Problemi posta hotmail

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Problemi posta hotmail

Messaggio da paolinoweb »

:violent1:
carkinzo ha scritto:
sab, 03 ago 2024 07:45
Ho fatto la prova ad entrare usando firefox e da li sono riuscito ad entrare.
Come mail di verifica ho messo la mia principale (gmail), mi hanno inviato
un codice di verifica che go inserito insieme alla mail di verifica e tutto sembra
andato a buon fine, il problema è che da "Mail" continua a non funzionare!!!
usare altro browser che ti avevo proposto di provare ha funzionato - era una possibilità con buone probabilità - successo decine, decine di volte con tanti clienti, anche a me...

ma Mail non va... segui indicazioni dell'amico @andrea-mac :violent1: :wink:

ma... quando lo configuri da account internet fai aggiungi account e poi selezioni "aggiungi un altro account" ? sempre usato Microsoft Exchange da quando compare nella lista..

ho aggiunto un altro account @outlook.com a Mail per prova facendo "aggiungi altro account" e mi dice credenziali non valide... mi dà impostazioni server. immagino il tuo errore sia identico
lascio stare ovviamente, annullo clicco su Microsoft Exchange inserisco indirizzo e password, si apre finestrella che chiede password e accetta pagina successiva. funzionante anche lui al volo

anche il mio primo account outlook.it l'ho configurato con Exchange, voluto far prova con il metodo "aggiungi altro account" ..se hai provato Exchange e non funziona, prova dopo indicazioni che ti ha indicato @andrea_mac :occasion5: :wink: .....

edit : la finestrella che si apre penso sia del browser predefinito.. possibile dia errori come no, se si annulla configurazione, fai predefinito firefox e riprova..deve andare.. :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

carkinzo
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da carkinzo »

Ragazzi, mi dispiace per il fastidio che vi sto provocando,
ma il problema è che io sono vicinissimo ad un'età che include
il 6 davanti e di conseguenza non sono più tanto in grado di
comprendere le vostre spiegazioni! Ripeto; è un problema mio.
Ci sono delle diciture che menzionate, che non ho la minima
idea di cosa siano. Lo so, mi vergogno un po' ma è così!
Comunque farò altre prove e poi visto che si tratta di
indirizzi di NON vitale importanza, al limite anche se per me
è scomodo, vi accederò via web!

paolinoweb
Expert
Expert

nessun fastidio.....vicino ai 60? giovane come l'acqua ! seguimi.. hai Sonoma se hai aperto il topic qui, ma fosse ventura è lo stesso

apri impostazioni di sistema
avrai questa schermata, io ho fatto screenshot tagliati per non far vedere i miei dati

ho evidenziato "account internet" dove tu troverai i tuoi account configurati in Mail

Immagine

la cosa importante è che clicchi su aggiungi account e poi clicchi su Microsoft Exchange,

Immagine

si aprirà finestrella al centro, vedi sotto, metti indirizzo, poi ti chiederà la password, di seguito si apre finestra più grande dove chiederà nuovamente password, poi chiederà se vuoi che Apple Mail abbia accesso all'account. accetta ed è fatta. si spera... :D .....

Immagine

altrimenti fai un'inoltro ad un indirizzo che hai in Mail.... si usa anche questo metodo se non si riesce.. ma ne parleremo se non funzionerà nemmeno Microsoft Exchange
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

carkinzo
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da carkinzo »

Buona sera a tutti, ho fatto questa prova con solamente uno degli account
e sembra che tutto funzioni :wink:
Però ho bisogno di chiedere: su Mail si è aggiunto un account dal nome EXCHANGE,
che mi fa funzionare la cosa, ma l'altro account?
Continua a non funzionare!
Cosa devo fare? Lo elimino?
Poi va beh, giustamente uno dice; basta che funzioni,
ma sarei curioso di sapere cosa è stato veramente fatto,
ossia cos'è questo exchange.
Scusate l'ignoranza e ancora grazie per l'aiuto.
PS dimenticavo e se dovesse risuccedermi una cosa del
genere, come dovrei agire?

paolinoweb
Expert
Expert

bene carkinzo! uno funziona :)
in Mail troverai il nome Exchange invece che il tuo indirizzo mail, ma se vuoi, vai su Mail > Account > Exchange > dove c'è descrizione puoi mettere Outlook o quello che vuoi

Cosa è Exchange.. è il server di Microsoft che serve di norma per indirizzi aziendali. di norma è abbinato ad un servizio Microsoft 365, un'azienda con 1000 dipendenti esempio avrà un amministratore che creerà 1000 indirizzi in modo da poter collaborare e condividere, non solo per ricevere Mail, sarà l'amministratore dell'azienda che potrà creare gruppi e molto altro.

Anche se il tuoi, come i miei non sono indirizzi aziendale, per configurare un account di posta in Mail è più facile che funzioni utilizzando questo servizio, piuttosto che facendo
"aggiungi altro account"... ci sono indirizzi mail che non permettono di usare i server di Exchange come ti capita con l'altro indirizzo.

l'altro account lo vedi via web, se non ti serve molto, perchè lo usi come me come un indirizzo dove potersi registrare a vari siti dove poi potrebbe arrivare spam a vagonate, tuteli i tuoi indirizzi mail ufficiali. puoi cancellarlo, chiudere l'account anche, ne crei uno nuovo, questo funzionerà molto molto probabilmente configurandolo con Exchange.

dal 1°gennaio 2026 Microsoft passerà ad altre API, con un altro linguaggio di programmazione per gestire Exchange, succederà che tutti i client di posta come app che hanno bisogno di login con
account microsoft non funzioneranno se non sono fatte da Microsoft... ovviamente dovranno daranno le nuove API a tutte le software house, altrimenti succederebbe che bisogna avere Outlook per forza per leggere le mail su mac, pc, android etc..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

carkinzo
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da carkinzo »

Ok, grazie per le info, ma devo chiedere qualcos'altro:
se faccio la stessa cosa anche con l'altro indirizzo,
anche questo mi andrà a finire nella casella Exchange,
oppure ne verrà creata una nuova con lo stesso nome?
Infine, volevo capire come mi dovrei comportare nel caso
volessi accedere tramite iPhone?
In questo momento, sul telefono sto utilizzando Mail per
la casella principale che è gmail, mentre per gli altri due
account hotmail (quelli incriminati), uso Spark, che ovviamente
adesso da quando è successo il patatrac, non sta più funzionando.
Grazie.

paolinoweb
Expert
Expert

Ti troverai il tuo secondo indirizzo e-mail di Outlook, Hotmail o quel quel che sia, nell'elenco di Mail, non lo chiamerà Exchange, ma come avevo scritto nel post precedente puoi decidere nome che compare. Mail > impostazioni > Account > selezioni account > descrizione

In "descrizione" puoi mettere quello che vuoi per riconoscere la mail. il tuo indirizzo, l'inizio dell'indirizzo etc.. cosa che puoi fare anche con Gmail, con qualsiasi altro indirizzo si può cambiare descrizione e quindi visualizzazione in Mail. Avrai per gli indirizzi Microsoft, @hotmail, @outlook, @live, scritto in piccolo Exchange e il simbolo di Exchange, come Gmail mette la G colorata, per contraddistinguere, come per gli indirizzi Apple, c'è la nuvoletta. ma queste icone le vedrai solo nelle impostazioni degli account, su Mail, tutto normale, elenco degli account.

Per iPhone, se vuoi aggiungerli in Mail, vai in impostazioni come in Mac, il buon ingranaggio > scorri fino a > Mail > apri e clicca su Account > clicca e clicca ancora su aggiungi account..
Qui ti troverai come in Mac ma avrai doppia chance per configurare, Microsoft Exchange e Outlook.com che non c'è in Mac !
Prova con quali si configurano. quello configurato con Mac usando Microsoft Exchange, lo configurerei sempre con lo stesso, l'altro proverei con Outlook.com altrimenti prova con Exchange

Spark : se vuoi usare Spark per questi due account, disinstallalo, rimuovi dati se lo chiede e reinstallalo. se hai provato più volte senza successo, installa un browser su iphone e rendilo predefinito.
ho Spark anche io sia su Mac che iPhone. funziona al volo associare un account microsoft, inserito uno adesso, in 30 secondi. ma installa un altro browser e rendilo predefinito, te lo chiederà lui se vuoi renderlo predefinito. va bene qualsiasi browser, firefox, chrome...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

carkinzo
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da carkinzo »

Ok, grazie. Ci proverò.

carkinzo
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da carkinzo »

Scusate se riprendo questo post, ma volevo fare una precisazione,
perché non vorrei essermi espresso male. Questo è quello che avevo scritto:
"Su Mail si è aggiunto un account dal nome EXCHANGE,
che mi fa funzionare la cosa, ma l'altro account?
Continua a non funzionare!
Cosa devo fare? Lo elimino?"
Per l'altro account, io non mi riferisco al secondo che possiedo e con lo stesso problema,
ma in questo caso mi riferisco all'account che non funziona, ma funziona con exchange.
Quindi gli account che ho sono:
Hotmail1 e Hotmail2
Mettendo da parte Hotmail2, Hotmail1 che non funziona, adesso funziona tramite
questo exchange e quindi io mi riferisco al cosa fare con Hotmail1 se devo
eliminarlo oppure no.
Scusate il rigiro di parole. :wink:
Grazie

Torna a “macOS 14 Sonoma”