avete più. i file log o diagnostic report, potrebbero servire per verifiche, ma se sono di app che non avete più sono cancellabili
per utenti più smaliziati che sanno quel che fanno! al posto di "nomeutente" va messo il vostro nome utente
/private/var/folders/wm
/Users/nomeutente/Library/HTTPStorages
/Library/Library/Application Support
/private/tmp
/Users/nometente/Library/Preferences
/Users/nomeutente/Library/LaunchAgents
/Library/LaunchDaemons
/private/var/db/receipts
/Users/nomeutente/Library/Caches
/Library/Logs/DiagnosticReports
/private/var/log
/Users/nomeutente/Library/Application Support/CrashReporter