Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".
Premesso che ho letto random e poco quanto sopra...
Perché non usi questo link per scaricare gli ISO e/o DMG dei system Apple?!
Come scaricare e installare macOS
Scarica e installa le versioni attuali o precedenti del sistema operativo Mac su computer Mac compatibili.
Usare un browser web per le versioni precedenti
Link Apple: https://support.apple.com/it-it/102662
Ho trovato questo link bellino https://github.com/Pyenb/macOS-ISOs (macOS ISO Download Links) ma devo approfondire di cosa si tratta.
Ci guarderò...
Se qualcuno ha già avuto modo di approfondire...
Non uso il link ufficiale di Apple perché i ragazzi che mi stanno seguendo mi hanno detto che a me serve installer app e non dmg visto che devo creare la chiavetta su una macchina virtuale
Aggiornamento:
Sono riuscito a creare la chiavetta bootable tramite una virtual machine, faccio il boot da chiavetta sul Mac ma appena accetto l’installazione si pianta su questa schermata, ho provato a mettere la data 0101010114 ma non cambia, sembrava quasi fatta uff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Sui miei Mac di più antica data (2010/2011) ho usato Opencore ed altre indicazioni che provengono dal mondo Hackintosh
In particolare sul forum Elitemacx86 trovi anche indicazioni e strumenti su come fare.
Se hai tempo e voglia di ripartire da zero, può valerne la pena..
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017) Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.
Dunque installato El Capitan, provo a scaricare chrome e mi dice che è supportato da macOS 10.13 ovvero High Sierra.
Quindi rifaccio la chiavetta ma quando provo ad installare ricevo l’errore che la copia potrebbe essere danneggiata, aiuto non ne esco più
Devi rifare il cambio di data da terminale dalla chiavetta, oppure avviare l'aggiornamento dall'installer in Applicazioni (cambiando la data in Preferenza di sistema, togliere la spunta su "imposta automaticamente.." e scollegando la rete).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium" "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
Parliamo di procedure nate per creare mac su pc, quindi magari poco “adatte” su questo forum.
Però anch’io sono un “curioso” e mi piace sperimentare sui miei mac obsoleti che altrimenti dovrei buttare secondo i voleri della casa madre.
Comunque se hai voglia, trovi le prime indicazioni sul sito di Hackintosh.com.
Da qui trovi i link per Elitemacx86.com
Insomma c’è molto da leggere. Ma le istruzioni sono ben fatte e gli strumenti di Opencore parecchio utili
In pratica ho usato un disco esterno avviabile con cui sono riuscito ad installare Ventura su un Mac mini server del 2011 e ti assicuro che funziona ed è utilizzabile.
Ogni macchina può avere delle limitazioni, soprattutto legate ad ambiente grafico (nel mio caso non funziona maps)
Avendo un vecchio Mac e un po’ di tempo a disposizione vale la pena provarci..
Ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017) Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.