Saponetta tp-link

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

spegahsheen
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Re: Saponetta tp-link

Messaggio da spegahsheen »

Scusate se intervengo (senza apportare un pratico contributo alla discussione) ma mi é sorta la curiosità: secondo voi qual é il protocollo che usa il mio iMac per connettersi? WPA2 o WPA3 personal?
Immagine
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ. Trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti, solo che adesso... non me la ricordo più!

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

SammyRoby ha scritto:
gio, 09 gen 2025 11:49

Sì ma infatti io ho la wpa2 AES attiva ma al Mac non sembra bastare. Solo sul modem-router fisso di casa non mi dice niente, ma quello è wpa3
Ho trovato un thread che potrebbe riguardare il tuo caso: https://community.tp-link.com/us/home/f ... pic/241992

La parte interessate è l'ultimo post:

what you need to do is go into System Preferences/Network/Advanced, then delete out all the old wireless network names you have in the list under "Preferred Networks". And delete out the CURRENT wireless name/network you are now using with the less safe security type.

Then, re-enter your current network in the list with the more secure security type. We unplugged the router/modem afterwards just to "reset" everything. I don't know if that did anything or not but we now accomplished our goal.

Sembrerebbe che Apple memorizzi i dati del router e non li aggiorni quando viene aggiornata la configurazione del router.
Ultima modifica di Hammarby il gio, 09 gen 2025 12:03, modificato 1 volta in totale.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

spegahsheen ha scritto:
gio, 09 gen 2025 11:58
Scusate se intervengo (senza apportare un pratico contributo alla discussione) ma mi é sorta la curiosità: secondo voi qual é il protocollo che usa il mio iMac per connettersi? WPA2 o WPA3 personal?
Immagine
Se è vero quello che scrive TP-Link, dovrebbe selezionare WPA3 Personal.
...e spesso peggio.

Cervantes

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

Hammarby ha scritto:
gio, 09 gen 2025 12:01
SammyRoby ha scritto:
gio, 09 gen 2025 11:49

Sì ma infatti io ho la wpa2 AES attiva ma al Mac non sembra bastare. Solo sul modem-router fisso di casa non mi dice niente, ma quello è wpa3
Ho trovato un thread che potrebbe riguardare il tuo caso: https://community.tp-link.com/us/home/f ... pic/241992

La parte interessate è l'ultimo post:

what you need to do is go into System Preferences/Network/Advanced, then delete out all the old wireless network names you have in the list under "Preferred Networks". And delete out the CURRENT wireless name/network you are now using with the less safe security type.

Then, re-enter your current network in the list with the more secure security type. We unplugged the router/modem afterwards just to "reset" everything. I don't know if that did anything or not but we now accomplished our goal.

Sembrerebbe che Apple memorizzi i dati del router e non li aggiorni quando viene aggiornata la configurazione del router.
Ah benissimo, allora disassocio e ricollego e poi stasera ti faccio sapere. Grazie mille
Ti rivedrò solo nell’eternità
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Perché ignoro dove tu fuggi
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

Ho notato ieri sera, non avendoci mai fatto caso, che devo aggiornare il modem/router. Ho scaricato il file ZIP ma prima di inserirlo sulla pagina di impostazione lo devo decomprimere. Come faccio? Devo scaricare un programma o esiste un modo più semplice ?
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

spegahsheen
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

SammyRoby ha scritto:
ven, 10 gen 2025 11:14
Ho notato ieri sera, non avendoci mai fatto caso, che devo aggiornare il modem/router. Ho scaricato il file ZIP ma prima di inserirlo sulla pagina di impostazione lo devo decomprimere. Come faccio? Devo scaricare un programma o esiste un modo più semplice ?
Col doppio click sull'icona non lo decomprime automaticamente il Finder?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ. Trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti, solo che adesso... non me la ricordo più!

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

spegahsheen ha scritto:
ven, 10 gen 2025 19:25
SammyRoby ha scritto:
ven, 10 gen 2025 11:14
Col doppio click sull'icona non lo decomprime automaticamente il Finder?
No, mi apre una cartella dove dentro non trovo il file decompresso
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Non si aggiorna da solo?
Da dove scarichi il file?
...e spesso peggio.

Cervantes

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

Hammarby ha scritto:
sab, 11 gen 2025 16:15
Non si aggiorna da solo?
Da dove scarichi il file?
No non si aggiorna da solo. Il file lo scarico dal sito della tp-link
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

spegahsheen
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Suppongo che si stesse parlando di un aggiornamento del firmware :?:

Ho scaricato dal sito tp-link il file M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722.zip (Multi-language).

Doppio click sul file nella finestra di download e si espande nella cartella M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 che contiene:
- GPL License Terms.pdf
- How to upgrade the firmware of 4G Mobile Wi-Fi.pdf
- M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 Rel.1036n_User.zip ____________ (un altro file zippato :? )

Doppio click anche su questo e ottengo la cartella M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 Rel.1036n_User al cui interno trovo tre cartelle: data, META-INF e system, oltre ai file boot.img e compatibility.txt

Le istruzioni però si fermano alla frase: "estrarre il firmware aprendo l’archivio compresso tramite un software di decompressione e salvandolo sul desktop". Come sto firmware vada caricato sul device non viene specificato.

P.S. vedo adesso che le istruzioni sono nel file How to upgrade... secondo le quali il file zippato all'interno del file zippato :) non va decompresso ma selezionato quando si sceglie di aggiornare via local server

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

spegahsheen ha scritto:
dom, 12 gen 2025 00:51
Suppongo che si stesse parlando di un aggiornamento del firmware :?:

Ho scaricato dal sito tp-link il file M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722.zip (Multi-language).

Doppio click sul file nella finestra di download e si espande nella cartella M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 che contiene:
- GPL License Terms.pdf
- How to upgrade the firmware of 4G Mobile Wi-Fi.pdf
- M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 Rel.1036n_User.zip ____________ (un altro file zippato :? )

Doppio click anche su questo e ottengo la cartella M7650(EU)_1.1_1.1.12 Build 240722 Rel.1036n_User al cui interno trovo tre cartelle: data, META-INF e system, oltre ai file boot.img e compatibility.txt

Le istruzioni però si fermano alla frase: "estrarre il firmware aprendo l’archivio compresso tramite un software di decompressione e salvandolo sul desktop". Come sto firmware vada caricato sul device non viene specificato.

P.S. vedo adesso che le istruzioni sono nel file How to upgrade... secondo le quali il file zippato all'interno del file zippato :) non va decompresso ma selezionato quando si sceglie di aggiornare via local server
Grazie per tutte le informazioni, stasera provo 👍🏻☺️
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

SammyRoby
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da SammyRoby »

Sono riuscito ad aggiornarlo all’ultima versione ma il Mac lo rileva come router non sicuro perché la chiave criptografica è rimasta invariata alla sicurezza WPA2 AES Personal. I nuovi Mac sembrano far pressione sull’utente affinché utilizzi solo una WPA3 personal. A sto punto tocca tenermelo così
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Scusate per un amico che utilizza saponetta D-Link DWR-2101
voleva sapere la password si cambia direttamente sulla saponetta o bisogna andare su un sito particolare?
Abbiamo anche provato ad aggiornarlo ma nonostante va in fase di aggiornamento, non aggiorna nulla :|

Andrea@Mac
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: TP-Link M7650

Messaggio da Andrea@Mac »

TP-Link M7650
Specifiche: https://www.tp-link.com/it/home-network ... ifications
Nelle specifiche dice...
Sicurezza wireless: Support WPA-PSK/WPA2-PSK
datasheet pdf: https://static.tp-link.com/2019/201903/ ... asheet.pdf
user guide pdf: https://static.tp-link.com/2017/201711/ ... 1.1_UG.pdf (qui invece nemmeno lo menzionano)
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Andrea@Mac
Expert
Expert

Messaggio da Andrea@Mac »

Se nelle impostazioni del TP-Link M7650 alla voce sicurezza wifi, riporta WPA-PSK/WPA2-PSK insieme e non permette di selezionare solamente WP2 allora l'avviso di macOS è corretto.
Perché il rischio è che se nella rete c'è un dispositivo connesso in modalità WPA-PSK allora il modem/router si adegua al peggior dispositivo in questione e fornisce a tutti i dispositivi in rete collegati, una sicurezza bassa.
Questo dipende dal software del TP-Link M7650 ma posso immaginare che accade così purtroppo.
Aggiungo che il TP-Link M7650 è stato prodotto nel 2017.
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Torna a “Hardware”