Apple non consente più di creare cloni avviabili di macOS Sonoma su Mac Apple Silicon?

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Scialla ha scritto:
mar, 01 ott 2024 10:36
Sarebbe bello uscissero CPU ARM sulle quali continuare il lavoro fatto con gli Hackintosh perché, come si legge anche in firma, di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no
Tenendo conto che anche i PC e quindi i sistemi windows e Linux stanno andando (o tornando) verso i processori ARM, credo sia davvero possibile e forse anche meglio che in passato.
Forse è anche per questo motivo che Apple anticipa i tempi e si "tutela".

Considerando che anche sugli smartphone l'architettura ARM è ormai la più utilizzata.
    UNIX Live Free or Die!

shines75
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico

Ma perchè non la smettete con tute queste futili diatribe sulla longevità dei Mac Apple Silicon?? Apple, o la si ama o la si odia, si sa...siete usciti decisamente OFF-TOPIC!!!!

Scialla
    Expert
    Expert

Mi sa che frequenti da poco il forum... l'OFF TOPIC qui è sempre stato la norma :D
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

stupidbumponthehead
    Nuovo Maccanico
    Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: offtopic brutti e cattivi!

Messaggio da stupidbumponthehead »

Secondo me, ha ragione!

andrea_mac
    Expert
    Expert

Oggetto del messaggio: Apple

Messaggio da andrea_mac »

io la "uso", non la amo più...
      UNIX Live Free or Die!

paolinoweb
      Expert
      Expert

shines75 ha scritto:
      sab, 28 set 2024 15:13
      Ufff, chiariamolo una volta per tutte: pure SuperDuper!, sui Mac Apple Silicon, da Sonoma in poi, NON è in grado di realizzare cloni avviabili.
      Non ho più seguito il post ma...
      sono riuscito a creare un clone di sequoia avviabile. settimana scorsa. vediamo se mi ricordo i passi

Ho clonato con SuperDuper! su un SSD esterno, l' ssd interno del mio air M1
      ho provato ad avviarlo, carica la barra per qualche secondo e poi si riavvia in continuazione. quello che succede a tutti.

ho scaricato sequoia, messo in applicazioni, collegato ssd esterno con il clone di sequoia che non si avviava come detto
      ho installato sequoia sull' ssd esterno, ad un certo punto chiede se voglio usere le impostazioni del mio utente. indeciso.. ho messo la spunta.

continua installazione di sequoia. finisce. mi chiede di riavviare. ma poi avevo da fare e non ho più provato a vedere se per caso funzionava fino a mezz'ora fa.

accendo il mac, carica recovery, mi appare il mio Macintosh HD grigio e l'ssd che avevo chiamato 256 colore arancione. scelgo il 256
      clicco su continua, non ricordo se si riavvia o mi esce subito finestrella che mi chiede di verificare il disco...ma non può farlo perchè richiede connessione a internet. metto la password del mio hotspot e clicco sulla finestrella che è rimasta li, clicco sul tasto riprova, mi chiede password del mio utente per verificare il disco...si riavvia il mac... mi aspettavo loop infinito di riavvio, invece sorpresa carica. metto password al login e mi ritrovo sequoia di una settimana fa, con altri file che avevo sulla scrivania. ha fatto il boot dall' ssd esterno :D

però ho fatto una cosa a priori.... non mi permetteva di installare sequoia sull' ssd clonato in realtà... allora ho fatto ottieni informazioni sul clone, in fondo c'è una spunta su " ignora proprietari dei file sul volume", clicco su lucchetto, tolgo spunta, riprovo installazione e accetta di installarlo. cosa cambia togliendo la spunta? che i permessi di lettura e scrittura cambiano dal mio utente a sistema!

ha funzionato. si può clonare sequoia.

tocca a voi provare... se per caso avete già trovato la soluzione ed è scritta in questo post o su un altro, è un pò che manco da iMaccanici, ho scritto inutilmente... altrimenti bravo paolinoweb che c'è arrivato da solo, a fare un clone bootable di sequoia :D immagino anche per Sonoma valga la stessa procedura.

da dire che un bootable serve a patto che l' ssd del mac sia funzionante. limite di apple. merde! :lol:
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Si, ma sono sicuro che non puoi cambiare le impostazioni di sicurezza del tuo clone si dequoia..PERCIO' NON E' UN VERO CLONE. 😏

paolinoweb
      Expert
      Expert

shines75 ha scritto:
      gio, 21 nov 2024 07:51
      Si, ma sono sicuro che non puoi cambiare le impostazioni di sicurezza del tuo clone si dequoia..PERCIO' NON E' UN VERO CLONE. 😏
      Premetto che io uso le impostazioni di sicurezza ridotte, disabilito il SIP.

Non le puoi fare con il clone, se hai bisogno di provare un'app che richiede meno restrizioni, non puoi. nemmeno disabilitare SIP.
      Quando io vado a terminale e digito csrutil disable, risponde che c'è
      1- 256 GB ( il mio ssd esterno)
      2- Macintosh HD
      mi chiede quale sip voglio disabilitare. digito 1 e la risposta è che non si può fare
      ovviamente prima con csrutil status vedo che il mio Macintosh HD è disable e 256 GB è enable
      se provo a cambiare le policy, mi dice che non si può fare, devo farlo dal disco di avvio esterno. riesco ad entrare nelle policy di 256 GB ma mi dice che si aspetta un pairing con un volume ...

Comunque per la maggior parte di utenti non sono fondamentali cambiare le impostazioni di sicurezza, non sanno nemmeno che ci sono... non sarà un vero clone come dici ma la tua affermazione

Ufff, chiariamolo una volta per tutte: pure SuperDuper!, sui Mac Apple Silicon, da Sonoma in poi, NON è in grado di realizzare cloni avviabili.

è falsa, l' ho creato, posso usarlo come uso quello di Ventura, che anche li' le policy non si potranno cambiare.

Per me è un buon risultato esserci riuscito, invece di provare software, navigare in mondi oscuri :D etc con la VM virtualizzata con UTM, che va anche bene, ma se installi software che richiedono scheda video, ti dice che la scheda video non è sufficiente, con il clone ho Sequoia dove posso testare senza problemi di schede video virtuali, ho un altro Mac per fare quello che voglio.
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Jethro
      Expert Retrogamer
      Expert Retrogamer

In relazione all'argomento trattato, magari interessa a qualcuno...

Da un articolo sul blog Spidermac: macOS Sequoia 15.3 risolve un bug che impediva alle utility di effettuare backup avviabili

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
      i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
      i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
      https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Ragazzi, non fatevi illusioni: testato, sul mio MacBook Pro 16" M3 Max, con macOS Sequoia 15.3, non funziona. Purtroppo, pure SuperDuper!, come tutte le altre utility di questo genere, su Apple SIlicon, continua ad essere "una fregatura in commercio", come si dice dalle mie parti...

Torna a “macOS 14 Sonoma”