Agli apple developer, hanno solo rilasciato la beta di 18.3 (che non ho provato), non c'è ovviamente la 18.2.1 (perché non è un aggiornamento maggiore). La beta di 18.3 presenta qualche problema, per cui sembra esser stato ritardato il rilascio di 18.3 e, nel frattempo, creata la 18.2.1..ma nulla è ancora certo!
A parte ciò, in serenità e dopo aver provato a fondo iOS - anche come apple developer - mi sono fatto un'opinione sufficiente: è interessante, continuerò ad usarlo (insieme ad android), ma è decisamente meno aperto, oltre a presentare alcuni limiti ed errori.
Ad es, solo per evidenziare alcuni aspetti negativi, mi è capitato di modificare la data in avanti per una ventina di minuti (una delle soluzioni più consigliate per rimuovere la cache presente in "generali-spazio iphone-dati di sistema..che, iOS non permette di cancellare con un semplice comando..e, ciò, fa incaz**), giacché - per tutte le prove che facevo- avevo accumulato molti dati di cache (una 20ina di giga) e non riuscivo ad eliminarli con le semplici procedure di riavvio e reset (vol su, vol giù, tasto accensione fino a spegnimento e comparsa della melina).
Ecco, la cache si è cancellata (non tutta), (NON FATELO MAI, LO SCONSIGLIO!!) ma l'operazione ha creato un errore di autorizzazioni nell'app "foto", per il quale non salvava più le nuove foto, non permetteva di caricare immagini (ad es, da w'app), né di cancellarne. Questo, anche è descritto, è dipende dal disallineamento che iOS fa nell'indicizzazione, se sposti la data (che, poi, è anche la ragione per la quale cancella la cache, che era la cosa che volevo!). Non trovando più gli indici temporali delle foto caricate (avevo tutte quelle trasferite da android o da mac) o scattate, blocca tutto e non c'è molto da fare (neanche disinstallando e reinstallando l'app foto, la fotocamera, l'app file, etc). Neanche il reset totale e il recupero del backup (sia da iCloud, sia da Mac) funziona. Reinstallare tutto daccapo, dopo il reset totale, ovviamente funzionava e l'ho fatto, ma non volevo perdere tutti i setting (qualcuno anche complesso) e doverlo rifare.
Pertanto, dopo aver fatto il reset ed il restore da un backup, l'unica era entrare nei file di sistema, con app di terze parti da mac (io, ho usato imazing), andare in applicazioni, cancellare il database dell'app foto (compreso il backup, che ciascuna app fa nel file system, così che dopo aver messo offline un'app, se la reinstallate recupera il setting ed i file) e riavviare. Tutto si risolve, in questo modo! Ma, se non avessi avuto qualche competenza e - sopratutto - voglia di trovare una soluzione, sarei stato costretto a fare il reset completo e reinstallare tutto oppure dovermi rivolgere ad un centro apple!
Se avessi avuto il jailbreak, sarebbe forse stato più semplice (ma se voglio restare apple developer, non ha senso farlo).
Insomma, come spesso faccio, "mi provo" nei sistemi informatici e, spesso, riesco anche a risolvere..ma, iOS, è meno penetrabile..cosa che, per ovvio, per la stragrande maggioranza degli utilizzatori apple è giusta e conviene..ma non è da "imaccanici"
Non faccio il solito (ed inutile) paragone tra iOS e Android: sono totalmente diversi gli obiettivi ed i principi. Userò entrambi, come uso da sempre MacOS e Win (una volta anche linux, ora sempre meno, quasi nulla per mancanza di tempo)..in fin dei conti, sono solo un primitivo, con tanta curiosità