ho un Imac M3 acquistato a gennaio 2024.
Ho collegato dei dischi esterni: uno per TM, uno per CCCloner e uno che contiene i miei dati personali (non sono salvati sul disco fisso del iMac), oltre alla stampante Brother MW-2730.
Li ho collegati tramite un hub usb alimentato. E' collegata anche la stampante. Ieri ho scollegato il cavo della stampante perché ho dovuto portarla in assistenza e temporaneamente ne ho collegata un'altra che non essendo "rilevata" dal iMac, ho provato a scollegare e ricollegare il cavo. Questa operazione ha scollegato tutti i dischi e ora l'Imac non vede piu nulla con mia somma disperazione.
Ho provato a verificare i collegamenti dei cavi ma risulta tutto in ordine.
Avete qualche suggerimento? C'è qualche comando da terminale per capire se l'Imac li vede?
fra un po sono libero e pensavo di spegnere il Imac e verificare tutte le cablature ma non credo il problema sia li. A memoria...in passato mi è capitato di "toccare" l'hub e i dischi si sono sconnessi per qualche secondo e poi riattivati.
Tenerli accesi e connessi sempre è pericoloso. Le continue disconnessioni improprie posso causare perdite di dati o peggio.
Io li accendo solo quando li uso e mai tutti insieme.
Procurati una ciabatta con i pulsanti per ogni presa così eviti il continuo attacca e stacca delle prese degli alimentatori.
Prova a collegare i dischi a un Pc, che sono meno schizzinosi del Mac.
N.B. Uno alla volta.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium" "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
purtroppo io li ho sempre collegati. perche il TM va da solo. Il disco esterno ha i miei dati e quindi quando uso il Imac lo devo usare. Il CCCcloner lo collego saltuariamente, ma è l'unico.
Purtroppo non ho un pc.
Ma ho un MacBook
Il problema è che con tutti i dischi collegati (intendo accesi e montati sulla scrivania), se c'è uno sbalzo di corrente o un distacco dei cavi (o di quello dell'hub), ci sarà un'espulsione anomala del disco, che se ripetuta molte volte ti "fotterà" il disco (la partizione del disco o lo schema delle partizioni) e perderai i dati (nella peggiore delle ipotesi anche il disco).
Hai bisogno del disco di TM e uno per i dati di lavoro sempre collegati?
Tieni almeno un terzo disco con tutti i dati dei primi 2, scollegato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium" "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
In realtà il CCCloner lo collego ogni tanto. Con il vecchio iMac avevo impostato un promemoria che ora ho perduto ma ..... appena me ne ricordo lo reinserisco (su CCCloner intendo).
I miei dati: devo sempre tenerlo collegato perchè salvo in continuazione. TM: posso anche scollegarlo? L'imac mi avvisa ogni tanto che non ho eseguito il salvataggio? che in tal caso potrei anche tenerlo spento. Ho una "ciabatta" elettrica con i singoli interruttori, quindi posso spegnere la singola presa.
Collegane uno alla volta e se si monta sulla scrivania copia i file in un nuovo disco.
Inizializza quello vecchio e tienilo come seconda copia dei file meno importanti.
Non è più sicuro usarli.
.
Come detto altrove, con Catalina la compatibilità verso dispositivi USB cinesi.
L'unica soluzione è usare dispositivi certificati da Apple, per esser chiari quelli che vengono venduti negli Apple Store.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.
mi sa che hai ragione.
Ieri sera ho spento l'Imac.
Riacceso stamattina e i dischi.....non li vede. Mi sa che sono dolori....
Sono preoccupato.
Grazie.
che SO Hai? da quanto hai aggiornato? io ho gli stessi problemi solo dopo aver aggiornato (su ventura andava un amore) Ora ho risoto cambiando SSD e Box che tengo collegato al Mac dal 2020,mai successo un minimo disguido zero...tutto si è palesato con Sonoma
Sonoma.
Ho l'aggiornamento disponible a Sequoia ma ...... sono ancora un po' incerto se procedere con l'aggiornamento.
Dischi: mi è ricapitato ieri e anche oggi: scollego il cavo sb e lo ricollego e ...riparte. Mi lascia un poi perplesso che sia "solo" un problema di cavo.
Sonoma.
Ho l'aggiornamento disponible a Sequoia ma ...... sono ancora un po' incerto se procedere con l'aggiornamento.
Dischi: mi è ricapitato ieri e anche oggi: scollego il cavo sb e lo ricollego e ...riparte. Mi lascia un poi perplesso che sia "solo" un problema di cavo.
Grazie.
da quanto tempo hai Sonoma?
no non è un problema di cavi
No non aggiornare a Sequoia !!