Maledetti SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ho un adattatore per SSD M2 Sata3 a USB 3.0
Ho due SSD di questo tipo
Usati vari adattatori Usb-c to Usb 3.0

Ho adattore originale Apple preso nel 2015 quando presi il macbook retina 12' che ancor oggi non sbaglia un colpo - l'adattatore :) - il retina è durato ben poco..
Un SSD 1 funziona con qualsiasi adatattore. quindi no problemi di adattatori, cavi etc
L'altro SSD è formattato ExFat e non lo vede. da utility disco non lo vede, si inchioda, da terminale con diskutil list si inchioda terminale,

Mi direte ... è l' SSD.... succede... invece lo collego a un pc lo vede subito e altra stranezza che non capisco, ho voluto provare a collegarlo a Win11 e Fedora virtualizzati con UTM... INDOVINATE... FUNZIONA.. :shock:
Quindi collegato al Mac non lo vede, su OS virtualizzati lo vede, su pc vero lo vede. tutto sempre alla prima, provato piu e piu volte, spegnendo Mac, il pc, per vedere se erano casualità.

Non ho altro adattatore M2 Sata > Usb 3.0 una prova che mi manca. non dovevo fare la prova win11 virtual...me ne stavo che era SSD , che sul pc lo vedeva come mi è successo tante volte per
HD o chiavette... non sono convinto che sia SSD, l'adattatore con altro SSD nessun problema.... è l' SSD che per qualche motivo non viene letto da MacOS Sonoma, ma lo rende disponibile a livello hardware alle VM dove funziona... ma perchè fa inchiodare utility disco e terminale? di solito quando fanno cosi unità esterne hanno problemi e non vengono viste da VM...

Chi ha qualche idea che spieghi come possibile.... un bug di Sonoma... ecco trovato problema.. :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

non hai detto da quanto è! Se molto capiente, uguale o maggiore di 1 TB (ma potrebbe esser accaduto anche con formati minori), certamente sarà formattato almeno a 2048 KB come cluster, macos vede nativamente cluster minori (da 512 a 1024), quindi non lo vedrai e dovresti inizializzarlo da MacOS (che, però, ti si blocca in diskutil)..avvia Windows virtualizzato, formatta da lì il disco usando NTFS. Rivai in MacOS e vedi se lo legge in Utility Disk (dovrebbe), a quel punto inizializza prima in MacOs esteso o APFS e, solo dopo, riformatta in exFat..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ciao Joseterra!
SSD è da 512 Gb, l'ho inizializzato con utility disco quando lo comprai, forse era già in ExFat, ma inizializzo sempre unita esterne nuove, funzionava su Mac...
Quindi non credo problemi al numero di cluster, non è come in Win che formattando si possono decidere.

Comunque si, la soluzione per tentare di capire è formattarlo in win su VM o sul mio piccolo Chuwi e poi in MacOs ma volevo evitare per copiare i dati e poi ricopiarli se ok...ma dovrò farlo! :roll:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

certo, paolino, mi riferivo a windows per la questione della scelta del cluster ;)
che io sappia e nella mia diretta esperienza, le ragioni per le quali macos possa non leggere un disco formattato in exFat sono solo per il cluster incompatibile o per il firmware del disco (e, ciò, accade solo per dischi molto vecchi o con quelli con DRAM o SLC cache molto specifica e proprietaria..raro!). Altra condizione, potrebbe esser per un danno sul filesystem del disco e, per quello, dovresti poterlo riparare da windows (se ti si blocca in utility disk)
per questo, ti suggerivo l'operazione sopra..
let we know..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mer, 15 mag 2024 07:20
certo, paolino, mi riferivo a windows per la questione della scelta del cluster ;)
che io sappia e nella mia diretta esperienza, le ragioni per le quali macos possa non leggere un disco formattato in exFat sono solo per il cluster incompatibile o per il firmware del disco (e, ciò, accade solo per dischi molto vecchi o con quelli con DRAM o SLC cache molto specifica e proprietaria..raro!). Altra condizione, potrebbe esser per un danno sul filesystem del disco e, per quello, dovresti poterlo riparare da windows (se ti si blocca in utility disk)
per questo, ti suggerivo l'operazione sopra..
let we know..
Windows ha rilevato che l'unità ha problemi. fatto ripara. alla fine schermata con scritto nessun problema.
Ad un certo punto Mac lo ha visto disconnettendomi dalla VM.. :shock:
stacco e ricollego.. lo vede alla prima.. stacco e ricollego... non lo vede più. :D .... riprovato ancora 2 volte... nulla... SSD con problemi hardaware o con il filesystem che a Win e Linux non interessano, a Mac si...
Appena voglia userò

Codice: Seleziona tutto

 chkdsk d: /r /f
oppure

Codice: Seleziona tutto

chkdsk d: /freeorphanedchains
.... voglio vedere se ripara qualcosa o il secondo comando per liberare catene dei cluster orfani

Poi farò quello che hai detto tu, ma sono curioso di vedere se Win riesce a fare qualcosa..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Nulla chkdisk ha rilevato errori su dei bit se non ricordo male
ci ha messo parecchio per arrivare al 100% ma non mi ha detto riparato o altro... inchiodato anche powershell...

quindi si copiano i dati altrove, si formatta poi inizializzo da utility come ha scritto @Josè, vedo se funziona, ma anche funzionasse, sono ancora nel primo anno garanzia, vedo cosa dice amazon.. se posso fare reso o sostituzione meglio... se non mi fidavo prima ora ancor meno....anche powershell win ha inchiodato...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

..può, come sai, capitare..rimandalo..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
ven, 17 mag 2024 07:21
..può, come sai, capitare..rimandalo..
Alla faccia se può capitare, dai floppy, agli hard disk, alle chiavette, SD Card, cd e dvd - quanti dvd e cd mi sono ritrovato che lasciati fermi li' nella custodia, magari anni, non si leggessero più,
come quando li utilizzavo giornalmente, il giorni dopo non leggeva più il disco dal cliente... avevo sempre un doppione e mi portavo dietro nella borsa il masterizzatore esterno, che mi ha salvato in molte occasioni, in altre il doppione - per lo più erano OS di Win, Hiren's BootCD ( utilissimo ) - ero sempre a masterizzare :lol:

A tal proposito , chiavetta win 11 bootable, vado da cliente e cambio HD con SSD su portatile i3-6000 quindi 7 anni di vita circa, indovina? non la leggeva... il doppione non lo avevo :cry:
parlo di giovedi scorso 2 gg fa..
il cliente ha il suo pc fisso, gli dico : ne facciamo una al volo Emanuele, iliad fibra in casa, scaricato in 2 minuti con mediacreationtool, installato su chiavetta in 4 min circa, una sandisk con discreta velocità in scrittura, per fortuna uso chiavette con almeno 60 Mb/s in scrittura.... collego al portatile e... boot al volo...

Avevo anche win 10 dietro, ma lui voleva 11, sapendo che in meno di 10 min la creavo, ho riutilizzato la stessa che collegata al pc me la vedeva con tutti i file dentro, volevo quasi provare se sul pc fisso la vedesse come bootable, ma poi ho lasciato perdere... non era molto che l'avevo utilizzata, il fattore tempo incide, ma ve ne sono altri....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 1 ospite