Moderatore: ModiMaccanici
Non sapevo della porta DFUAlberto.G ha scritto: ↑sab, 22 feb 2025 12:26Sono pronto per le istruzioni.
Premessa fondamentale.
Vedo che hai un iMac con chip Silicon Apple, come il mio recentissimo (vedi dati in firma).
Su tutti i computer Mac dotati di chip Apple vi è la possibilità di installare un sistema macOS su un disco esterno, ovviamente solo gli SSD più veloci e più performanti, ma tuttavia bisogna rispettare una condizione fondamentale stabilita da Apple e cioè che il disco esterno NON deve essere collegato alla porta DFU.
La porta DFU su un computer Mac si riferisce alla modalità DFU (Device Firmware Update), che è una modalità di recupero speciale utilizzata per risolvere problemi legati al firmware dei dispositivi Apple, come gli iPhone, iPad o iPod.
Purtroppo la porta DFU non è sempre nella stessa posizione su tutti i Mac; nel tuo caso, come nel mio, la porta DFU sugli iMac si trova tutta a destra (guardando il computer dal retro).
In pratica, sempre guardando dal retro, e partendo dalla sinistra, abbiamo la porta 1, 2 e 3 che sono valide per il collegamento, mentre la porta 4 (ultima a destra) è la DFU che non va MAI utilizzata per questo scopo.
Puoi consultarti su questo link ---> https://support.apple.com/it-it/120694
Questo è il primo passo.
Poi prosegui eseguendo questi passaggi:
1) inizializzare il disco esterno con Utility Disco, prima evidenziando il nome del disco assegnato dal Produttore, poi digitando:
- Nome che vuoi dare al disco (consiglio sempre, per analogia, di rispettare il nome che dà Apple e potrebbe essere Macintosh HD_ext)
- Formato APFS
- Schema Mappa partizione GUID
vedi mio esempio
Schermata 2024-09-25 alle 16.16.32 copia.png
2) per l’installazione vera e propria, Apple ha già pronto una guida ad hoc, segui attentamente tutti i passaggi indicati su questo link —-> https://support.apple.com/it-it/111336
P.S.- avevo già programmato di eseguire questo intervento. In questi giorni lo farò e poi vi darò riscontro.