ho acquistato un nuovo hd esterno più capiente per usarlo come disco di backup di Time Machine.
Il disco attualmente è collegato direttamente a un Mac Mini tramite una porta USB-C.
Purtroppo il backup non viene mai completato perché a un certo punto l'hard disk si disconnette (poi normalmente si riconnette da solo, anche se stamattina l'ho trovato ancora disconnesso).
La stessa cosa mi capitava anche con un altro disco che avevo recuperato prima di acquistare questo, ma che era connesso a un hub USB-A. Non potendo collegarlo direttamente al Mini perché ho già tutte le porte USB-A piene, davo la colpa a quello.
Ho anche altri dischi collegati, ma non riscontro problemi. Sospetto che anche loro talvolta si disconnettano, ma forse non me ne accorgo perché non ci sono processi in corso. Questo invece si scollega mentre sta eseguendo il backup, quindi mi genera un errore.
Ma visto che lo stesso problema capita con dischi diversi, ho pensato a un problema software. In effetti, leggo in giro che anche altri hanno riscontrato problemi simili, ma non ho capito come risolvere. Voi avete per caso suggerimenti?
1. lo collegavo attraverso un hub usb-c "scadente" (economico), sostituito con uno migliore (meno economico) non è più successo.
2. cavetto usb-c "scadente" (economico), sostituito e... vedi sopra.
Non so tu come lo abbia connesso.
In ogni caso, quando un disco esterno si sconnette, anche se non sta facendo nulla, viene fuori la notifica che rimane fino a che non la chiudi.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4
Come dicevo, attualmente è collegato direttamente al Mac, senza passare da hub, tramite il cavetto USB-C fornito in dotazione con l'HD.
Precedentemente un altro HD collegato però a un hub USB dava lo stesso problema.
In ogni caso, quando un disco esterno si sconnette, anche se non sta facendo nulla, viene fuori la notifica che rimane fino a che non la chiudi.
Effettivamente hai ragione, allora non capisco perché si disconnetta solo il disco su cui faccio il backup (già provato con due diversi dischi e anche usando software alternativi a Time Machine).
Il problema è quasi sempre legato all'alimentazione, se il disco è meccanico basta un picco di assorbimento e il mac lo sconnette. Ma se anche fosse, come credo, un SSD anche un altro dispositivo connesso su un'altra porta potrebbe causare un momentaneo distacco di alimentazione determinando la sconessione.
Io ora uso un disco meccanico da 1TB da 3,5 pollici (era il disco dell'iMac del 2011) che uso per TM, ma lo alimento con un alimentatore esterno e non si sconnette mai.
Quindi dovresti verificare che non ci siano dispositivi connessi alle USB che non ne saturino (anche temporaneamente) la corrente erogabile.
Franco
E' vero che 219€ per un 12TB mi sembrano pochini, ma non è un comportamento normale.
Ci sta se si sconnette una o due volte al mese, ma con questa frequenza no.
Inizierei provando a tenerlo una nottata staccando tutto quello che non serve dalle altre porte usb del mac e vedere se si sconnette.
Poi chiederei al forum se esistono modi per monitorare le porte usb e registrare le variazioni.
Franco