iOS 18: prime impressioni

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: iOS 18: prime impressioni

Messaggio da joseterra »

dovrebbe uscire la iOS 18.2.1 e non la 18.3, nei prossimi giorni. Risolve bug della sicurezza e non si ancora cosa altro, realtivamente a piccoli difetti del 18...e, in ogni caso, il vero cambio sarà con iOS 19!
Agli apple developer, hanno solo rilasciato la beta di 18.3 (che non ho provato), non c'è ovviamente la 18.2.1 (perché non è un aggiornamento maggiore). La beta di 18.3 presenta qualche problema, per cui sembra esser stato ritardato il rilascio di 18.3 e, nel frattempo, creata la 18.2.1..ma nulla è ancora certo!

A parte ciò, in serenità e dopo aver provato a fondo iOS - anche come apple developer - mi sono fatto un'opinione sufficiente: è interessante, continuerò ad usarlo (insieme ad android), ma è decisamente meno aperto, oltre a presentare alcuni limiti ed errori.
Ad es, solo per evidenziare alcuni aspetti negativi, mi è capitato di modificare la data in avanti per una ventina di minuti (una delle soluzioni più consigliate per rimuovere la cache presente in "generali-spazio iphone-dati di sistema..che, iOS non permette di cancellare con un semplice comando..e, ciò, fa incaz**), giacché - per tutte le prove che facevo- avevo accumulato molti dati di cache (una 20ina di giga) e non riuscivo ad eliminarli con le semplici procedure di riavvio e reset (vol su, vol giù, tasto accensione fino a spegnimento e comparsa della melina).
Ecco, la cache si è cancellata (non tutta), (NON FATELO MAI, LO SCONSIGLIO!!) ma l'operazione ha creato un errore di autorizzazioni nell'app "foto", per il quale non salvava più le nuove foto, non permetteva di caricare immagini (ad es, da w'app), né di cancellarne. Questo, anche è descritto, è dipende dal disallineamento che iOS fa nell'indicizzazione, se sposti la data (che, poi, è anche la ragione per la quale cancella la cache, che era la cosa che volevo!). Non trovando più gli indici temporali delle foto caricate (avevo tutte quelle trasferite da android o da mac) o scattate, blocca tutto e non c'è molto da fare (neanche disinstallando e reinstallando l'app foto, la fotocamera, l'app file, etc). Neanche il reset totale e il recupero del backup (sia da iCloud, sia da Mac) funziona. Reinstallare tutto daccapo, dopo il reset totale, ovviamente funzionava e l'ho fatto, ma non volevo perdere tutti i setting (qualcuno anche complesso) e doverlo rifare.
Pertanto, dopo aver fatto il reset ed il restore da un backup, l'unica era entrare nei file di sistema, con app di terze parti da mac (io, ho usato imazing), andare in applicazioni, cancellare il database dell'app foto (compreso il backup, che ciascuna app fa nel file system, così che dopo aver messo offline un'app, se la reinstallate recupera il setting ed i file) e riavviare. Tutto si risolve, in questo modo! Ma, se non avessi avuto qualche competenza e - sopratutto - voglia di trovare una soluzione, sarei stato costretto a fare il reset completo e reinstallare tutto oppure dovermi rivolgere ad un centro apple!
Se avessi avuto il jailbreak, sarebbe forse stato più semplice (ma se voglio restare apple developer, non ha senso farlo).
Insomma, come spesso faccio, "mi provo" nei sistemi informatici e, spesso, riesco anche a risolvere..ma, iOS, è meno penetrabile..cosa che, per ovvio, per la stragrande maggioranza degli utilizzatori apple è giusta e conviene..ma non è da "imaccanici" :D

Non faccio il solito (ed inutile) paragone tra iOS e Android: sono totalmente diversi gli obiettivi ed i principi. Userò entrambi, come uso da sempre MacOS e Win (una volta anche linux, ora sempre meno, quasi nulla per mancanza di tempo)..in fin dei conti, sono solo un primitivo, con tanta curiosità ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

..poi, l'altro ieri è stata rilasciata la versione 18.2.1..ma lo saprete già ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Con ios 18 cambia qualcosa riguardo la gestione del dual sim rispetto a ios 17?
La primaria è una esim la secondaria una sim fisica, avete avuto qualche tipo di problema con la sim virtuale o consigliate avere due sim fisiche ?
Grazie in anticipo a tutti :wink:

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

Filippo77 ha scritto:
sab, 11 gen 2025 13:50
La primaria è una esim la secondaria una sim fisica, avete avuto qualche tipo di problema con la sim virtuale o consigliate avere due sim fisiche ?
io ho voda con sim fisica e verymobile con esim..nessun problema di gestione ;)

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

joseterra ha scritto:
dom, 12 gen 2025 12:00
Filippo77 ha scritto:
Grazie della risposta :wink: attualmente utilizzo due sim stesso operatore Vodafone, la primaria virtuale la secondaria fisica, stavo pensando di cambiare operatore, almeno nella fisica secondo te se eseguo mnp con Wind oppure Tim, sapresti dirmi come vanno questi operatori? 8)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Aggiungerei, zona fiorentina.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

In zona fiorentina siamo io e First Circle...o ci sei anche tu? :-D :-D

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

No io no, ma c'è Fabrycult! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

Filippo77 ha scritto:
dom, 12 gen 2025 14:59
joseterra ha scritto:
Filippo77 ha scritto:
Grazie della risposta :wink: attualmente utilizzo due sim stesso operatore Vodafone, la primaria virtuale la secondaria fisica, stavo pensando di cambiare operatore, almeno nella fisica secondo te se eseguo mnp con Wind oppure Tim, sapresti dirmi come vanno questi operatori? 8)
verymobile, che ho, usa la rete wind e non prende male, però al sud..al centro o al nord, credo sia anche meglio ;)

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

joseterra ha scritto:
ven, 17 gen 2025 19:34
Filippo77 ha scritto:
dom, 12 gen 2025 14:59
joseterra ha scritto:

verymobile, che ho, usa la rete wind e non prende male, però al sud..al centro o al nord, credo sia anche meglio ;)
Grazie per very non l’avevo considerato ci faccio un pensierino 😉

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Tempo fa all’epoca di iOS 17 avevo letto in rete che una delle nuove funzioni di iOS 18 sarebbe stata la possibilità di aggiungere una foto in una cartella…
É davvero così e come si fa? 😎

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Messaggio da Fabrycult »

Sì c’è questa possibilità.

Apri app Foto :

• Seleziona la foto che desideri aggiungere all'album (toccando la foto).
• Tocca l'icona della condivisione ••• (nell'angolo in alto a destra).
• Scorri tra le opzioni e seleziona Aggiungi ad album.
• Scegli la cartella o l'album in cui vuoi aggiungere la foto.

Per creare un nuovo album o una nuova cartella:

• Vai nella sezione Album.
• Tocca Crea in alto a destra.
• Tocca Nuovo album (o nuova cartella).
Crea un nuovo album o una nuova cartella.
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

As falls Wichita, so falls Wichita Falls

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Ci sono vari siti con la mappa dell'italia, si sceglie il gestore, si zooma fino ad arrivare alle vie della propria città, paese che sia, si vedranno dei cerchi di vari colori, ogni colore indica la velocità di download in quella via/zona, si può cercare anche per via,
immettendo le vie, di casa, di lavoro, scuola, etc, si ci crea mentalmente una propria mappa delle zone più fequentate, cosi si può scegliere l'operatore più adatto.

in base alle zone e relativi colori. ci sono vari tipi di mappe, non solo di velocità download, ma di copertura rete ... se 5G 4G+ 4G 3G etc etc...

ci sono solo i carrier fisici, non ci sono le coperture per le compagnie virtuali che si appoggiano ad una rete di gestore con infrastrutture.
si sa a chi si appoggiano le compagnie virtuali, ma non è detto che i gestori con infrastrutture diano tutta la banda che hanno...

ogni gestore - anche virtuale - dovrebbe avere sul sito la propria mappa... ma non ne sono sicuro.

il sito più attendibile è questo per i 5 carrier italiani .. Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, Fastweb.

https://www.nperf.com/it/map/IT/-/-/dow ... g=0&zoom=3
iMac Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015
Sonoma 14.8.2

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Macbook bianco 2008 no unibody

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Very sta facendo offerte decisamente ottime,

440 Gb a 9,99 se si proviene da determinati gestori -c'è la lista -. la velocità è limitata a 30 Mega,
ma attivando l'offerta 5G che costa 0,99 al mese non ci sono limiti di banda.
se non si ha un cellulare 5G, si viaggerà al massimo della velocità 4G.
se si proviene da
ho.
Kena Mobile
Spusu
TIM
Vodafone
WINDTRE il costo è di 13,99 al mese per i 440 Giga..

1000 Giga a 13,99 al mese per nuovi numeri
600 Giga a 11,99 al mese per nuovi numeri

non è il 3D più adatto ma visto che si chiedeva di gestori e si parlava anche di Very, che ho come e-sim su iphone se 2° gen oltre che il post sulle mappe con velocità via/zona di ogni città italiana, metto anche questo.
iMac Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015
Sonoma 14.8.2

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Macbook bianco 2008 no unibody

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

Ma la funzione "Duplica iPhone" non è ancora disponibile in Italia?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Tahoe 26.1
 MacBook Air 13" (Midnight), M3, CPU 8 core, GPU 10 core, 16 GB RAM, 512 SSD, macOS macOS Tahoe 26.1
 iPhone 16 Pro Max (Natural Titanium), 256 GB, IOS 26.1
 HomePod mini giallo

Torna a “iOS & iPadOS”