Cluster, Xgrid e calcolo cooperativo

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Ciao, avrei bisogno di capirne di più sulla configurazione cluster di più Mac e come poter tramite Xgrid realizzarne uno tramite Mac diversi. Sarebbe fattibile con un MacBook Pro (con display rotto) di prima generazione e un MacBook nero?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarebbe fattibile con un MacBook Pro (con display rotto) di prima generazione e un MacBook nero?
Certo che sì, aspettiamo chi ha più esperienza per qualche consiglio!

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

Xgrid è l'agente che si occupa di gestire la griglia di computer ma è disponibile in Mac OS X Server che non ho. Ho trovato un link su un certo Xgrid Lite open source ma, se non ho capito male, il suo sviluppo è fermo al 2006.
Appena riuscirò ad avere un po' di tempo libero comincerò a reinstallare prima di tutto Tiger alla versione 10.4.10 giusto per garantirmi la piena compatibilità con Xgrid Lite e poi creerò una rete tra questi due Mac.
La configurazione di un cluster con Xgrid dovrebbe essere abbastanza semplice
Sono proprio curioso di sperimentare questa cosa anche se avrei preferito disporre di due bei MacMini :)
Vi terrò informati e se qualcuno più esperto ha qualche suggerimento o consiglio si faccia avanti :D

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Mi pare che c'è qualcuno qui sul forum che l'ha fatto... mo cerco :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

macrunner ha scritto:Xgrid è l'agente che si occupa di gestire la griglia di computer ma è disponibile in Mac OS X Server che non ho. Ho trovato un link su un certo Xgrid Lite open source ma, se non ho capito male, il suo sviluppo è fermo al 2006.
Appena riuscirò ad avere un po' di tempo libero comincerò a reinstallare prima di tutto Tiger alla versione 10.4.10 giusto per garantirmi la piena compatibilità con Xgrid Lite e poi creerò una rete tra questi due Mac.
La configurazione di un cluster con Xgrid dovrebbe essere abbastanza semplice
Sono proprio curioso di sperimentare questa cosa anche se avrei preferito disporre di due bei MacMini :)
Vi terrò informati e se qualcuno più esperto ha qualche suggerimento o consiglio si faccia avanti :D
Ciao!

Ho fatto un cluster di parecchi Mac.. non c'è bisogno di nulla sul tuo tiger hai tutto!.

Innanzitutto, hai bisogno di "eleggere" gli agent (che saranno 1 o più di 1)

Vai nelle preferenze di sistema/Condivisione, spunta "xgrid" ed imposta una password (per i primi tests, accertati che il firewall di sistema sia off)

Fatto questo, vai sul computer che fungerà da controller (può essere quello + "scarso" della tua rete -che potrà cmq fare contemporaneamente da agent-) e digita questi comandi (spostandoti sotto la cartella /etc/xgrid)

# cp agent/controller-password controller/agent-password
# cp agent/controller-password controller/client-password

entrambi i comandi, dovrai digitarli come "root" (digita 'sudo vi' e da vi, digita il comando ':sh' -cioè proprio duepunti sh)

fatto ciò, digita (sempre come root) il comando:

xgridctl c start

ed il gioco è fatto, anzi, la "grid" è fatta :D

Se vuoi qualcosa di veramente scenografico che ti mostri il cluster in tutto il suo splendore ti consiglio di scaricarti i tool di amministrazione di xgrid da:

http://www.apple.com/support/downloads/ ... ls104.html

Ciao!

Ospite
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ospite »

E' vero è già presente Xgrid :D
Purtroppo da domani inizio il mio trasloco quindi potrò sperimentare il cluster tra un po'....
Grazie per le tue preziosissime info fab71 :D e vi terrò comunque informati su come procede questa per me nuovissima esperienza che non vedo l'ora di affrontare

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Non immagino nemmeno la potenza che avrebbe un cluster fatto dove lavoriamo io e fragrua, potremmo mettere insieme 4 G5 di cui 2 quad più 3 g4, e se è possibile anche un macpro... sbav!
Stefano Ferrara

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

Predatorfe ha scritto:Non immagino nemmeno la potenza che avrebbe un cluster fatto dove lavoriamo io e fragrua, potremmo mettere insieme 4 G5 di cui 2 quad più 3 g4, e se è possibile anche un macpro... sbav!
Sarebbe *potentissimo*...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stefano dimenticava anche un iMac G5 e un MacBook Core2Duo!
:wink:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Giusto giusto... e se vogliamo anche il RIP della stampante :notworthy:
Stefano Ferrara

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite