Problema con applicazione Promemoria

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Monsieur Marcel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 feb 2016 19:54
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da Monsieur Marcel »

Buongiorno a tutti,

dopo avere formattato, reinstallato il sistema operativo e importato i dati da Time Machine non funziona più l'applicazione Promemoria (l'applicazione si apre del tutto vuota e il comando "aggiungi elenco" non è cliccabile).

Ho provato a disattivare e riattivare la sincronizzazione si iCloud, ma niente.

Sembrerebbe una corruzione dell'applicazione a livello di utente in quanto ho fatto una prova creando un nuovo utente e l'applicazione funziona perfettamente (si sincronizza anche con iCloud).

Qualche consiglio su come risolvere il problema?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Saluti.

Marcello

p.s.: il computer è un Mac mini M1 2020 con Sonoma 14.5

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1168

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da Cindy »

Dal momento che stai ripartendo da zero, forse la sincronizzazione di tutto ha semplicemente bisogno di tempo?
Hai sincronizzato anche altro (Note, Foto, Freeform...)? Tutto il resto è a posto?
Con il nuovo utente hai sincronizzato solo Promemoria?

Ti lascio questo:
https://support.apple.com/it-it/102543

E poi ho trovato questo che non c'entra assolutamente nulla, ma magari a qualcuno può interessare la curiosità...
https://support.apple.com/it-it/103188

Facci sapere!
Immagine

Monsieur Marcel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 feb 2016 19:54
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da Monsieur Marcel »

Buongiorno Cindy e grazie, innanzi tutto, per il cortese riscontro.

Purtroppo sono già trascorsi alcuni giorni e Promemoria è l'unica applicazione in cui si è verificato il problema. Non si tratta, secondo me, di problema di sincronizzazione: l'applicazione non funziona del tutto (anche senza la sincronizzazione non riesco ad inserire i promemoria).

Vorrei trovare una soluzione per reinstallare solo Promemoria.

Grazie ancora per l''interessamento.

Saluti.

marcello

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5403

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da Jethro »

Con le vecchie versioni di macOS in questi casi spesso si risolveva reinstallando il sistema operativo dal suo installer direttamente sopra al sistema esistente. Senza prima inizializzare e quindi senza perdita di preferenze e dati personali.

Però non so se con Sonoma e le ultime versioni di macOS si può ancora fare.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3449
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da Alberto.G »

Jethro ha scritto:
gio, 25 lug 2024 16:14
...
Però non so se con Sonoma e le ultime versioni di macOS si può ancora fare.
Confermo che fino a Monterey (compreso) è una operazione perfettamente eseguibile!
Non posso confermare per le ultime due versioni di macOS: Ventura e Sonoma.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4036
Località: Genova

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da paolinoweb »

proverei a spostare sulla scrivania due .plist delle preferenze, non si sa mai si debbano rimettere al loro posto

con easyfind o altro programma simile fai una ricerca di "reminders"

usciranno tanti file e cartelle, nell'elenco vedrai nella colonna tipo ".plist" cancellali.

apri promemoria e vedi se va se erano solo preferenze danneggiate sul tuo account
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4036
Località: Genova

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema con applicazione Promemoria

Messaggio da paolinoweb »

Alberto.G ha scritto:
gio, 25 lug 2024 19:30
Jethro ha scritto:
gio, 25 lug 2024 16:14
...
Però non so se con Sonoma e le ultime versioni di macOS si può ancora fare.
Confermo che fino a Monterey (compreso) è una operazione perfettamente eseguibile!
Non posso confermare per le ultime due versioni di macOS: Ventura e Sonoma.
non vorrei dare info sbagliata ma l'ho fatto o con ventura o sonoma, ma non vorrei ricordare male.
del resto fosse che si clicca su reinstalla, il Mac di sua struttura, ti direbbe "se continui perdi tutti i dati".. questo lo fa quando inizializzi, due procedure diverse... a meno che l'ho fatto con altre versioni ed adesso ti rasa tutto basta entrare in recovery :D :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Torna a “macOS 14 Sonoma”