Problema disconnessione stampante hp

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao a tutti, ho un problema di disconnessione della mia stampante HP laser jet MPF sul mio iMac con la 10.13.6 High Sierra,
spesso di disconnette e devo reimpostare le impostazioni di stampa.
Spero che qualcuno di voi più esperto di me riesca ad aiutarmi.
Grazie a tutti!!! :banghead: :banghead: :banghead:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao Underscore, gentilmente dovresti dirci il modello esatto della stampante HP.
Come vedi ci sono parecchi modelli che si presentano:

Schermata 2023-05-20 alle 19.13.56.png
Schermata 2023-05-20 alle 19.13.56.png (113.59 KiB) Visto 785 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao il modello è HP Laser 135a (4ZB82A)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

La cosa migliore è senz’altro la re-installazione del driver consigliato da HP.
Per quello che ti ho chiesto il modello esatto di stampante!
Con il tuo riferimento, sono entrato in HP > Supporto > Software e Driver > Stampante, qui ho inserito il nome della tua stampante… viene fuori il nome esatto:
Stampante multifunzione HP Laser 135a

poi ho scelto la versione di macOS più vicina a High Sierra, cioè macOS 10.14 (Mojave).
Purtroppo su quella pagina di HP la lista delle versioni parte da Mojave, cioè il sistema immediatamente dopo High Sierra.
Ritengo però che il driver proposto da HP possa senz’altro andar bene anche per High Sierra.

A questo punto HP propone per la tua stampante, come Software e Driver, la
installazione dell'applicazione HP Smart per la configurazione e il supporto completi

Però prima è preferibile eliminare per sicurezza la cartella hp presente sul Mac, in modo da non avere più niente installato come vecchio e partire da zero, seguendo il percorso:
iMac di ? > nome disco sistema >Libreria > Printers > cartella hp

Con il software + driver consigliato proprio per il tuo modello, non dovresti più aver problemi.

Per curiosità, che software/driver hai installato?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao il modello driver poi te lo dico, non sono a casa.
Comunque il software hp non me lo fa installare dall’app store, perché appunto dice che è per la 10.14 Mojave

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Bel colpo!
Ho visto che non esiste una versione del software HP Smart specifica per ogni versione di macOS, ma quando si clicca il tasto [Installa] si accede ad App Store e qui si scarica sempre l’ultima versione di HP Smart for Desktop e, in questo momento, siamo alla Versione 14.5.1, esattamente quella che ho io installata da un paio di giorni!
Da App Store, è evidente che abbiamo la strada sbarrata!

C’è una alternativa.
Si può provare a scaricare il driver per stampanti HP direttamente dal Supporto Apple. La versione che viene citata è la v5.1.1 per OS X ed è, come scritto nel link, il software più recente a disposizione.
scaricare da
https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT

Se ci fossero problemi di installazione per controlli di versione del sistema operativo, si può provare con altro driver presente sempre sul Supporto Apple, la versione indicata è la v3.1.
Questo è il link da cui scaricare
https://support.apple.com/kb/DL907?view ... cale=it_IT

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao il mio driver è: HP Laser MFP 131 133 135-138, ho seguito la tua guida, ho eliminato la cartella hp dalla libreria ed ho installato
il driver dell'apple, il mac non vedeva la stampante, dalle impostazioni avevo l'opzione di usare l'ultima stampante usata, ma ero al punto di
partenza.
Ho ripristinato la cartella hp nella libreria riavviato mac e stampante e ora sono come prima, spero non si disconnette più!
Non so probabilmente sbaglio qualcosa nella tua procedura...
Grazie comunque!!!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Mi sembra di capire che ora la stampante HP non si disconnette più!
Perfetto, hai risolto.
Ho fatto una ricerca sul sito di HP con il riferimento che hai scritto
HP Laser MFP 131 133 135-138

ma non corrisponde ad un driver o ad un software, bensì a una serie di modelli di stampante Laser di HP.  
Infatti, se vedi, il riferimento che hai scritto contiene una serie di numeri 131, 133, ecc. che corrispondono a più modelli di stampanti che però fanno parte tutti della medesima serie.
Ti scrivo questo solo per evitare in futuro disguidi su nomi di stampanti e/o su nomi di driver per le stampanti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

In effetti non ho risolto.
La stampante resta non in linea.
Tutte le volte devo resettare il sistema di stampa e
dopo il riavvio della macchina e della stampante è ok,
alcune volte devo riavviare più volte.
Comunque il driver che mi hai linkato l'ho installato.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Potrebbe anche essere il cavo di collegamento all'iMac che non funziona bene, a volte sì, a volte no.
Hai per caso un altro cavo da provare?
Potrebbe anche essere la porta dell'iMac che non funziona bene.
Prova a utilizzare altra porta del tuo iMac.
A proposito che iMac hai?
Modello, display, anno di uscita (e anche inizio, o metà, o fine anno), ecc.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao è un iMac di scorta, è un 27 pollici metà 2011

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Siamo di fronte ad un iMac piuttosto, se non proprio, vecchiotto.
Potrebbe essere proprio la macchina che abbia problemi di connessione alla stampante.
Vedo che quell’iMac dispone di ben 4 porte USB 2.0 per cui prova a spostare il cavo di collegamento in ciascuna porta per vedere se hai un miglioramento continuativo e non estemporaneo!
Due gg. fa ti ho scritto due link da cui scaricare, direttamente da Supporto Apple, uno specifico driver sempre per stampanti HP (versione v5.1.1 la più recente, versione v3.1 più vecchia).
Prova ad installare questi driver, può darsi che almeno uno di questi possa andar bene per quell’iMac di metà 2011!
Sono versioni obsolete che HP non ha più e si possono reperire solo dal sito Apple che, anche Apple stessa, non aggiorna più.
Non vedo al momento altre strade.

P.S.- In effetti la tua è una situazione piuttosto particolare.
Disponi di una stampante molto recente, tant'è che HP ha in linea , come software/driver, proprio l'HP Smart (che uso anch'io avendo acquistato ad agosto 2022 una stampante HP) e, al contrario, disponi di un Mac ormai ritenuto obsoleto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Underscore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 lug 2019 13:22
Messaggi: 63

Top

Ciao scusa per il ritardo.
I driver li ho installati, il cavo è nuovo, le porte usb le ho cambiate,
il problema è che Apple vorrebbe cambiassi il Mac.
Ho installato la stampante in un mio portatile Windows e non ho problemi.
Grazie per tutto!!

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti