MBP Intel: Big Sur, Monterey, o Ventura?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Su un MBP16 Intel® con Catalina, che faccio, passo a Big Sur, Monterey, o Ventura?

La domanda è seria ;-)
Attendo pareri per esperienze con i tre system. GraziA!

Notoriamente io aggiorno poco, tutto, sia system che app.
Delle 19 versioni di macOS Mac OSX, ne ho installate circa 5 o 6.
Sono sempre molto scettico. Soprattutto nel ritrovarmi sorprese, qualcosa che prima andava e poi smette di funzionare come prima, acquisti imprevisti dovuti di aggiornamenti app, etc… considerando che uso ufficio, abbiamo diversi software da gestire a pagamento ed archivi di file di diversi anni dei clienti.

Diciamo che adesso il passaggio ad altro system mi viene imposto da Adobe CC.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Ciao Pingus io ho un MacBook Pro 16 intel i7 2019, comprato nuovo come residuo di magazzino (era quello acceso esposto) da Unieuro a ottobre 2022 (colore argento). Il Mac aveva Catalina ma ho aggiornato fin da subito a Monterey (tenuto veramente poco) e poi Ventura. Il Mac funziona perfettamente e tutti i programmi che uso (Adobre reader, Office 2021 home&business, Chrome, whatsapp per Mac, vlc, google Earth pro, Adblock ecc.) funzionano perfettamente. Ventura è arrivato alla versione 13.4 ed è super stabile (lo è sempre stato, al pari di windows 8.1 ultimi aggiornamenti che avevo prima e nettamente meglio di windows 10), insieme al nuovo macOS ti arrivano anche gli aggiornamenti dei driver della scheda discreta amd e della cpu intel. Mia esperienza molto positiva. Big Sur è ormai a fine supporto e Monterey (come Big Sur) non ha la nuova funzionalità (secondo me importantissima) dei rapid Secure response, cioè aggiornamenti critici di sicurezza rilasciati da Apple per coprire alcune limitatissime falle di sistema che non vanno ad aggiornare con corposi rilasci, ma si tratta di pochi MB di update (leggerissimi e precisi). Valuta anche il nuovo menù impostazioni di Ventura. A me piace molto, ma io sono diventato macuser con ventura e non faccio testo da questo punto di vista. Di sicuro posso dirti che avendo provato un mesetto scarso quello di Monterey, preferisco il nuovo.

Posso chiederti che versione di MacBook Pro 16 hai? Quella con i9 o con i7 (e il colore)?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 10:48
Ventura è arrivato alla versione 13.4 ed è super stabile
[…]
insieme al nuovo macOS ti arrivano anche gli aggiornamenti dei driver della scheda discreta amd e della cpu intel
Ecco è poi quello che mi serve in questo momento! :-)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 10:48
Posso chiederti che versione di MacBook Pro 16 hai? Quella con i9 o con i7 (e il colore)?
Questo qui: viewtopic.php?p=575132#p575132 ;-)

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 10:58
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 10:48
Posso chiederti che versione di MacBook Pro 16 hai? Quella con i9 o con i7 (e il colore)?
Questo qui: viewtopic.php?p=575132#p575132 ;-)
Hai ragione mi è tornato in mente dopo che me lo avevi già presentato il tuo Mac. Gli aggiornamenti dei driver amd e intel sono contenuti nel "pacchetto" macOS. L'ultimo (ventura 13.4) pesava ben 1.55 GB sul nostro Mac, bello corposo. Come smartphone hai iPhone? Anche lì non aggiorni?

Io dato che il nostro Mac intel avrà vita corta, aggiornerei all'ultima versione di macOS che apple rilascerà per piattaforma intel (la prossima macOS 14 Mendocino di sicuro) poi mi "godrei" i 2 anni di supporto aggiuntivo, gli ultimi driver amd - intel e i rapid security response. Il mio Mac deve durarmi almeno 9 anni, come il mio precedente pc.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi metto un segnalibro :-)

macOS Versions Compared – Big Sur Vs. Monterey Vs. Ventura
Versioni macOS a confronto: Big Sur VS Monterey VS Ventura
https://macmyths.com/big-sur-vs-monterey/

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:03
Io dato che il nostro Mac intel avrà vita corta, aggiornerei all'ultima versione di macOS che apple rilascerà per piattaforma intel
[...]
Il mio Mac deve durarmi almeno 9 anni
Sì ecco un pensiero è -anche- questo!
Durata Mac intel in base al system in uso.

Però, c'è un però, non so bene se gli ultimi tre system sono "ottimizzati" -anche- per Mac Intel, oppure lo è (era) di più Catalina.
A questo sto cercando risposte.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:03
Come smartphone hai iPhone? Anche lì non aggiorni?
Premesso che ho sempre odiato gli aggiornamenti system/app (spesso inutili).
Premesso che userei solo Linux come sistema operativo.
Premesso che mi piace personalizzare il sistema operativo in uso e le app.
Premesso che non mi piacciono le multinazionali americane.

Le premesse non sono scritte per la scelta del mio dispositivo mobile, ma in generale.

Come smartphone uso un Honor ("Huawei").
Perfettamente "aperto" alle personalizzazioni (customizzazioni utente esperto) ed altro
(anche a quelle che Google non vuole e non vorrebbe)
(vedi embargo Huawei del governo americano, google services, etc).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 09:31
Su un MBP16 Intel® con Catalina, che faccio, passo a Big Sur, Monterey, o Ventura?
Ventura.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:13
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:03
Io dato che il nostro Mac intel avrà vita corta, aggiornerei all'ultima versione di macOS che apple rilascerà per piattaforma intel
[...]
Il mio Mac deve durarmi almeno 9 anni
Sì ecco un pensiero è -anche- questo!
Durata Mac intel in base al system in uso.

Però, c'è un però, non so bene se gli ultimi tre system sono "ottimizzati" -anche- per Mac Intel, oppure lo è (era) di più Catalina.
A questo sto cercando risposte.
Certamente che sono ottimizzati per Mac intel. Nella mia esperienza con Ventura x86 non ho mai avuto un problema. Anzi, apple ha corretto anche l'unico glitch grafico che era comparso con la 13.0.1 . Praticamente la rotellina di caricamento che comprare quando vado su "impostazioni", "mio ID apple", "Nome, telefono, mail" si era spostata tutta sinistra e non più centrale. Beh con la 13.2 è stato immediatamente corretto (avevo fatto la segnalazione io, per quanto possa essere stato utile, ad apple tramite l'apposito form). Usando quotidianamente il Mac e andando in tutti i menù e sotto menù (io imposto sempre tutto come più mi aggrada e apro ogni impostazione possibile dei miei dispositivi) non ho mai riscontrato il benché minimo problema. Tieni conto anche che i Mac intel rappresentano ancora presumibilmente la maggiorparte delle macchine attive e anche il numero di beta tester a mio avviso se la gioca tranquillamente con i Mac-users arm (se non li supera addirittura).

Immagine
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:31
Certamente che sono ottimizzati per Mac intel
Ti chiedo un favore, se ne hai voglia, altrimenti nessun problema!

Puoi postare il risultato del test benchmark da fare con iBench?
https://ibench.sourceforge.io

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

fragrua ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:29
Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 09:31
Su un MBP16 Intel® con Catalina, che faccio, passo a Big Sur, Monterey, o Ventura?
Ventura.
Ok ma solo dopo un backup completo + clone! 😛 😅 😁

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 12:11
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 11:31
Certamente che sono ottimizzati per Mac intel
Ti chiedo un favore, se ne hai voglia, altrimenti nessun problema!

Puoi postare il risultato del test benchmark da fare con iBench?
https://ibench.sourceforge.io
Non me lo fa aprire, ho anche controllato sul sito apple ma il processo di installazione (il solito che faccio sempre) è tutto corretto.
Immagine
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Blu Flamingo;
Blu Flamingo ha scritto:
gio, 25 mag 2023 12:47

Non me lo fa aprire, ho anche controllato sul sito apple ma il processo di installazione (il solito che faccio sempre) è tutto corretto.
se non riesci ad aprirla:
Fai clic sull'icona dell'app tenendo premuto il tasto CONTROL, quindi scegli Apri dal menu di scelta rapida
Per modificare quali app possono aprirsi sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, fai clic su “Privacy e Sicurezza” nella barra laterale, quindi vai su Sicurezza.
Puoi darle l'eccezione in questo caso anche di aprirsi se te la fa vedere nel menù.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
gio, 25 mag 2023 09:31
Su un MBP16 Intel® con Catalina, che faccio, passo a Big Sur, Monterey, o Ventura?

La domanda è seria ;-)
Attendo pareri per esperienze con i tre system. GraziA!

Notoriamente io aggiorno poco, tutto, sia system che app.
Delle 19 versioni di macOS Mac OSX, ne ho installate circa 5 o 6.
Sono sempre molto scettico. Soprattutto nel ritrovarmi sorprese, qualcosa che prima andava e poi smette di funzionare come prima, acquisti imprevisti dovuti di aggiornamenti app, etc… considerando che uso ufficio, abbiamo diversi software da gestire a pagamento ed archivi di file di diversi anni dei clienti.

Diciamo che adesso il passaggio ad altro system mi viene imposto da Adobe CC.
Ciao Pingus;
dato che lo usi per lavoro e ti serve solo per determinati software, io andrei di BigSur, sperando che comincerai prima ad abituarti all'interfaccia grafica. :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite