Vogliono vendere hardware nuovo. punto. la sicurezza ok ma la stanno usando un pò come scusante
Quanti aggiornamenti ricevono windows ed
Apple Linux, Android etc ... qualsiasi OS sulla sicurezza?
Ci saranno sempre dei buchi in ogni OS da poter sfruttare con attacchi mirati. Gli aggiornamenti servono a questo.
Ok, se il pc non ha il TPM 2.0 ha una sicurezza in meno. il TPM è nato 20 anni fa
Apple ha utilizzato il TPM quando è passata ad Intel, in alcune schede madri si legge su wiki c'era il chip TPM , poi lo ha tolto perché Cupertino, non ha mai realizzato il driver, tolto chip dalle mainboard dl 2009.. era ancora il TPM 1.1 o quel che è... ha poi creato il Chip T1 e poi l' attuale T2 che fa - sicuramente meglio del TPM 2.0 -
crittografia, creazione di chiavi con firme, protezione area di memoria etc...
Il TPM 2.0 esiste dal 2019... perché non lo hanno adottato obbligatoriamente visto che a livello teorico è un'ottima sicurezza - con Windows 8 ? non erano ancora pronti
a livello software di SO a gestire il chip. 6 anni fa, quindi rientriamo nelle caratteristiche di Win 11 con le cpu che devono essere minimo di 8° gen... a parte tre i7 di 7°generazione.... AMD la seguo poco, ma anche qui si parte dai Ryzen 3 di 2° o meglio terza gen... gli anni di costruzione delle cpu compatibili sono
2018-2019 come intel
https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... processors
il chip deve essere presente sulla scheda madre, se non c'è, ci sono/c'erano schede madri dove si può/poteva mettere il chip. su amazon si compra il chip, ognuno per il brand della scheda madre... se la mainboard non lo ha di serie, ma ha il connettore, nel bios/uefi si potrà attivare.
https://www.amazon.it/Asrock-TPM2-S-Nuo ... 239&sr=8-7
Mondo Apple... quanti di noi sta usando il proprio Mac con questi sistemi operativi che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza? l'end of life..
Non dovremmo più navigare con questi MacOS, anche se abbiamo firewall, protezioni come BlockBlock etc... perché sono i buchi dei sistemi operativi
che non sono più fixati con gli aggiornamenti. gli hacker li possono sfruttare... soprattutto nel mondo Win... quando si sente di attacco DDoS fatto da una botnet di centinaia di migliaia di computer, questi computer fanno parte parte di una botnet perché non sono aggiornati e protetti..
https://endoflife.date/macos
Sono le micro, piccole, medio, grandi, enormi compagnie/imprese che non si possono permettere di non avere TPM 2.0 su Windows 11 come avere MacOS senza aggiornamenti. l'utente home anche se naviga con MacOS senza più supporto o Windows 11 patchato senza avere TPM 2.0, non credo causerà grossi danni.
Utenti home, ma chi li viene a cercare? comunque è per tutti il rischio usare un qualsiasi computer/smartphone/tablet etc con un sistema operativo senza aggiornamenti.
Si va su una pagina che contiene script, realizzato per determinata vulnerabilità... con i sistemi aggiornati, non succede nulla.. con quelli non, invece..
Hammarby ha scritto: ↑mar, 04 feb 2025 20:34
E io per una volta sono d'accordo, se la security si basa su hw, io voglio che il mio PC sia conforme.
D'accordo con te ma se sei fino a qui e hai letto mio post, non totalmente d'accordo, leggendo capirai le motivazioni che mi hanno portato ad avere questa idea, confutabile ovviamente