Installazione gioco windows

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Installazione gioco windows

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Jill, vedo che sei appena iscritta, per cui il mio saluto di Benvenuta per il tuo ingresso!

Per il tuo problema, può essere molto utile per altri sapere qualcosa in più del tuo Mac Intel.
Dovresti dirci se è un portatile o un desktop, modello preciso, molto importante l'anno di rilascio sul mercato ( potrebbe essere inizio, metà o fine anno) ed anche il sistema operativo che hai oggi nel Mac.
Potrebbe essere anche un Mac obsoleto e sarebbe utile sapere se negli anni lo hai anche modificato/implementato come RAM e anche come disco SSD al posto dell’HD.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.3.1 (24D70) dal 11/02/2025
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

Ciao Alberto, grazie per il benevenuto e per la risposta!

Allora, io ho un macintosh fisso Retina 4K, 21,5 pollici, del 2019.
Ho un processore 3 GHz Intel Core i5 6 core, una scheda grafica Radeon Pro 560X 4 GB e una memoria 8 GB 2667 MHz DDR4.
Attualmente monta un sistema operativo Sonoma versione 14.5. In effetti non è l'ultima rilasciata, ho un aggiornamento da fare: dovrei?
Non ho modificato nulla negli anni, era la versione da 1 terabyte senza SSD (con fusion drive).

Rispetto a quanto ho scritto nella domanda, ho da specificare che in realtà il file di SPORE alla fine l'ho trovato nel "drive_c", seguendo il percorso Program Files > Electronic Arts > SPORE > Sporebin. Si chiama "SporeApp.exe". Tuttavia non posso farci nulla. Non so, visto che non sono molto ferrata sulle cose teniche magari mi sono solo persa qualcosa di fondamentale.

L'altro dubbio è se, a questo punto, non mi possa convenire intallare una partizione Windows. Ma mi restano solo 250 GB di memoria e mi chiedo se ne valga la pena, per un gioco solo...

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

Il tuo Mac aveva in origine macOS 10.14 Mojave e se ho capito bene del gioco che ti interessa ha sul DVD hai anche la versione Mac.

Poiché Mojave è l'ultima versione di macOS a supportare il software a 32bit, credo che se tu riuscissi ad installare Mojave su un disco esterno da cui fare partire il Mac, o alternativamente su una piccola partizione del tuo disco di avvio (anche solo una 60ina di GB dovrebbe bastare), tu potresti di nuovo far girare la versione Mac di quel gioco.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Jill ha scritto:
lun, 20 gen 2025 20:03

Allora, io ho un macintosh fisso Retina 4K, 21,5 pollici, del 2019.
Ho un processore 3 GHz Intel Core i5 6 core, una scheda grafica Radeon Pro 560X 4 GB e una memoria 8 GB 2667 MHz DDR4.
Attualmente monta un sistema operativo Sonoma versione 14.5. In effetti non è l'ultima rilasciata, ho un aggiornamento da fare: dovrei?
Non ho modificato nulla negli anni, era la versione da 1 terabyte senza SSD (con fusion drive).

Rispetto a quanto ho scritto nella domanda, ho da specificare che in realtà il file di SPORE alla fine l'ho trovato nel "drive_c", seguendo il percorso Program Files > Electronic Arts > SPORE > Sporebin. Si chiama "SporeApp.exe". Tuttavia non posso farci nulla. Non so, visto che non sono molto ferrata sulle cose teniche magari mi sono solo persa qualcosa di fondamentale.

L'altro dubbio è se, a questo punto, non mi possa convenire intallare una partizione Windows. Ma mi restano solo 250 GB di memoria e mi chiedo se ne valga la pena, per un gioco solo...
Quando crei il launcher con winery devi scegliere quello come programma.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Se ti leggi tutto il thread ci sono istruzioni dettagliate
...e spesso peggio.

Cervantes

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

Jethro ha scritto:
lun, 20 gen 2025 20:16
Il tuo Mac aveva in origine macOS 10.14 Mojave e se ho capito bene del gioco che ti interessa ha sul DVD hai anche la versione Mac.

Poiché Mojave è l'ultima versione di macOS a supportare il software a 32bit, credo che se tu riuscissi ad installare Mojave su un disco esterno da cui fare partire il Mac, o alternativamente su una piccola partizione del tuo disco di avvio (anche solo una 60ina di GB dovrebbe bastare), tu potresti di nuovo far girare la versione Mac di quel gioco.
In effetti questa potrebbe essere una soluzione interessante, se non riesco a risolvere con Wine (giusto perché l'ho già installato). Dici che funzionerebbe meglio?

Hammarby ha scritto:
lun, 20 gen 2025 20:23
Jill ha scritto:
lun, 20 gen 2025 20:03

Allora, io ho un macintosh fisso Retina 4K, 21,5 pollici, del 2019.

Quando crei il launcher con winery devi scegliere quello come programma.
Avevo letto la guida ma alcuni passaggi può darsi che mi abbiano confusa (sono davvero poco avvezza, semplicemente provo e riprovo finché non ci riesco - e forse mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo).
Quindi, per essere sicura di rifare tutto pulito entro meglio nei dettagli: io ho creato un wrapper nuovo, poi ho fatto doppio clic sull'applicazione creata e a quel punto ho scelto il primo file exe che ho trovato sul supporto DVD ("Autorun.exe"). Mi pare di capire che è qui che ho sbagliato. Avrei dovuto, invece, selezionare DVD, poi la cartella "Spore", poi la cartella "SporeBin" e infine il file "SporeApp.exe". Dico bene? Adesso con il pastrocchio che ho creato cosa devo fare? Posso cancellare la cartella "SPORE" all'interno del mio wrapper e, sullo stesso wrapper, ripetere la procedura con il file exe corretto?

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Hai fatto bene, con autorun il wrapper ti installa il gioco nella macchina windows emulata, poi quando andrai a lanciare il wrapper se lo ha potuto ricavare da sé allora il gioco parte se no ti chiede quale è il file da eseguire, tu lo specifichi una volta per tutte e il gioco partirà
...e spesso peggio.

Cervantes

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

Hammarby ha scritto:
lun, 20 gen 2025 20:53
Hai fatto bene, con autorun il wrapper ti installa il gioco nella macchina windows emulata, poi quando andrai a lanciare il wrapper se lo ha potuto ricavare da sé allora il gioco parte se no ti chiede quale è il file da eseguire, tu lo specifichi una volta per tutte e il gioco partirà
Eh magari funzionasse! Invece succede che quando vado a lanciare il wrapper parte il preloader e si apre una finestra di installazione del gioco (nell'intestazione c'è scritto SPORE InstallShield Wizard) che mi chiede se voglio rimuovere completamente l'applicazione e tutte le relative funzioni (la prima volta ho cliccato sì per automatismo e ho dovuto ricominciare da capo, ma quando poi la seconda volta ho cliccato no semplicemente non è successo nulla: il preloader si è chiuso e non se ne è fatto più niente...). Questo succede sia se al momento del lancio il DVD è inserito sia se non è inserito.

Nel frattempo ho creato un altro wrapper e ho provato a installare il file "SporeApp.exe" anziché l'autorun. Così facendo ho saltato tutto il processo di installazione (che altrimenti dura parecchio) e si è avviato direttamente il gioco (così almeno ho la prova provata che comunque si può fare), solo che mi dava problemi di connessione ad internet (assolutamente non esistenti al di fuori del gioco), e oltretutto mi toccherebbe giocare col DVD inserito che in effetti, a pensarci bene, non è il massimo.

Ho provato anche a installare in un terzo wrapper la versione windows di EA App (potrei scaricarlo da lì, anzichè usare il disco, perché lo avevo collegato a un account Origin quando ancora non c'era il 64-bit): quindi ho scaricato dal sito ufficiale il file EAappinstaller.exe e ho provato a installarlo, ma mi pare che si sia impallato... (diceva che aveva quasi finito, poi l'avviso è sparito e continua a girare il cerchietto colorato, ma mi pare che giri a vuoto...

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Ci vuole pazienza, se sei il primo a provare, ma non darti per vinta.
...e spesso peggio.

Cervantes

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

No, non mi sono arresa, ma mi stava un po' passando la fantasia.

Poi, dopo una decina di tentativi falliti, ho capito che mi ero persa un dettaglio importante: il file da installare deve essere su supporto esterno (davvero non lo avevo capito). Così ho copiato tutto su chiavetta. Sono riuscita a installare Steam (niente da fare invece con l'app EA); da lì non sono riuscita ad accedere al mio gioco riscattando il codice, ma in qualche modo l'ho installato dal DVD su Steam (con lo stesso codice, tra l'altro...boh!). Tuttavia... sì, l'installazione è sempre molto emozionante, ma neanche così riuscivo a giocare (solo illusioni e pali in faccia!).

Mi ero praticamente arresa all'idea di rivolgermi a Boot Camp quando mi sono detta "sì però vediamo se almeno ricliccando sull'app mi rilancia almeno Steam!" (per saperlo, no?). E niente, ha deciso di lanciare direttamente SPORE. Ho giocato 5 minuti, ho salvato e sono uscita per vedere se tiene il salvataggio. Lo tiene.

Sono comunque certa che non ero la prima perché online ho trovato discussioni sul tema... ma con tutti i vari sistemi operativi e relativi limiti non ne saltavo fuori.

Che dire... grazie mille per il supporto (tecnico e morale). Siete stati preziosi, davvero!

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Jill ha scritto:
lun, 20 gen 2025 23:59
No, non mi sono arresa, ma mi stava un po' passando la fantasia.

Poi, dopo una decina di tentativi falliti, ho capito che mi ero persa un dettaglio importante: il file da installare deve essere su supporto esterno (davvero non lo avevo capito). Così ho copiato tutto su chiavetta. Sono riuscita a installare Steam (niente da fare invece con l'app EA); da lì non sono riuscita ad accedere al mio gioco riscattando il codice, ma in qualche modo l'ho installato dal DVD su Steam (con lo stesso codice, tra l'altro...boh!). Tuttavia... sì, l'installazione è sempre molto emozionante, ma neanche così riuscivo a giocare (solo illusioni e pali in faccia!).

Mi ero praticamente arresa all'idea di rivolgermi a Boot Camp quando mi sono detta "sì però vediamo se almeno ricliccando sull'app mi rilancia almeno Steam!" (per saperlo, no?). E niente, ha deciso di lanciare direttamente SPORE. Ho giocato 5 minuti, ho salvato e sono uscita per vedere se tiene il salvataggio. Lo tiene.

Sono comunque certa che non ero la prima perché online ho trovato discussioni sul tema... ma con tutti i vari sistemi operativi e relativi limiti non ne saltavo fuori.

Che dire... grazie mille per il supporto (tecnico e morale). Siete stati preziosi, davvero!
Bravissima a te che ce l'hai fatta!
...e spesso peggio.

Cervantes

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

Ciao di nuovo,
dopo aver giocato felicemente per qualche giorno senza nessun intoppo (a parte la connessione che non vuole andare in gioco, ma alla fine non è un problema) da ieri non riesco più a giocare. Quando lancio il programma il gioco parte, sono sicura perché compare la freccia di SPORE che è particolare, però lo schermo è tutto nero e non si sente nulla. Inutili le attese: alla fine devo uscire con command+alt+esc. Ho cercato di vedere il file "LastRun" ma non ci capisco granché. Mi sembra, però, che una sfilza di

"00ec:err:seh:KiUserCallbackDispatcher ignoring exception"

seguiti da

"0050:fixme:nsi:ipv6_forward_enumerate_all not implemented
00ec:err:seh:KiUserCallbackDispatcher ignoring exception
0050:fixme:nsi:ipv6_forward_enumerate_all not implemented
00d0:fixme:netprofm:list_manager_GetConnectivity 0193D4E8, 035CD864"

non siano un buon segno. Qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare? Nella cartella sporebin sono comparsi un po' di file exception, ma non saprei proprio che farci.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Secondo me si è corrotto uno dei files del gioco.
Io lo installerei da capo, magari mandando le informazioni a quelli di Winery
...e spesso peggio.

Cervantes

Jill
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Jill »

Installarlo da capo? Credo sia un miracolo se sono riuscita la "prima" (decima) volta! :D
Considera che per me è stato come riuscire a orientarmi in una stanza immersa nel buio totale: non ho idea di come abbia fatto.

Cercherò di contattare quelli di Winery, anche se comunicare in inglese (per quanto l'inglese informatico sia semplice) sarà uno scoglio in più.

Nel frattempo, mi è venuto il brillante sghiribizzo di seguire il consiglio di Jethro e installare Mojave su una partizione del Mac. Non fosse che ho scoperto che non si possono installare sistemi operativi precedenti a quello in uso, quindi l'unico modo per avere Mojave adesso sarebbe ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica (il che mi pare una soluzione un po' drastica che mi terrò come asso finale nella manica).

Adesso sto provando la strada della partizione Windows. Sto facendo prima un backup però perché erano parecchi mesi che non ne facevo uno e non vorrei perdere tutto. A questo punto ho però un dubbio: sul sito di Windows (https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO) mi chiede se voglio la versione 32 o 64 bit. Intanto le ho scaricate entrambe, ma quale dovrei usare? Perché io pensavo di dover usare la versione a 32 bit, visto che il gioco che voglio far partire è a 32 bit. Però sulla guida all'installazione con Boot Camp (https://support.apple.com/it-it/102622) c'è scritto di usare una versione a 64 bit. Qual è la scelta corretta? Riuscirò a installare la versione a 32 bit? Con la versione a 64 bit riuscirò a far partire il giorco? Se ne potrà mai uscire oppure è un cane che si morde la coda (del tipo, per giocare a 32 bit serve un sistema operativo a 32 bit, ma per un sistema a 32 bit serve un altro sistema a 32 bit)?

Dopo 15 anni di felice matrimonio con i computer Apple, sto iniziando a pentirmi di essere rimasta "fedele alla linea": mi ci trovo benissimo, eh, gli voglio tanto bene, ma sto cominciando a odiare tutte queste rigidità per cui ogni volta bisogna fare i salti mortali per far funzionare qualcosa. Mi sembra di essere di colpo tornata a vent'anni fa, quando avevo Windows e ogni due per tre dovevo contattare un tecnico (avevo scelto il Macintosh proprio perché così non avevo mai problemi, ma mi pare che la situazione si sia letteralmente ribaltata...).

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Jill ha scritto:
mer, 05 feb 2025 12:21
Installarlo da capo? Credo sia un miracolo se sono riuscita la "prima" (decima) volta! :D
Considera che per me è stato come riuscire a orientarmi in una stanza immersa nel buio totale: non ho idea di come abbia fatto.

Cercherò di contattare quelli di Winery, anche se comunicare in inglese (per quanto l'inglese informatico sia semplice) sarà uno scoglio in più.

Nel frattempo, mi è venuto il brillante sghiribizzo di seguire il consiglio di Jethro e installare Mojave su una partizione del Mac. Non fosse che ho scoperto che non si possono installare sistemi operativi precedenti a quello in uso, quindi l'unico modo per avere Mojave adesso sarebbe ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica (il che mi pare una soluzione un po' drastica che mi terrò come asso finale nella manica).

Adesso sto provando la strada della partizione Windows. Sto facendo prima un backup però perché erano parecchi mesi che non ne facevo uno e non vorrei perdere tutto. A questo punto ho però un dubbio: sul sito di Windows (https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... ndows10ISO) mi chiede se voglio la versione 32 o 64 bit. Intanto le ho scaricate entrambe, ma quale dovrei usare? Perché io pensavo di dover usare la versione a 32 bit, visto che il gioco che voglio far partire è a 32 bit. Però sulla guida all'installazione con Boot Camp (https://support.apple.com/it-it/102622) c'è scritto di usare una versione a 64 bit. Qual è la scelta corretta? Riuscirò a installare la versione a 32 bit? Con la versione a 64 bit riuscirò a far partire il giorco? Se ne potrà mai uscire oppure è un cane che si morde la coda (del tipo, per giocare a 32 bit serve un sistema operativo a 32 bit, ma per un sistema a 32 bit serve un altro sistema a 32 bit)?

Dopo 15 anni di felice matrimonio con i computer Apple, sto iniziando a pentirmi di essere rimasta "fedele alla linea": mi ci trovo benissimo, eh, gli voglio tanto bene, ma sto cominciando a odiare tutte queste rigidità per cui ogni volta bisogna fare i salti mortali per far funzionare qualcosa. Mi sembra di essere di colpo tornata a vent'anni fa, quando avevo Windows e ogni due per tre dovevo contattare un tecnico (avevo scelto il Macintosh proprio perché così non avevo mai problemi, ma mi pare che la situazione si sia letteralmente ribaltata...).
Nononono!
Non partizionare.
Se ti serve Windows monta una macchina virtuale, il modo più veloce è con VirtualBox.
...e spesso peggio.

Cervantes

Torna a “Software”