MacBook Pro M1, 500 GB di HD interno, e quasi tutto su SSD esterno;
oggi mi serviva il pdf di un documento di identità ma la cartella è quasi vuota, cerco subito il pdf di documenti di altre persone, quasi tutti spariti;
faccio una ricerca random su tutto l'HD interno e trovo che mancano molti file; apro uno dei 4 HD di backup e mi accorgo che fino a circa un mese fa avevo ca. 50 GB di dati in più.
Non so proprio perché siano spariti: Drive DX mi dice che l'HD interno è a posto, Utility disk non trova nulla di anomalo, il MacPro non ha preso urti, né colpi di caldo, è sempre lì sulla scrivania collegato al vecchio iMac da 27" tramite Luna Display; utilizzo BitDefender a pagamento, non navigo tra siti pericolosi.
Per fortuna che ho diversi backup, ma gli ultimi già non hanno quanto perso, già vedo il lavoro certosino alla ricerca di quanto andato perduto.
Se poi si sono mangiati anche file di sistema è un bel guaio.
Suggerimenti?
Ciao Claudiob_56, cosa importante.
Ci sono per caso altre persone che usano il tuo MacBook Pro che poi è collegato al vecchio iMac 27”?
Se confermi che sei la sola persona che ci lavora sul Mac, allora per un attimo di distrazione o disattenzione hai provocato il danno.
Non posso criticarti che non hai mai eseguito un backup perché scrivi che hai ben 4 dischi HD di backup!
Hai aperto uno dei 4… ma gli altri 3 dischi li hai aperti?
Se sì, la situazione di questi 3 è uguale a quello che hai aperto?
Quando hai eseguito il .pdf del documento di identità?
L’hai eseguito da pochi giorni?
Visto poi che hai ben 4 dischi di backup perché non lasci un disco di backup sempre collegato al MacBook Pro ed imposti Time Machine in modo che esegua i backup in automatico?
Se ci lavori delle ore sul Mac, hai la certezza che ad ogni ora esatta (minuto più, minuto meno) Time Machine provvede, in modo automatico, a salvarti tutto… così non perdi nulla.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
Ciao,
presupponendo che i backup vengano fatti con Time Machine e le sue regole, dal momento che hai 4 dischi di backup, io impedirei al momento ad almeno uno di questi (da verificare se i 4 dischi sono tra loro uguali o se presentano delle differenze) di effettuare ulteriori backup per un po' di tempo.
Dal momento che i backup più vecchi vengono cancellati nel momento in cui viene eseguito un backup nuovo, se in un disco non vengono effettuati backup viene contestualmente impedita la cancellazione di backup vecchi, che potrebbero essere importanti.
Bitdefender perché?
mi hanno scritto da una mia stessa mail chiedendomi non so quanti bitcoin di riscatto, ho messo una password robustissima e mi hanno riscritto nuovamente, ora sarà lunga 20 e + caratteri misti e sembra inviolata; anche se cerco di essere accorto nell'aprire e cliccare qualsiasi cosa mi arrivi, non mi sento troppo al sicuro, ricevo tra l'altro circa 25 spam al giorno, e mi tocca scorrerle perché ogni tanto non sono spam; ho sniffato tentativi di truffa ben fatti, ma non sono infallibile, specie se vado di fretta.
3 dei backup sono fatti con TimeMachine, uno con SuperDuper, conservati in due posti differenti; impossibile che abbia cancellato una cartella per errore, perché i file che ho visto che mancano stavano in tantissime cartelle diverse e non ho mai usato software strani che possano averli fatti sparire o nascondere.
Per questa ragione trovare i file mancanti sarà dura, e non è detto che dall'ultimo Backup che sembra integro (fine maggio)non ne abbia persi chissà quanti per sempre.
Curiosità: foto, video e musica (1,25TB) sono sull'HD esterno, lì sembra non mancare nulla, ma devo verificare.
Anche se avessi un disco di backup sempre collegato perché lavori continuamente con TimeMachine, non credo che me ne sarei accorto fino al momento di cercare un file che sapevo che doveva esserci
... Per questa ragione trovare i file mancanti sarà dura, e non è detto che dall'ultimo Backup che sembra integro (fine maggio)non ne abbia persi chissà quanti per sempre.
...
Allora Claudio ti auguro di avere fortuna nel trovarli tutti!
Ovviamente occorre anche tanta pazienza in questo delicato lavoro.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
Esistono applicazioni per il recupero dati, come ad esempio Disk Drill.
Se non sbaglio (ma qualcuno mi correggerà ) il download e l'analisi sono. gratuiti, mentre se si vuole procedere con la fase di recupero vero e proprio allora si deve pagare.
Non l'ho mai usato, lo conosco per nome ma non per esperienza diretta, posso solo dire che per come ho sempre letto mi ha sempre lasciato sensazioni positive.
Non conosco altre applicazioni simili, che comunque esistono e magari qualche utente del forum saprà menzionare/ commentare.
Con un po' di fatica, meno di quella che avevo paura, ho recuperato praticamente tutto, salvo una manciata di file non presenti nell'ultimo backup; in ogni caso da adesso utilizzerò il suggerimento di lasciare un HD da 4TB sempre attaccato per eseguire backup continui con TM.
La sorpresa però è che un paio di giorni fa apro Lightroom e, sulle foto su cui stavo lavorando del recente viaggio in Islanda, non trovo praticamente alcuna modifica già apportata (decine di ore di lavoro); ho subito pensato che si sarà corrotto il catalogo, ma il suo backup è recente, solo, si fa per dire, circa 8/10 ore di lavoro buttato via, ma mi accorgo che mancano anche ca. 850 file di foto, per fortuna tutte nei backup.
Non so proprio dove sbattere la testa.
Buon proseguimento di estate.
Utilizzando Utility Disco sull'HD del MacBook Pro, su "DATA" mi sono comparsi alcuni allert tipo questi, possono essere una causa anche se la verifica con U.D. poi comunque va a buon fine?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Utilizzando Utility Disco sull'HD del MacBook Pro, su "DATA" mi sono comparsi alcuni allert tipo questi, possono essere una causa anche se la verifica con U.D. poi comunque va a buon fine?:
Tutto potrebbe essere.
Tuttavia, con la traduzione dei messaggi di warning, qualcosa si può capire:
warning: descendants of dir-stats object is greater than expected ---> attenzione: i discendenti dell'oggetto dir-stats sono maggiori del previsto
warning: snapshot fsroot / file key rolling / doc-id tree corruptions are not repaired; they’ll go away once the snapshot is deleted --->attenzione: le corruzioni di snapshot fsroot / file key rolling / doc-id tree non vengono riparate; scompariranno una volta eliminato lo snapshot
In effetti sono messaggi di attenzione; il secondo messaggio informa che le corruzioni di un snapshot non vengono riparate, ma scompariranno quando verrà eliminato lo snapshot.
Anche Io sono abbastanza "fissato" sui backup e anche non facendo un uso professionale o smodato dei dati mi muovo in questo modo:
iMac (1Tb SSD) collegato con TimeMachine HDD esterno (2Tb)
Documenti iMac salvati su singolo HDD esterno (1Tb) dove ad'ogni modifica/aggiunta documenti vado a clonare su HDD esterno (1Tb) dedicato con CCC
Foto presenti su FOTO di iMac quindi collegato a TimeMachine
Foto copiate su singolo HDD esterno (2Tb) dove ad'ogni modifica/aggiunta foto vado a clonare su HDD esterno (2Tb) dedicato con CCC
Musica (non uso iTunes/Musica) copiate su singolo HDD esterno (2Tb) dove ad'ogni modifica/aggiunta foto vado a clonare su HDD esterno (2Tb) dedicato con CCC
In genere cambio gli HDD esterni ogni 4/5 anni indipendentemente da eventuali errori.
Poi la certezza di avere sempre una copia è stampare o masterizzare su DVD ma questo dipende dall'importanza dei dati.
iMac 24" M3 16Gb 1Tb
iMAc 27" Late 2009 16Gb 1Tb SSD
Apple Watch Series 7 (GPS)
iPad Pro 12,9 2a Gen.
iPhone 11