Problema con Mail

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Cristinabu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Problema con Mail

Messaggio da Cristinabu »

Salve, ho un Mac Ventura 13.7. Premetto che le mie conoscenze informatiche sono molto terra terra. Da molti mesi ogni tanto mail andava in tilt e mi chiedeva di nuovo la password (ho un account hotmail). A volte l'accettava subito, altre no, quindi una volta l'ho disinstallata e reinstallata con buon risultato solo per poco tempo. Pochi giorni fa esasperata dalla contunua richiesta password l'ho disinstallata di nuovo, ma non me la reinstalla più. Mi dice che non riconosce account e password. Ho fatto ricerche sul vostro forum e ho visto che si poteva provare ad eliminare il server di posta IMAP (non so neanche cosa sia e nemmeno POP), ma ho provato a far qualcosa e praticamente solo togliendo la m da .com mi dà il modo di continuare ed installare mail. ma alla fine dei passaggi non risulta comunque attiva. Ho provato anche a cambiare la password della mail senza risultati. Provo a mandarvi le foto dei vari passaggi fino al risultato finale. Devo dire che prima, quando non cancellavo la m non potevo andare avanti in nessuna maniera. Non è che ho bisogno della mail sul Mac, posso fare anche con quella online, ma mi sembra strano che succeda questa cosa. Grazie mille.
PS non mi carica tutte le schermate, scusate, forse devo ridimensionare le foto? Alla fine sono riuscita, ma sono enormi, scusate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cristinabu il lun, 30 set 2024 17:35, modificato 1 volta in totale.

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Problema con Mail

Altri allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allegati

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ultimi allegati

franzphone
Expert
Expert

Messaggio da franzphone »

Ciao Cristinabu,
Forse devi, ancora una volta, autorizzare l’accesso direttamente dal sito.
Ecco qui le istruzioni secondo Microsoft :
https://support.microsoft.com/it-it/off ... 414e2aa040

Facci sapere
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.0
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.0
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

Non ho un Ventura.

Pero' ti consiglio andare nel Menu' Mail > Preferenze... (non Account... !), poi scegli il tab "Account" in alto nella finestra che ti si apre, e puoi rifinire le impostazioni. In particolare vai sulle impostazioni del server, e lì inserisci i dati del tuo provider: Nome utente, password, nome host.

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

amoeba ha scritto:
lun, 30 set 2024 21:25
Non ho un Ventura.

Pero' ti consiglio andare nel Menu' Mail > Preferenze... (non Account... !), poi scegli il tab "Account" in alto nella finestra che ti si apre, e puoi rifinire le impostazioni. In particolare vai sulle impostazioni del server, e lì inserisci i dati del tuo provider: Nome utente, password, nome host.
Così dici? È già inserito tutto automaticamente, ma il risultato non cambia

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

elimina l'account, vai in impostazioni sistema > account internet > aggiungi account e seleziona microsoft exchange
metti la tua mail e la password.. vai avanti.. dovrebbe funzionare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho provato ad abilitare le modifiche in modo manuale, ma non saprei cosa modificare, le mie conoscenze in informatica sono limitate. Non so cosa siano IMAP, POP o SMTP.

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

CB.png
.

e come ti ha ben fatto osservare franzphone, c'è una operazione preliminare da fare col browser (Safari/Firefox/quel che hai) sul sito webmail di hotmail:
Outlook Abilita.png

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao Amoeba, gentilissima, l'abilitazione su Outlook è già stata fatta. Ho poi provato a salvare la mia mail su nome utente, come dici tu, ma non me la fa salvare la seconda, quella su SMTP. Quella su IMAP me la accetta ma l'altra no. Quando tento di salvare le impostazioni, il Mac dice "Verifico" e poi "Impossibile verificare account o password... E mi resta la schermata così come da foto. Poi se voglio uscire dalla schermata mi chiede se voglio salvare, ma ricompare la scritta Impossibile verificare account o password... Togliendo la spunta da "Gestisci automaticamente le impostazioni di connessione cambierebbe qualcosa? Mancherebbe il numero della porta SMTP, come da foto mandata in precedenza.

Cristinabu
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

paolinoweb ha scritto:
mar, 01 ott 2024 20:05
elimina l'account, vai in impostazioni sistema > account internet > aggiungi account e seleziona microsoft exchange
Ciao Paolino, scusa, ma ho letto solo ora il tuo messaggio. Ho provato ed ha funzionato! Ci avevo pensato, ma pensavo che Microsoft Exchange fosse un'altra cosa rispetto ad Outlook. Solo che non ho più le cartelle che avevo prima in Mail. Posso recuperarle? Online ci sono ancora. Devo sincronizzare qualcosa? Vi ho detto che sono una mazza!
PS trovato tutto! Grazie mille!!!!
Rimane la domanda su cosa significa "sincronizza Exchange" nella voce "Casella"
Grazie a tutti!!!!!!!

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Cristinabu ha scritto:
mer, 02 ott 2024 20:06
paolinoweb ha scritto:
mar, 01 ott 2024 20:05
Ciao Paolino, scusa, ma ho letto solo ora il tuo messaggio. Ho provato ed ha funzionato! Ci avevo pensato, ma pensavo che Microsoft Exchange fosse un'altra cosa rispetto ad Outlook. Solo che non ho più le cartelle che avevo prima in Mail. Posso recuperarle? Online ci sono ancora. Devo sincronizzare qualcosa? Vi ho detto che sono una mazza!
PS trovato tutto! Grazie mille!!!!
Rimane la domanda su cosa significa "sincronizza Exchange" nella voce "Casella"
Grazie a tutti!!!!!!!
Ciao Cristina, ho immaginato che non avessi letto il mio messaggio, perchè molto molto spesso con Mail se non scegli Microsoft Exchange, non si riesce a configurare l'account
Hai delle cartelle che vedi sul web ma non le vedi sul Mac?
Ci sono... in alto su Mail avrai Exchange - se non gli hai cambiato nome - , hai comunque da cliccare sulla freccetta che ti apre delle sottocartelle.
Se vai più in basso avrai la scritta Exchange, vai tutto a destra appare una freccetta, cliccando apre altre sottocartelle, che sono diverse da quelle che hai sopra.
di norma si comporta cosi, vedi anche se per te è valida la mia indicazione. penso di si. non chiedermi perchè le suddivide cosi ! non lo so !! se in caso non vi fossero, c'è modo per averle.
l'importante è che siano sul web.
Sincronizza Exchange nella voce casella su Mail è come cliccare su ricevi. se hai più mail, nella voce casella avrai "sincronizza google" "sincronizza icloud" esempio, serve per sincronizzare/ricevere una mail, con ricevi sincronizzi tutte le mail, se hai solo quella, sincronizza l'unica... usano il termine sincronizza perchè tu avresti potuto mandare delle mail dal web e sincronizzando o facendo ricevi le mail inviate dal web, le ritrovi su posta inviata su Mail. - sempre che non lo abbia fatto da solo in push -

facci sapere se ci sono!

EDIT : non avevo letto il tuo PS trovato tutto!
le hai trovate come ti ho indicato io sopra?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Torna a “macOS 13 Ventura”