consigli hard disk per back up

Moderatore: ModiMaccanici

_Marina_
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: consigli hard disk per back up

Messaggio da _Marina_ »

Grazie ancora @Frag®ua e @Alberto!

Ci sono box validi per SSD NVME da 2 o 4TB in plastica invece che alluminio?
* iPhone SE 1° gen. 32Gb
* 2006-2009: iMac 17" late 2006 HDD250Gb
* 2010-2024: iMac 21.5" late 2009 i3 Core 2 Duo 3.06 RAM16 HDD500Gb - macOS Sierra
* 2024 - : iMac 21.5" 2019 i5 3,0GHz 6 Core RAM32 SSD2TB- macOS Monterey

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Boh c'è questo: https://amzn.to/3TalYBT ma sinceramente prenderei sempre un ventilato: https://amzn.to/4cIAO9C per un raffreddamento ideale (È pure in offerta oggi).

Dentro ci metti un P3 Plus della Crucial e buonanotte: https://amzn.to/4cNa4Vx
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

Mie considerazioni su HD o SSD per backup con TM

prima cosa da considerare la porta del Mac che si usa .

se è un Mac con porte usb 3.0 non ha senso un SSD nvme che arriva a 5000 MB/s o valori grandi... sarebbe castrato dalla porta USB 3.0 .. 5Gbps = 625 MB/s teorici... 500 MB/s reali + o -

Mac con porta usb-c 3.1 Gen 2 arriva a 10 Gbps ovvero 1250 MB/s teorici... 1000 MB/s reali circa + o -

Mac con porta usb-c Thunderbold 3 chiamata anche usb4 arriva a 40Gbps = 5000 MB/s teorici... reali saranno 4000 MB/s ? + o - ?

che brand? basta non andare sulle cinesate... ovvio samsung / crucial sono ottimi brand.. lexar non mi spiace, sandisk idem, silicon power idem..

altro fattore .. che SSD con che quale tipo di NAND ? ognuna ha pregi e difetti.. costo, durata, velocità..

ma vi rimando qui.

https://www.robadainformatici.it/nand-f ... ifferenze/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

_Marina_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da _Marina_ »

Quindi in base a queste informazioni, per un iMac del 2019 -con porta usb-c 3.1 Gen 2 (se non erro)- un SSD NVME per Time Machine può convenire per la velocità, ma anche un SSD sata sarebbe già un gran miglioramento rispetto agli HHD.

Anche se in realtà, trattandosi di backup, se non si ha premura il Mac lavora da solo in sottofondo, oppure ci sono altri motivi per cui può essere preferibile?
Forse anche il formato APFS che non è ottimizzato per HDD?

Per il discorso durata, in teoria gli SSD hanno un tot di cicli di scrittura, a differenza degli HDD, anche in questo caso ci sono comunque tante variabili in gioco, per cui è difficile stimare.
* iPhone SE 1° gen. 32Gb
* 2010-2024: iMac 21.5" late 2009 i3 Core 2 Duo 3.06 RAM16 HDD500Gb - macOS Sierra

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

Un disco di backup non avrà mai un usura paragonabile ad un disco di uso quotidiano.

paolinoweb
Expert
Expert

Messaggio da paolinoweb »

iMaurizio ha scritto:
mar, 03 set 2024 21:12
Un disco di backup non avrà mai un usura paragonabile ad un disco di uso quotidiano.
Verissimo iMaurizio.
leggendo un pò sugli SSD avevo le nozioni di base, ancora adesso che ho letto qualche articolo :D .. si apre un mondo... cache SLC , ssd DRAM-less , ssd con DRAM, WAF oltre ai controller degli ssd and more. ma ho più o meno capito su cosa orientarsi in base all'uso. per backup vanno bene la maggior parte.

nei Mac/Pc dove si possono sostituire, usati come sistema operativo hanno importanza tutte le sigle sopra..

Ho capito anche perchè i miei SSD esterni partono al max di velocità per poi spesso scendere bruscamente, risalire e cosi via...... pensavo fosse un fattore dovuto al calore, al tipo di file ed è vero
ma è la cache SLC che velocizza, quando si riempie, finchè non è riutilizzabile vanno lenti..

nell'articolo sotto è ben spiegato

https://www.reddit.com/r/hardware/comme ... _cache_in/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

_Marina_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da _Marina_ »

Dato che oltre al disco di TM devo sostituire a breve altri 2 dischi che stanno cedendo (almeno uno a brevissimo)il tutto confermato da DriveDx, sto pensando di modificare il backup di Time Machine prendendo un HDD da 8Tb per includere nel backup anche un HDD esterno: in totale sarebbe circa 1,7Tb: disco interno iMac circa 500Gb + HDD esterno 1,2Tb. così eliminerei un HDD semplificando.
Ora ho:
Disco TM
Disco CCC
Disco dati che non sono su iMac
+ clone di quest'ultimo.
Finora i 2 ultimi dischi li ho gestiti manualmente, ma sarebbe da impostare un backup automatico dei 2, magari organizzando un DAS o con programma di backup automatico o comunque un box multiplo, altrimenti mi ritroverei con troppi dischi sparsi.

come HDD da 8Tb non c'è moltissima scelta, a parte WD Elements Desktop USB 3.0 8TB. Oppure prenderlo interno, ma si sale ancora di costo.
Escludendo Seagate, con cui ho avuto esperienza pessima sia come riuscita sia come assistenza.

Non so se il disco da 8Tb sia una buona idea e se TM lavora bene in dischi così capienti.

AGGIORNAMENTO: OK, ho letto sul forum che in diversi avete questi HDD e li consigliate anche per TM.

Invece un SSD potrei usarlo per tenere le mie cartelle, così da non averle nel disco interno. Vista l'esperienza con l'iMac precedente guasto con tutti i mie dati nellHDD interno.
* iPhone SE 1° gen. 32Gb

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”