shines75 ha scritto: ↑sab, 28 set 2024 15:13
Ufff, chiariamolo una volta per tutte: pure SuperDuper!, sui Mac Apple Silicon, da Sonoma in poi, NON è in grado di realizzare cloni avviabili.
Non ho più seguito il post ma...
sono riuscito a creare un clone di sequoia avviabile. settimana scorsa. vediamo se mi ricordo i passi
Ho clonato con SuperDuper! su un SSD esterno, l' ssd interno del mio air M1
ho provato ad avviarlo, carica la barra per qualche secondo e poi si riavvia in continuazione. quello che succede a tutti.
ho scaricato sequoia, messo in applicazioni, collegato ssd esterno con il clone di sequoia che non si avviava come detto
ho installato sequoia sull' ssd esterno, ad un certo punto chiede se voglio usere le impostazioni del mio utente. indeciso.. ho messo la spunta.
continua installazione di sequoia. finisce. mi chiede di riavviare. ma poi avevo da fare e non ho più provato a vedere se per caso funzionava fino a mezz'ora fa.
accendo il mac, carica recovery, mi appare il mio Macintosh HD grigio e l'ssd che avevo chiamato 256 colore arancione. scelgo il 256
clicco su continua, non ricordo se si riavvia o mi esce subito finestrella che mi chiede di verificare il disco...ma non può farlo perchè richiede connessione a internet. metto la password del mio hotspot e clicco sulla finestrella che è rimasta li, clicco sul tasto riprova, mi chiede password del mio utente per verificare il disco...si riavvia il mac... mi aspettavo loop infinito di riavvio, invece sorpresa carica. metto password al login e mi ritrovo sequoia di una settimana fa, con altri file che avevo sulla scrivania. ha fatto il boot dall' ssd esterno
però ho fatto una cosa a priori.... non mi permetteva di installare sequoia sull' ssd clonato in realtà... allora ho fatto ottieni informazioni sul clone, in fondo c'è una spunta su " ignora proprietari dei file sul volume", clicco su lucchetto, tolgo spunta, riprovo installazione e accetta di installarlo. cosa cambia togliendo la spunta? che i permessi di lettura e scrittura cambiano dal mio utente a sistema!
ha funzionato. si può clonare sequoia.
tocca a voi provare... se per caso avete già trovato la soluzione ed è scritta in questo post o su un altro, è un pò che manco da iMaccanici, ho scritto inutilmente... altrimenti bravo paolinoweb che c'è arrivato da solo, a fare un clone bootable di sequoia

immagino anche per Sonoma valga la stessa procedura.
da dire che un bootable serve a patto che l' ssd del mac sia funzionante. limite di apple. merde!