Entratel blocked plugin non visualizza ricevuta

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

andreaEMME
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Entratel blocked plugin non visualizza ricevuta

Messaggio da andreaEMME »

Buongiorno a tutti,

ho installato Desktop Telematico e quindi Entratel su iMac Intel/Sonoma 14.3.1, l'applicazione funziona unico "problema" è che quando richiedo di aprire una ricevuta (per visualizzarla e stamparla) si apre nell'applicativo una schermata nera con scritto "Blocked Plug-in".

Ho davvero cercato ovunque una risposta o una procedura per ovviare a questo problema ma non ho trovato nulla.
Ho rivisto le varie ed eventuali estensioni, la versione corretta di Java, ecc... ma non ne vengo ad una... :cry:

Chiedo aiuto a voi e vi ringrazio in anticipo per ogni contributo.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Entratel blocked plugin non visualizza ricevuta

Messaggio da Alberto.G »

Alcune domande per capire meglio il messaggio che ti viene fuori:
1) E’ la prima volta che utilizzi Desktop Telematico in ambiente Mac?
2) Utilizzavi già il DT installato su precedenti macOS (Ventura/Monterey/Big Sur ecc.)?
3)Se eri già un utente del DT nel passato, ti ricordi di aver avuto quel messaggio di “Blocked plug-in” ?
4) prova invece questo percorso:
apri Preferenze di sistema > Sicurezza e Privacy > Generali
vedi se in basso al pannello con titolo “Consenti app scaricate da:”
trovi il punto su voce App Store e sviluppatori identificati
Se non c’è il punto devi inserirlo (cliccando prima il lucchetto).
E’ una verifica, ma non so se è veramente questo che ti causa il blocco di Entratel con il messaggio che hai postato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.3 (21H1015) dal 22/01/2024 ore 19:40

andreaEMME
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno Alberto,

ti ringrazio per la risposta e vado con ordine alle tue domande:
1) è la prima volta che utilizzo DT su Mac (e che utilizzo DT in generale)
2) no
3) non ero utente passato
4) è già flaggato in impostazioni sistema, sicurezza, "app store e sviluppatori identificati"

Entratel - l'applicazione scaricata e che "gira" all'interno di DT - funziona:
l'ambiente di sicurezza è correttamente configurato,
riesco a decodificare le ricevute (quindi le chiavi funzionano) e quindi ad ottenere dei file .p7m (il file scaricato come ricevuta viene aperto e quindi "messo in chiaro"),
questi file, però, quando richiedo al programma "visualizza/stampa" la ricevuta completa, invece di farsi vedere - come dovrebbe essere - nella schermata in Entratel
ottengo la schermata di blocco (dovrei invece visualizzare la classica ricevuta di Agenzia delle Entrate)

La sicurezza che i file e il programma di crittografia funzionino lo conferma il fatto che quei file "decriptati" posso visualizzarli con FirmaCerta di Namiral;
infatti posso sia verificarli che aprirli,
vengono aperti in formato testuale, le informazioni sono corrette.
In un modo ho ovviato a questo problema di Entratel (utilizzando un altro programma).

Rimane il problema, comunque, che nell'ambiente Entratel/Desktop Telematico non visualizzo le ricevute, le posso decriptare, ottenere file .p7m (da .rel) che visualizzo grazie ad un applicativo di Namiral (quello che uso per firmare i documenti quando li invio a PA, ecc...).

Ho anche rivisto l'installazione di Acrobat, ma non risolvo nulla.
Java è corretto (infatti funziona "tutto", tranne la visualizzazione...)

Un mistero...ho anche scritto all'help desk ma dopo invio ho avuto una comunicazione "attualmente il servizio non è disponibile", dovrei telefonare...

Ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata

Andrea

P.S. nota a margine, quando apro il file .p7m con Namiral e richiedo anche la verifica, il programma mi segnala - incredibilmente - "Il certificato di firma non è attendibile Motivo: Ente certificatore sconosciuto" ...

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Andrea,
ora sono io a ringraziarti per l’ottima, completa risposta che mi (ci) hai dato!
E’ molto raro ricevere, dopo un nostro intervento, una risposta così articolata e chiara sul problema che ci viene segnalato.
Non ho alcun dubbio sulla corretta installazione del programma Desktop Telematico che hai fatto, pur essendo il primo utilizzatore!

Il problema ora sta a capire perché esce quella segnalazione!
Se il messaggio non è fuorviante si parla che il Plug-in (o più Plug-in) risulta bloccato.
Un plug-in del Mac o un plug-in del Desktop Telematico?
Come sempre le segnalazioni di errori (in questo caso è un blocco) non sono facili da capire e bisogna andare ad esclusioni.

Ci sarebbe un tentativo, ma non ti assicuro se avrai fortuna.
Puoi inviare una e-mail direttamente a SOGEI, la società di Informatica che ha realizzato il DT e che è la società che realizza tutte le procedure per l’Agenzia delle Entrate.
L’indirizzo è questo:

AssistenzaProdottiSID@sogei.it

Nel 2021 avevo un problema, ma non quello che ora hai tu, e riguardava l’apertura del DT.
Mi hanno chiamato al cellulare che avevo indicato nella mail, mi hanno dato le istruzioni di come procedere ed ho risolto.
Puoi scrivere esattamente tutto come ci hai risposto, visto che la risposta è ben articolata e chiara, sperando che arrivi anche a te una chiamata al cellulare.

Se dopo alcuni giorni non ricevi risposta né telefonica né via mail, prova allora a telefonare a questo numero

800.863.113: Assistenza agli utenti del servizio Telematico Entratel
 (scaricabile anche dal sito di Sogei, vedi Elenco NUMERI VERDI)

Auguri per te!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.3 (21H1015) dal 22/01/2024 ore 19:40

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Prima di contattare Sogei, ti chiedo che browser utilizzi quando apri il Desktop Telematico?
Per default io utilizzo Safari.
Se è così prova a vedere se c’è il flag su opzione Contenuti web:

Schermata 2024-02-12 alle 18.19.58.png
non vorrei che fosse qui il problema del plugin!

Nel caso utilizzassi un altro browser, prova a vedere se esiste analoga opzione prevista per abilitare JavaScript.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andreaEMME
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno Alberto, ti ringrazio per l'aiuto.
Ho provato anche a cambiare in Safari come ha suggerito; nulla!
Tra l'altro, ammetto la mia ignoranza, non pensavo che Safari (o altro browser di navigazione web) fungesse da supporto per far girare Desktop Telematico (ed Entratel), pensavo fosse lo stesso desktop telematico un "browser" specifico per navigare e collegarsi ai servizi di Agenzia delle Entrate.

Proverò a scrivere a Sogei...e se avrò una soluzione non mancherò di condividerla.

Per ora quello che riesco a fare con l'ambiente di sicurezza correttamente configurato è aprire e mettere in chiaro le ricevute per poi visualizzarle con FirmaCerta di Namiral, le salvo in Text Edit (aggiusto qualche "a capo" e tolgo qualche spazio inutile) e poi salvo un PDF con tutti i dati contenuti nella ricevuta. Il risultato è lo stesso (o quasi).

Buona fine settimana
Andrea

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

ciao Andrea, mi sento in dovere di risponderti subito… perché ho scritto una cazzata!
Sono arrivato a dire Safari perché nel desiderio di aiutarti, mi sono basato sul software Java, che ha ovviamente dei plug-in, ed in rete si parla molto di abilitare o di bloccare i plug-in di Safari e sapevo che in questo browser vi era quella opzione di JavaScript (ecco il collegamento).

Ti confermo e riconfermo che sia Safari che qualsiasi altro browser, non fanno da alcunché di supporto per far funzionare il Desktop Telematico in quanto questo software è “indipendente” da tutto e agisce da solo per navigare e collegarsi ai servizi di Agenzia delle Entrate… come giustamente hai detto tu.
Tant'è che il Desktop Telematico si apre e funziona perfettamente indipendentemente dal fatto che un qualsivoglia browser sia attivo (acceso) o meno.
Mi scuso con te, ed eventualmente anche con altri che hanno letto il mio post, per questo mio errore che non doveva succedere! Mi dispiace ancora…

Un grazie in anticipo nel caso, e te lo auguro veramente, tu potessi arrivare alla soluzione e condividerla con noi.
Sicuramente, prima o poi, arriverà analoga richiesta di aiuto.
Buon weekend anche per te.

Torna a “Desktop Telematico”