ed il Mac mini 2025 è veramente meglio del 2018...2020?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Buonasera a tutti

Ho fatto una chiacchiera on line con assistenza apple ed il nuovo Mac mini sembra molto meglio degli scorsi modelli...a me interessava uno con almeno 1 tb di hd dove mettere proprio tutto tra musica e foto, il 2025 è veramente meglio?

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Il Mac Mini più potente di sempre!! :hello1:

(Prendo un po' in giro Apple e i suoi annunci, non so se ricordate per esempio lo spot "L’iPhone più potente di sempre" dell'iPhone 12. Non perché non sia vero. Quanto piuttosto perché sia fin troppo ovvio. Ora il Mac Mini M4 è il miglior Mini di sempre... fino a che non uscirà il Mini M5 :D )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

J.T.Kirk
Expert
Expert

Donzauker ha scritto:
sab, 02 nov 2024 20:09
il nuovo Mac mini sembra molto meglio degli scorsi modelli
È sicuramente migliore, almeno a quanto asseriscono, nessuno l'ha ancora testato davvero.
Il problema è che la memoria in più se la fanno pagare a peso d'oro, 460 Euro in più.

Si potrebbe prendere quello da 500 GB e con i 230 Euro in più acquistare un SSD nvme da 2 TB e metterlo in un box a 10 GBPS o 40 Gbps.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Donzauker
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie delle risposta

La mia "situazione informatica" è pero' questa:

Ho un mini 2019 8 GB 2667 MHz DDR4 3 GHz Intel Core i5 6 core che ne ha sostituito altro piu' vecchio ma molto più' duttile in quanto almeno per la capacità di memoria disco permetteva la sostituzione con una bella ssd da 1tb....cosa che ho fatto ma che poi "decaduto" il processore non ho potuto piu' utilizzare.

Ora ho visto sto nuovo super mini 2025 e pensavo di prenderne uno con un bel tera di memoria,, giusto per metterci dentro tutta la musica e tutte le immagini che ho ....
nel passato con i mini meno prestanti la casa madre e amidi del forum mi hanno consigliato rispettivamente le seguenti cose:

prendere disco esterno g-drive da1 tb venduto da apple e metterci su la libreria...

comprare scheda ssd netac con connessione thunderbolt e trasferirci la libreria di immagini

In entrambi casi è stato un insuccesso

il disco g drive da 1 tb è troppo troppo lento e l apertura della libreria necessitava ore e crash vari..

la ssd è andata quasi perfettamente per circa a1 mese poi hanno iniziato a esserci messaggi di mancata apertura ed alla fine, dopo aver richiesto la sostituzione mi è stato comunicato che l'avrei dovuta spedire personalmente al venditore (cinese in Cina ) a mie spese e poi forse sarebbe. tornata altra funzionante....insomma n'altra sola....

Qualcuno conosce altro sistema sicuro al 100% per avere librerie musicali e di immagini esterne al mini e poterle leggere senza intoppi?

grazie delle risposte

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Donzauker ha scritto:
dom, 03 nov 2024 18:05
Grazie delle risposta

La mia "situazione informatica" è pero' questa:

Ho un mini 2019 8 GB 2667 MHz DDR4 3 GHz Intel Core i5 6 core che ne ha sostituito altro piu' vecchio ma molto più' duttile in quanto almeno per la capacità di memoria disco permetteva la sostituzione con una bella ssd da 1tb....cosa che ho fatto ma che poi "decaduto" il processore non ho potuto piu' utilizzare.

Ora ho visto sto nuovo super mini 2025 e pensavo di prenderne uno con un bel tera di memoria,, giusto per metterci dentro tutta la musica e tutte le immagini che ho ....
nel passato con i mini meno prestanti la casa madre e amidi del forum mi hanno consigliato rispettivamente le seguenti cose:

prendere disco esterno g-drive da1 tb venduto da apple e metterci su la libreria...

comprare scheda ssd netac con connessione thunderbolt e trasferirci la libreria di immagini

In entrambi casi è stato un insuccesso

il disco g drive da 1 tb è troppo troppo lento e l apertura della libreria necessitava ore e crash vari..

la ssd è andata quasi perfettamente per circa a1 mese poi hanno iniziato a esserci messaggi di mancata apertura ed alla fine, dopo aver richiesto la sostituzione mi è stato comunicato che l'avrei dovuta spedire personalmente al venditore (cinese in Cina ) a mie spese e poi forse sarebbe. tornata altra funzionante....insomma n'altra sola....

Qualcuno conosce altro sistema sicuro al 100% per avere librerie musicali e di immagini esterne al mini e poterle leggere senza intoppi?

grazie delle risposte
Io uso un NAS con 2 dischi in Raid.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Donzauker
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

grazie della risposta

se mi spieghi come hai realizzato il NAS e mi garantisci il suo perfetto funzionamento potrei anche provarci a replicare la tua scelta...

Grazie in ogni caso

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Donzauker ha scritto:
dom, 03 nov 2024 18:42
grazie della risposta

se mi spieghi come hai realizzato il NAS e mi garantisci il suo perfetto funzionamento potrei anche provarci a replicare la tua scelta...

Grazie in ogni caso
Io ho comprato uno Zyxel economico, ora fuori commercio.
Ne esistono molti di diversi marchi.
...e spesso peggio.

Cervantes

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

...e spesso peggio.

Cervantes

Donzauker
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

- 5/6 Gbps
Disco
https://www.amazon.it/dp/B003J5JB12
box esterno
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-To ... 07D2BHVBD/

grazie

cosa cambia?, la velocità di accesso ai dati?
la minima 5/6 è accettabile? o meglio confronto al salvataggio su ssd "nativa" del Mac....50-70-80% solo piu' lenta?

grazie ancora

J.T.Kirk
Expert
Expert

Dipende da quanto è veloce il tuo disco interno. se da 500 GB sarà circa W/R 1800/2200 MB/s

Il disco SATA arriva al massimo a 560 MB/s, avendo il tuo Mac due USB 3 (USB-A connector, up to 5 Gbps) e quattro thunderbolt (*Four Thunderbolt 3 ports (USB-C connector, up to 40 Gbps) These ports also support USB 3.1 (up to 10 Gb/s).) Non potrai andare oltre quella velocità.
Nel tuo caso ti serve il cavo USB-C https://www.amazon.it/dp/B0851B6TCC

Ti converrebbe la seconda scelta, disco nvme (anche non il più veloce, non lo sfrutteresti al massimo e scalderebbe di meno) e relativo box. Spenderesti 143 Euro contro i 160 Euro della prima soluzione.
Alberto.G usa quel disco+box col suo iMac come disco d'avvio esterno.

In entrambi i casi per vedere foto/video e ascoltare musica non dovresti avere problemi.
.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 04 nov 2024 01:31

Alberto.G usa quel disco+box col suo iMac come disco d'avvio esterno.

Grazie J.T.Kirk per avermi citato.
Sì, confermo che sto utilizzando quella accoppiata (SSD + box) come disco di avvio da esterno.
E senza mai aver avuto alcuna segnalazione di anomalia in generale: quindi soddisfatto!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Donzauker
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

grazie ancora dell risposte

come seconda scelta allora mi consigli :
- 10Gbps
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... B0BQ6SHNP1
https://www.amazon.it/dp/B0B25MJ1YT/

e poi prendo il nuovo mini a 729 euro con 256 gb di ssd....
in questo modo ho poi le librerie su nas e tutta la nuova potenzilità del mini (spero)....

J.T.Kirk
Expert
Expert

Ok per disco e box da 10 Gbps ma per il nuovo mini aspetterei di vedere le recensioni vere, per capire se c'è differenza di prestazioni tra il disco da 256 e quello da 512 e se magari è il caso di aumentare la ram per dargli maggiore longevità.
.

Donzauker
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

grazie dei consigli

per avere maggiore longevità del mini metterei ssd da 1tb e doppia ram 24gb....certo il conto sale a oltre i 1400 euri
(magari do dentro il vecchio mini pe risparmiar altri 118. euro)

Torna a “Hardware”